Visualizza la versione completa : Info su modifica vasca!!
Salve ragazzi... Avrei una domanda particolare da farvi....! In pratica nella mia vasca ho il pozzetto di tracimazione con carico e scarico in sump.
Dato che non è sigillato perfettamente (me ne sono accorto perché durante i cambi d'acqua, come aspiro acqua dalla vasca, il livello scende anche nel pozzetto), volevo sigillarlo.
Come posso fare dato che la vasca ormai gira da 7 mesi?? Ho provato ad inserire all'interno del pozzetto una piccola pompa per cercare di svuotarlo, ma come lo svuota, in 2 min si riempie di nuovo dato che l'acqua filtra dalla siliconatura esistente.
Esiste per caso qualche tipo di silicone che fa presa anche se messo sott'acqua? Questa è l'unica soluzione che mi viene in mente ora!!
Voi ne avete altre??
Saluti Andrea!
assolutamente non immergere silicone in acqua
ho capito poco
vediamo
se abbassi il livello in sump e rifai l'attacco del raccordo in vasca ,non e' meglio e piu' facile?
Cerco di spiegarmi meglio Lollo!!!
La mia vasca è "DIVISA" in 2 vani da 1 vetro:
- vano principale con DSB, rocce, pesci e coralli
- vano piccolino (uno spigolo), che forma il pozzetto
Ora io mi sono accorto che questi 2 vani non sono separati ermeticamente dal silicone! Volendolo fare, come faccio?
Aggiungo una foto
http://tapatalk.com/mu/4f2fb4df-e9b0-ba87.jpg
devi svuotare tutto, non ce altra soluzione.
Se devi risiliconare non c'è altro modo che svuotare,staccare la paratia esistente e ripulire tutto dal silicone,risilconare.
Non vedo altra soluzione
Questa è una DISGRAZIA!! e ora?? Che faccio?? Anche perché su quel vetro che separa c'è attaccato il pettine (che si è quasi scollato del tutto e che quindi devo per forza reincollare)!!
Una soluzione in brevissimo tempo la devo trovare per forza!!
MA questo ti è successo nel recente passato o la vasca era usata e l'hai riempita senza prima verificare le tenute?
Vasca fatta fare dal vetraio quindi nuova!
Il pettine lo avevo attaccato io, probabilmente con un silicone non buono che a distanza di 7 mesi si è scollato.
Dato per assodato che non posso far nulla per sigillare il vano del pozzetto e renderlo stagno, come faccio per risiliconare il pettine??
Dovrei abbassare il livello di acqua in vasca di circa 5 cm , risiliconare il pettine ed attendere che il silicone si asciughi. Ma poi, abbassando il livello di questi 5 cm, non viene raggiunto il livello del tubo di scarico in sump!!
Aggiorno con un paio di foto......
http://tapatalk.com/mu/4f2fb4df-2aa0-5a11.jpg
http://tapatalk.com/mu/4f2fb4df-2aab-838b.jpg
Come si può vedere il pettine è abbastanza profondo.... Misurato sono precisi 5 cm, quindi eventualmente per risiliconarlo dovrei abbassare il livello di acqua in vasca, almeno di 6 cm.
Ora le domande sono 2:
- quanto tempo deve passare tra il momento in cui metto il silicone, e la successiva re-immissione di acqua?
- dato che dovrei abbassare il livello di acqua in vasca di 6 cm, e di conseguenza non arriva più a livello con lo scarico, la vasca può rimanere senza sump per tutto il tempo dell'asciugatura del silicone?
Saluti Andrea.
se lo vuoi far dicentare ermetico al massimo devi svuotare e risiliconare
ma la vasca quanto tempo ha?
se e' vecchia e a ceduto li occhio che non cedano anche le altre siliconature
dico una vaccata,
e se provi a vedere dove trafila l'acqua e ci metti un po di colla per i coralli?
anche l'attac in gel va bene...oppure la classica bicomponente....
abbassi il livello fino alla perdita e poi toppi,poi riempi subito....
tentare non nuoce..
Se hai il tubo che fà il livello interno che te frega se perde ? la vasca non si svuota micca ;-) per il pettine và bene come ha detto Auz anche il l'attack 2 minuti e passa la paura.
allora....
la vasca è stata ordinata a dicembre 2010, e mi è stata consegnata a metà febbraio 2011. Per un mese l'ho tenuta fuori il balcone piena per vedere se teneva.
