PDA

Visualizza la versione completa : riproduzione Trichogaster Lalius (=colisa lalia)


badis badis
04-10-2011, 23:06
Ciao a tutti
Non so se a qualcuno di voi è mai capitato o ha sentito di una cosa simile..che il maschio di T. Lalia dopo aver costruito un bel nido di schiuma e aver corteggiato ripetutamente la femmina, poi si mangi le uova che la femmina emette durante l'accoppiamento (quella specie di abbraccio).. è capitato alla mia coppia...può essere che ci sia qualcosa nella vasca che stressi il maschio a tal punto da mangiarsi le uova? o è lui un soggetto anomalo...
Se qualcuno di voi ha avuto esperienze simili con T.Lalia o altri labirintidi e sa darmi qualche consiglio gli sarei molto grata.
Grazie in anticipo
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo la vasca è un140l lordi, ci sono più piante che acqua..;-)
La fauna è composta da 5 barbus titteya, 1 badis maschio, 4 otocinclus, 3 cory, 2 f e 1m di colisa lalia.

sergio43
05-10-2011, 07:48
Se hai visto prendere in bocca le uova appena deposte dalla femmina è normale. Il maschio prende in bocca quelle che scendono verso il fondo e le "sputa" nel nido.
Quindi dai un'occhiata nel nido, potresti già avere delle larve. Comunque non credo che le larve non piacciano ai barbus...:-)

Marco Vaccari
05-10-2011, 08:17
Comunque non credo che le larve non piacciano ai barbus...:-) .....diciamo che i Puntius (anche i titteya che sono un po' più tranquilli) NON sono proprio gli ospiti adatti ad una riproduzione di Labirintidi:-(...
Se vuoi un risultato positivo con la deposizione dei Trichogaster, ti conviene cederli..
gli altri pesci che hai in vasca non danno particolari problemi... ma... perché non cedi i tre Corydoras e acquisti un paio di femmine di Badis? ...i comportamenti riproduttivi dei Badis sono moooolto interessanti!
ciao!

Satsuki
05-10-2011, 10:42
come mai i tytteia non sono adatti alla riproduzione? mangiano i piccoli?

Venus
05-10-2011, 10:54
#36#

badis badis
05-10-2011, 12:48
Comunque non credo che le larve non piacciano ai barbus...:-) .....diciamo che i Puntius (anche i titteya che sono un po' più tranquilli) NON sono proprio gli ospiti adatti ad una riproduzione di Labirintidi:-(...
Se vuoi un risultato positivo con la deposizione dei Trichogaster, ti conviene cederli..
gli altri pesci che hai in vasca non danno particolari problemi... ma... perché non cedi i tre Corydoras e acquisti un paio di femmine di Badis? ...i comportamenti riproduttivi dei Badis sono moooolto interessanti!
ciao!



Ciao Marco, i Badis li ho riprodotti più volte sono dei pesci bellissimi è vero, si comportano come i ciclidi nani..adesso però volevo dedicarmi agli anabantidi.. il pesciolino è l'ultimo superstite, sto cercando qualcuno che lo voglia ma per adesso non ho trovato nessuno..i Cory non li volevo per nulla, ne ho salvato uno da morte certa e me ne sono fatta carico..quindi non lo potevo lasciare da solo in vasca così sono arrivati gli altri due:-)
I titteya per come li vedo non credo di poterli incriminare perchè sono davvero tranquilli..
A questo punto spero che i Lalia rifacciano il nido e questa volta controllo meglio le dinamiche in vasca..
intanto grazie

Venus
05-10-2011, 15:22
Il punto non è che siano più o meno tranquilli...TUTTI i Puntius mangiano uova e avannotti, propri o di altre specie.