PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto Scelta illuminazione nano 35x35

NicNic
05-10-2011, 00:19
Ciao a tutti,sono nuovo del forum e pure neofita.
Sto leggendo parecchie guide ed articoli riguardo ad allestire un nanoreef, e devo dire che mi trovo in difficoltà nella scelta della tipologia di illuminazione per più motivi.

Non ho ancora una vasca ma pensavo di indirizzarmi su un cubo 35x35 , allevare molli e magari qualche lps meno esigente.Considerate inoltre che vorrei optare per delle buoni soluzioni senza però spendere capitali.

Veniamo al dunque, meglio orientarsi su 4 Pl (18/24 w), o esistono soluzioni a costi relativamente contenuti a led(sotto i 150€)[eventualmente si considi pure il fai da te]??

Nel primo caso non saprei proprio che plafo montare-modificare, considerando che del progetto fai da te mi preoccupa soprattutto la sicurezza.

Voi che di queste cose ve ne intendete cosa montereste con un budget 150 € a disp per l'illuminazione??

Un ringraziamento anticipato a chi risponderà :-)

Mi sa che ho errato la sezione del post !!! chiedo scusa :)

NicNic
05-10-2011, 15:28
Per i moderatori:E' il caso di spostare il post nella sezione riguardante l'allestimento ??

alegiu
05-10-2011, 16:04
Benvenuto!!!

se non vuoi spendere molto per i led probabilmente devi andare sul fai date, il primo post che mi viene in mente è quello di acquedotto che ha comprato i led e sembrano andare bene sulla sua vasca.
Il link è questo: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=311844

Trovi anche tante esperienze nel forum illuminazione marino, prova a vedere.

-d03

NicNic
05-10-2011, 16:11
Grazie, mi metto subito a leggere !! :)

Giuansy
05-10-2011, 16:59
no va bene qui .....tranquillo.....oltertuitto è anche il tuo primo nano no??

NicNic
05-10-2011, 18:50
Si esattamente primo nano come dici te(non ho ancora acquistato nulla ma devo dire che è molto divertente ed interessante anche la fase di pianificazione) :)

Pensavo di aver sbagliato sezione... meglio cosi :)

Se qualcuno ha soluzioni e consigli da proporre io esamino volentieri ...