A metà marzo poi l'ho messa in casa ed ho fatto partire l'acquario seguendo la maturazione del DSB (quindi ad oggi sono quasi 7 mesi che l'acquario è avviato e quindi di svuotare il tutto e ripartire proprio non voglio farlo!).
Fatta questa premessa, e dato per assodato che al momento non posso risiliconare il vetro che divide la vasca con il pozzetto di tracimazione, posso solo sistemare il pettine che filtra tra la vasca e il pozzetto.
Ora vi faccio queste 2 domande:
1 - quanto tempo deve passare tra il momento in cui metto il silicone (per incollare il pettine al vetro che divide vasca-pozzetto), e la successiva re-immissione di acqua?
2 - dato che dovrei abbassare il livello di acqua in vasca di 6 cm (per fare in modo che l'acqua non vadi a contatto con il silicone appena messo), così facendo l'acqua non arriva più a livello con lo scarico e quindi non tracima. Quanto tempo può rimanere la vasca senza sump??
PS: devo arrivare ad una soluzione quasi immediata dato che al momento il pettine si stà reggendo perchè è rimasto attaccato solo in uno spigolo!
Ora spero di essere stato chiaro in tutto! altrimenti basta che mi chiedete maggiori info!
Saluti Andrea
------------------------------------------------------------------------
Se hai il tubo che fà il livello interno che te frega se perde ? la vasca non si svuota micca ;-) per il pettine và bene come ha detto Auz anche il l'attack 2 minuti e passa la paura.
quindi con l'attack posso abbassare il livello, reincollare, attendere al max 10 min e riempire nuovamente? non devo aspettare ore e ore??
Ma neanche 10 minuti,ne basta uno ;-)
se l'attac in gel lo bagni in automatico indurisce...
e una reazione normale...
come per me l'alzabandiera vedendo passare una in minigonna!!!!!-11:-D
se l'attac in gel lo bagni in automatico indurisce...
e una reazione normale...
come per me l'alzabandiera vedendo passare una in minigonna!!!!!-11:-D
ma anche il tuo alzabandiera se lo bagni indurisce
hahahahahhahahahah
cmq vai di attak gel come ti hanno consigliato e la soluzione meno tragica
si ma solo con determinati liquidi..........:-D
Ragazzi in casa avevo solo l'attak liquido,,,, quello classico per capirci!
L'ho messo questo pomeriggio. Al momento è perfetto!
Grazie a tutti per i consigli!
Saluti Andrea.
ragazzi....
come non detto! questa mattina, passando con la calamita puliscivetro, ho urtato sul pettine e si è completamente staccato!
Ora ho mandato mia moglie a comprare ATTAK VETRO, sperando che con questo risolvo, altrimenti non so come fare!
Se ci metto il silicone (anche l'881) poi devo aspettare che si asciughi, e ci vorrebbero almeno 24 ore.... In queste ore la vasca rimarrebbe scollegata dalla sump!
Altre idee? se non funziona l'attak vetro che uso?
Saluti Andrea
no con l'attack liquido non ce la fai
e quale allora? l'attak gel?
NIENTE DA FARE!!
Ho provato sia l'attak classico, sia l'attak gel, sia l'attak vetro.....
Tempo 4 gg e si cominciano a staccare, per poi scollarsi definitivamente in un altro giorno!
Che faccio? Devo per forza usare il silicone!! Non ho altre idee!!
Per 3 volte ho rincollato e tutte e 3 le volte si è riscollato! L'unica cosa che mi viene in mente è usare il silicone, solo che poi devo aspettare che si asciughi.... con la conseguenza che la vasca rimane senza sump per tutto il tempo dell'asciugatura!
Può eventualmente rimanere per 2 gg senza sump la vasca?
Saluti Andrea.
Ragazzi, una domanda....
Tra questi 3 prodotti:
--> Tunze colla istantanea per tutti i materiali
--> Korafixgel colla per coralli
--> Ecotech Marine Coral glue colla in gel per coralli
Quale mi consigliate come il più adatto e resistente per attaccare il pettine al vetro del pozzetto?
Prima di utilizzare il silicone, le vorrei provare tutte!!
Saluti Andrea.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |