PDA

Visualizza la versione completa : Info su modifica vasca!!

art83
05-10-2011, 00:21
Salve ragazzi... Avrei una domanda particolare da farvi....! In pratica nella mia vasca ho il pozzetto di tracimazione con carico e scarico in sump.
Dato che non è sigillato perfettamente (me ne sono accorto perché durante i cambi d'acqua, come aspiro acqua dalla vasca, il livello scende anche nel pozzetto), volevo sigillarlo.
Come posso fare dato che la vasca ormai gira da 7 mesi?? Ho provato ad inserire all'interno del pozzetto una piccola pompa per cercare di svuotarlo, ma come lo svuota, in 2 min si riempie di nuovo dato che l'acqua filtra dalla siliconatura esistente.
Esiste per caso qualche tipo di silicone che fa presa anche se messo sott'acqua? Questa è l'unica soluzione che mi viene in mente ora!!
Voi ne avete altre??

Saluti Andrea!

LOLLO77
05-10-2011, 06:49
assolutamente non immergere silicone in acqua

ho capito poco
vediamo
se abbassi il livello in sump e rifai l'attacco del raccordo in vasca ,non e' meglio e piu' facile?

art83
05-10-2011, 07:23
Cerco di spiegarmi meglio Lollo!!!

La mia vasca è "DIVISA" in 2 vani da 1 vetro:
- vano principale con DSB, rocce, pesci e coralli
- vano piccolino (uno spigolo), che forma il pozzetto

Ora io mi sono accorto che questi 2 vani non sono separati ermeticamente dal silicone! Volendolo fare, come faccio?

Aggiungo una foto
http://tapatalk.com/mu/4f2fb4df-e9b0-ba87.jpg

gazzy81
05-10-2011, 10:05
devi svuotare tutto, non ce altra soluzione.

mioteo
05-10-2011, 10:12
Se devi risiliconare non c'è altro modo che svuotare,staccare la paratia esistente e ripulire tutto dal silicone,risilconare.
Non vedo altra soluzione

art83
05-10-2011, 10:13
Questa è una DISGRAZIA!! e ora?? Che faccio?? Anche perché su quel vetro che separa c'è attaccato il pettine (che si è quasi scollato del tutto e che quindi devo per forza reincollare)!!
Una soluzione in brevissimo tempo la devo trovare per forza!!

mioteo
05-10-2011, 10:19
MA questo ti è successo nel recente passato o la vasca era usata e l'hai riempita senza prima verificare le tenute?

art83
05-10-2011, 10:38
Vasca fatta fare dal vetraio quindi nuova!
Il pettine lo avevo attaccato io, probabilmente con un silicone non buono che a distanza di 7 mesi si è scollato.

Dato per assodato che non posso far nulla per sigillare il vano del pozzetto e renderlo stagno, come faccio per risiliconare il pettine??
Dovrei abbassare il livello di acqua in vasca di circa 5 cm , risiliconare il pettine ed attendere che il silicone si asciughi. Ma poi, abbassando il livello di questi 5 cm, non viene raggiunto il livello del tubo di scarico in sump!!

art83
05-10-2011, 12:04
Aggiorno con un paio di foto......
http://tapatalk.com/mu/4f2fb4df-2aa0-5a11.jpg
http://tapatalk.com/mu/4f2fb4df-2aab-838b.jpg
Come si può vedere il pettine è abbastanza profondo.... Misurato sono precisi 5 cm, quindi eventualmente per risiliconarlo dovrei abbassare il livello di acqua in vasca, almeno di 6 cm.
Ora le domande sono 2:
- quanto tempo deve passare tra il momento in cui metto il silicone, e la successiva re-immissione di acqua?
- dato che dovrei abbassare il livello di acqua in vasca di 6 cm, e di conseguenza non arriva più a livello con lo scarico, la vasca può rimanere senza sump per tutto il tempo dell'asciugatura del silicone?

Saluti Andrea.

LOLLO77
05-10-2011, 12:36
se lo vuoi far dicentare ermetico al massimo devi svuotare e risiliconare
ma la vasca quanto tempo ha?
se e' vecchia e a ceduto li occhio che non cedano anche le altre siliconature

auz
05-10-2011, 13:35
dico una vaccata,
e se provi a vedere dove trafila l'acqua e ci metti un po di colla per i coralli?
anche l'attac in gel va bene...oppure la classica bicomponente....
abbassi il livello fino alla perdita e poi toppi,poi riempi subito....
tentare non nuoce..

