Visualizza la versione completa : Allestimento nuovo acquario
HANDREAS
05-10-2011, 09:49
salve, ho sempre avuto una particolare passione per caridine, vorrei allestire un acquario tutto per loro, ne ho uno disponibile di 20lt, solo che vorrei qualche dritta su come fare.
il mio negoziante mi ha consigliato di prendere dei prodotti della Dennerle, specifici per gamberetti, ghiaia, substrato, gocce, decorazioni....
mi chiedo intanto, un tronco di java può essere adatto per loro?
vi sarei grato se mi deste quante più informazioni possibili grazie
Zeitgeist
06-10-2011, 17:07
salve, ho sempre avuto una particolare passione per caridine, vorrei allestire un acquario tutto per loro, ne ho uno disponibile di 20lt, solo che vorrei qualche dritta su come fare.
il mio negoziante mi ha consigliato di prendere dei prodotti della Dennerle, specifici per gamberetti, ghiaia, substrato, gocce, decorazioni....
mi chiedo intanto, un tronco di java può essere adatto per loro?
vi sarei grato se mi deste quante più informazioni possibili grazie
I prodotti della Dennerle sono ottimi, ma in commercio si trovano diverse marche più "abbordabili" dal punto di vista economico... e dato che sei alla prima esperienza ti consiglio di puntare su qualcosa di facile... sia dal punto di vista dell'allestimento... che dal punto di vista della specie...
Per il fondo ti consiglio un substrato semplice e inerte (classica ghiaia di piccola granulometria, meglio di colore scuro) su cui poggiare una radice (va bene la radice/tronco java) o dei sassi... come piante epifite e muschi che possono essere facilmente ancorati ai substrati... per quanto riguarda le specie da inserire punterei su heteropoda, babaulti, palmata o zhangjiajiensis (altre informazioni le puoi trovare qui: http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=209)...
Per altre domande non hai che da chiedere... inoltre se usi la funzione "cerca" in sezione troverai moltissimi esempi di vasche già avviate... ;-)
HANDREAS
06-10-2011, 18:19
quindi mi sconsigli le classiche red cherry?
e se posso chiedere: come mai il fondo deve essere scuro? cosa comporta un fondo chiaro per le caridine?
Zeitgeist
06-10-2011, 20:18
quindi mi sconsigli le classiche red cherry?
Le red cherry sono una varietà delle heteropoda che ti ho indicato prima (Neocaridina heteropoda var. "Red Cherry")... qui la scheda: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?ltr=N&t=241628
e se posso chiedere: come mai il fondo deve essere scuro? cosa comporta un fondo chiaro per le caridine?
Il fondo scuro aiuta semplicemente a dare maggior risalto ai colori delle caridine/neocaridine... :-))
HANDREAS
07-10-2011, 17:31
grazie mille per le informazioni. saluti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |