Entra

Visualizza la versione completa : Marino mediterraneo 100 lt

pastrà
04-10-2011, 23:29
Ciao a tutti,
mi chiamo paolo, scrivo dalla Calabria e sono veramente felice di poter fare la vs conoscenza da oggi in poi su questo forum. Vi ringrazio in anticipo degli eventuali consigli che potrete darmi. Sono scarsissimo sugli acquari ma, da giugno scorso me ne sono ritrovato uno in mano e l'ho avviato subito. Sono disposto a subire i cazziatoni, meritati, di sorta, ma la mia idea è del learning by doing e non so fare diversamente. Ho sfruttato i consigli dell'amico che mi ha regalato l'acquario ed ora sto cercando di approfondirne concetti, metodi e conoscenza.
Intanto ve lo mostro

http://s3.postimage.org/2egu8qr5w/338224_2385881174031_1460821729_2575697_1206640846 _o.jpg (http://postimage.org/image/2egu8qr5w/)

E' un mod. Antille della Carrefour, tra le cose più mediocri che esistano. Credo lo conosciate bene: 100 lt (80 circa netti) filtro biologico interno, pompa ad immersione con sottosabbia, coperto, illuminazione sylvania acquastar 25w 10000k. Ho aggiunto uno schiumatoio interno ed una pompa di movimento su consiglio di un negoziante.
Le rocce sono vive (o meglio, lo erano..poi sono rimaste nell'acquario vuoto per più di un anno) e la sabbia corallina. Era infatti un acquario tropicale che io ho voluto adattare al tipo mediterraneo.
Ho inserito acqua preparata con sale artificiale ed ho aspettato che maturasse quasi tre mesi. Nonc e l'ho fatta ad aspettare e mi sono dedicato alla pesca, inserendo di volta in volta: 3 donzelle maschio, una donzella pavone, un sarago, due occhiatine, un blennide ed una perchia. Per ultimo da una settimana ospita anche un anemone solcata. Non ho piante al momento.
Faccio i test del ph, dei nitrati e della salinità ed, al momento, risultano in linea con i valori consigliati.
So già d'aver usato l'approccio sbagliato, ma ora posso solo "governare" il processo così com'è. La mia idea è di migliorare l'acquario attuale o, nel giro di due anni, prepararne uno nuovo con metodo DSB. Man mano sto studiando e sto pervenendo a dei dubbi e considerazioni che vorrei esprimere, nella speranza magari incontrino qualche consiglio:
1. ho la sensazione che l'illuminazione sia scarsa e "troppo tropicale", anche a fronte di quanto letto in giro. Vorrei aumentare i watt e portarli almeno a 70/80, magari con 18.000k, per aumentare il blù. Inoltre vorrei inserire una luce notturna. Sempre se riesco a trovare lo spazio nel coperchio. Altrimenti dovrei scoperchiarlo e passare ad una plafoniera.
2. Noto, nei cambi d'acqua, che quella levata è sporca di colore giallo scuro, nonostante i valori negativi dei test. Da più parti mi hanno parlato male di quel filtro biologico dell'acquario carrefour. Pensavo di intervenire. Devi consigliarmi bene sul come.
3. Ridurrò subito il numero dei pesci, promesso. :-) terrò solo un tipo d'ogni specie. Gli altri torneranno a mare. E se riesco a procurare una triglia ed un gambero penso che mi separerò anche di sarago e blennide. Mancano piante ed invertebrati, anemone a parte, che cibo ogni 2/3 giorni con un pò di pesce.

Ho questa situazione di partenza. Magari posterò altre foto, anche degli ospiti. Intanto, di nuovo grazie per il servizio reso e...sono ben accetti i vostri consigli.
Ciao
Paolo

Manuelao
04-10-2011, 23:35
Ciao. Ti consiglio di scrivere nella sezione mediterraneo dove troverai i consigli che cerchi

Sent from my iPhone using Tapatalk

pastrà
05-10-2011, 09:56
Ciao. Ti consiglio di scrivere nella sezione mediterraneo dove troverai i consigli che cerchi

Sent from my iPhone using Tapatalk
Grazie della dritta. Chiedo scusa per l'OT.