PDA

Visualizza la versione completa : Valori dell'acqua

willy73
17-02-2006, 18:47
Ciao a tutti,

ho un problema con i valori dell'acqua. Sono circa due mesi che sono riuscito a portarli a ph 7.5, kh 6/7, no2 assenti. Però, più di così non riesco a scendere.
Quando faccio i cambi, uso quasi esclusivamente acqua di osmosi, perchè se no si alza di nuovo il ph ad 8. Nonostante questo, i valori dell'acqua rimangono stabili.

Ho un askoll ambiente da 60 lt, filtro askoll trio. Dentro parecchie piante (soprattutto echinodorus) e gli do la co2 in pasticche.

La popolazione del mio acquario è composta da 2 scalari "piccoli", 3 cory e 10 neon e nessuno di loro da segni di sofferenza, tanto più che, al momento, non sono previste riproduzioni (quando si avvicinerà il momento, ovviamente, comprerò l'acquario adeguato - sto mettendo via i soldi :) ).

Spero di aver dato tutti i dettagli di cui avete bisogno.

mapi64
17-02-2006, 20:30
Il KH è alto, è per quello che fai fatica ad acidificare.
Se con i cambi con RO non si abbassa non vorrei ci fosse qualcosa di calcareo in vasca ... #24

willy73
18-02-2006, 01:37
In vasca, oltre al fondo, ho le piante, un legnetto ed un'anforetta rigorosamente comprati in un negozio di acquariofilia..... in effetti mi sembra strano che faccio così fatica ad abbassare i valori.....

Le pasticche di co2 sono della sera ed i cambi li faccio 10% una volta a settimana....

mapi64
18-02-2006, 14:12
Testa un pizzico di fondo con acido cloridrico, viakal, acido muriatico o simili, se frigge è calcareo.

altro problema: se non vado errato avevo letto che sono proprio le pasticche di CO2 che alzano il KH a causa della loro composizione... qualcuno può confermare? #24

MarcoT
18-02-2006, 23:11
Io ho sentito una cosa simile pochi giorni fa in un topic ,
cioè che le pasticche non hanno l'effetto desiderato , sarà per questo che non si abbassa il ph , perchè non passi ad un impianto co2 "reale"?

francesco_lfs
19-02-2006, 03:41
Quando faccio i cambi, uso quasi esclusivamente acqua di osmosi

che vuol dire "quasi esclusivamente"? occhio che l'acqua di roma è durissima, ne basta poca per alzare il kh... basta un rapporto osmosi/rubinetto 4/1 o 5/1 che più o meno siamo sui 4-5 di kh (almeno dalle mie parti).

In ogni caso, oltre al test che ti hanno consigliato per il fondo, controlla il kh dell'acqua che immetti, e per sicurezza anche dell'acqua osmosi... non si sa mai...
:-)

willy73
20-02-2006, 13:03
Grazie a tutti per le risposte.

Quasi esclusivamente acqua di osmosi significa che ognitanto (molto raramente) ho aggiunto un litro di acqua di rubinetto perchè ho letto che sarebbe giusto....

Riguardo le pasticche di co2 non lo sapevo che alzavano il kh. Purtroppo, l'acquariofilia costa e quando bisogna fare un acquisto del genere bisogna "ponderare"..... e mettere via i soldi... :)

Appena posso, faccio il test che mi avete consigliato sul fondo.

Ma solo acqua ro non fa male ai pesci?

mapi64
20-02-2006, 14:05
Ma solo acqua ro non fa male ai pesci?

Dipende dai pesci ...
Eventualmente esistono sali per "indurirla".