Abra
05-10-2011, 13:44
Se hai il tubo che fà il livello interno che te frega se perde ? la vasca non si svuota micca ;-) per il pettine và bene come ha detto Auz anche il l'attack 2 minuti e passa la paura.

art83
05-10-2011, 13:44
allora....
la vasca è stata ordinata a dicembre 2010, e mi è stata consegnata a metà febbraio 2011. Per un mese l'ho tenuta fuori il balcone piena per vedere se teneva.
A metà marzo poi l'ho messa in casa ed ho fatto partire l'acquario seguendo la maturazione del DSB (quindi ad oggi sono quasi 7 mesi che l'acquario è avviato e quindi di svuotare il tutto e ripartire proprio non voglio farlo!).

Fatta questa premessa, e dato per assodato che al momento non posso risiliconare il vetro che divide la vasca con il pozzetto di tracimazione, posso solo sistemare il pettine che filtra tra la vasca e il pozzetto.
Ora vi faccio queste 2 domande:

1 - quanto tempo deve passare tra il momento in cui metto il silicone (per incollare il pettine al vetro che divide vasca-pozzetto), e la successiva re-immissione di acqua?

2 - dato che dovrei abbassare il livello di acqua in vasca di 6 cm (per fare in modo che l'acqua non vadi a contatto con il silicone appena messo), così facendo l'acqua non arriva più a livello con lo scarico e quindi non tracima. Quanto tempo può rimanere la vasca senza sump??

PS: devo arrivare ad una soluzione quasi immediata dato che al momento il pettine si stà reggendo perchè è rimasto attaccato solo in uno spigolo!

Ora spero di essere stato chiaro in tutto! altrimenti basta che mi chiedete maggiori info!

Saluti Andrea
------------------------------------------------------------------------
Se hai il tubo che fà il livello interno che te frega se perde ? la vasca non si svuota micca ;-) per il pettine và bene come ha detto Auz anche il l'attack 2 minuti e passa la paura.

quindi con l'attack posso abbassare il livello, reincollare, attendere al max 10 min e riempire nuovamente? non devo aspettare ore e ore??

Abra
05-10-2011, 13:50
Ma neanche 10 minuti,ne basta uno ;-)

auz
05-10-2011, 16:00
se l'attac in gel lo bagni in automatico indurisce...
e una reazione normale...
come per me l'alzabandiera vedendo passare una in minigonna!!!!!-11:-D

LOLLO77
05-10-2011, 19:14
se l'attac in gel lo bagni in automatico indurisce...
e una reazione normale...
come per me l'alzabandiera vedendo passare una in minigonna!!!!!-11:-D

ma anche il tuo alzabandiera se lo bagni indurisce
hahahahahhahahahah

cmq vai di attak gel come ti hanno consigliato e la soluzione meno tragica

auz
05-10-2011, 20:17
si ma solo con determinati liquidi..........:-D

art83
05-10-2011, 20:41
Ragazzi in casa avevo solo l'attak liquido,,,, quello classico per capirci!
L'ho messo questo pomeriggio. Al momento è perfetto!

Grazie a tutti per i consigli!
Saluti Andrea.

art83
15-10-2011, 10:51
ragazzi....
come non detto! questa mattina, passando con la calamita puliscivetro, ho urtato sul pettine e si è completamente staccato!

Ora ho mandato mia moglie a comprare ATTAK VETRO, sperando che con questo risolvo, altrimenti non so come fare!

Se ci metto il silicone (anche l'881) poi devo aspettare che si asciughi, e ci vorrebbero almeno 24 ore.... In queste ore la vasca rimarrebbe scollegata dalla sump!

Altre idee? se non funziona l'attak vetro che uso?

Saluti Andrea

LOLLO77
15-10-2011, 12:39
no con l'attack liquido non ce la fai

art83
15-10-2011, 13:33
e quale allora? l'attak gel?

art83
18-10-2011, 19:39
NIENTE DA FARE!!
Ho provato sia l'attak classico, sia l'attak gel, sia l'attak vetro.....
Tempo 4 gg e si cominciano a staccare, per poi scollarsi definitivamente in un altro giorno!

Che faccio? Devo per forza usare il silicone!! Non ho altre idee!!
Per 3 volte ho rincollato e tutte e 3 le volte si è riscollato! L'unica cosa che mi viene in mente è usare il silicone, solo che poi devo aspettare che si asciughi.... con la conseguenza che la vasca rimane senza sump per tutto il tempo dell'asciugatura!
Può eventualmente rimanere per 2 gg senza sump la vasca?

Saluti Andrea.

art83
20-10-2011, 15:06
Ragazzi, una domanda....
Tra questi 3 prodotti:

--> Tunze colla istantanea per tutti i materiali
--> Korafixgel colla per coralli
--> Ecotech Marine Coral glue colla in gel per coralli

Quale mi consigliate come il più adatto e resistente per attaccare il pettine al vetro del pozzetto?
Prima di utilizzare il silicone, le vorrei provare tutte!!

Saluti Andrea.