PDA

Visualizza la versione completa : macchie bianche?!

brias
04-10-2011, 23:47
buonasera a tutti. sabato ho avviato il mio cubo wave da 30 litri. tutto ok fino a quando ho deciso di introdurre delle gocce di nitrivec in acqua. a parte la classica "polvere" in superficie mi sono comparse delle macchie sul vetro (interno) come se fosse calcare, inoltre noto una strana polverina sul termostato e termometro... l'acquario è stato riempito con 3/4 acqua di rubinetto e 1/4 osmosi. non penso possa essere calcare. secondo voi è possibile sia il nitrivec ad avermi causato questo? se provo con un pò di lana perlon queste "macchie" tipo calcare si sciolgono immediatamente...
cosa può essere? secondo voi dovrei togliere qualche lt di acqua e aggiungere osmosi?
grazie a tutti per l'aiuto!

Elia00
05-10-2011, 11:57
Io direi di lasciar stare di non aggiungere h2o finisci solamente di ritardare la fase di maturazione del filtro per le macchie se ti danno fastidio le pulisci come già hai fatto in precedenza

atomyx
06-10-2011, 17:21
Se dai retta a me... Metti un lenzuolo sopra al cubo e dimenticati della sua esistenza per almeno 3 settimane. Lascia che i batteri trovino casa da soli. Le macchie bianche in questione sono le fioriture batteriche che caratterizzano ogni vasca in maturazione. Non c'è nessuna fretta. Soprattutto in acquariologia.