PDA

Visualizza la versione completa : acquario uno

mohican
04-10-2011, 23:18
Ebbene si, dopo aver allevato di tutto, da cavalli a conigli da galli, faraone, anatre, a canarini e gould, ho deciso di tuffarmi nel mondo degli acquari (sempre che ne trovi uno tanto grande da contenermi:-D).
il mio primo acquisto è stato un acquario da 200 lt lordi 100x40x50 (160 netti), ho disposto gli areatori di cui uno a ciambella e l'altro con pietra porosa cilindrica infilata dentro un'anfora, ho messo come substrato fertile 12 kg di TetraPlant e circa tre cm. di ghiaia, filtro interno riempito con delle sfere porose (non ricordo il nome) che il negoziante mi ha detto essere meglio dei cannolicchi, lana di perlon, spugna blu e come attivatore biologico due bustine di biostart della prodac.
Ho fatto girare per una settimana ed ho iniziato a mettere le piante ed una radice di erica (molto bella per le ramificazioni delle radici) ovviamente lavata, spazzolata e bollita, dopo soli tre giorni stava già a fondo senza bisogno di pesi.
Trascorso 1 mese dall'avvio, avendo completato una parete a giorno dove era previsto l'alloggiamento dell'acquario, ho dovuto spostarlo pertanto ho tolto tutta l'acqua che avevo immesso, l'ho collocato nella parete ed ho riempito di nuovo la vasca con nuova acqua che prelevo da una sorgente la cui acqua viene regolarmente analizzata e quindi potabile; ho preferito il cambio totale in quanto sia per il substrato che per i tannini rilasciati dalla radice, l'acqua era molto ambrata. ora con la nuova acqua e con l'aggiunta di 3 ml di filter biostart della Sera è tutto cristallino. Ho pensato che dopo tale operazione dovessi aspettare ancora un mese ma il negoziante mi ha detto che va bene anche una sola settimana dopo di che posso immettere i pesci, vorrei mettere guppy, portaspada, scalari, neon o cardinali e qualche pesce di fondo.
Ora vi chiedo in tutto questo ambaradan ho commesso qualche c....ta, ovviamente prima di immettere fauna procederò con i test, i pesci che voglio inserire sono compatibili? Aspetto con ansia le vostre risposte, grazie, Claudio
p.s. segue discussione acquario due

Agro
05-10-2011, 00:06
Ciao benvenuto
Si qualcuna si la hai fatta, tipo buttare l'acqua della vasca e metterne di nuova, quando si fanno questi spostamenti è bene di cercare di conservare più acqua possibile di quella dalla vasca.
Acqua potabile non significa che sia idonea per i pesci, tieni presente che in natura spesso vivono in acqua e che le le bevi rischi di prenderti qualcosa di più di una dissenteria.
Se hai piante vere gli aeratori non ti servono, perché disperdono co2 necessaria alle piante, e poi hai loro che ti ossigenano l'acqua, tanto è vero che spesso si usa la co2 come concimazione per le piante. I tannini rilasciati non sono pericolosi potevi lasciarli dove erano, anzi molti pesci ci traggono beneficio.
La popolazione e completamente errata, cardinali neon e scalari hanno valori del acqua completamente opposti a guppy e portaspada.
Lascia perdere le fregnacce del negoziante e leggiti queste guide (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236418)

mohican
05-10-2011, 07:47
grazie agro, avevo letto ed ho riletto le linee guida che mi hai suggerito ma non ho trovato risposte alla mia domanda, cioè dopo aver effettuato il cambio totale dell'acqua devo aspettare almeno altre 4 settimane oppure essendo il filtro attivo già da 5 settimane (quindi presumibilmente maturo) ed avendo rimesso in acqua l'attivatore biologico basta solo 1 settimana?
Per quanto riguarda l'areatore mi hai confermato quello che mi aveva già detto un'amico cioè che in presenza di piante è più deleterio che utile, grazie di nuovo

bettina s.
05-10-2011, 10:24
una settimana non basta, attendi ancora tre settimane e comincia a popolare per gradi, per dar modo al filtro di sostenere l'aumento di carico organico poco alla volta, non avere fretta perché poi rischi di dover correre a sistemare pesci malati o sofferenti.
Occupa il tempo pensando bene alla popolazione che vuoi inserire e una volta decisa, cerca di scoprire più notizie possibili su di loro, vedrai che sara occupato.
Intanto comincio col dirti che guppy e scalari non vanno messi insieme per incompatibilità di parametri dell'acqua (questi dovrai controllarli al più presto).
.