Entra

Visualizza la versione completa : Bollicine

AcquarioRoma
04-10-2011, 22:21
Ragazzi,
Ho comprato l' acquario da poco, un acquario ottavi mirage 43 da 30 lt
L'ho lavato bene bene e oggi l'ho attivato per prova.
L'ho riempito d'acqua del rubinetto e attivato il filtro.
Dopo 1 o 2 minuti tutti i vetri erano pieni di bollicine...mi sapete dire cos' che provoca questa cosa(sono le bollicine che si creano ad esempio nell'acqua gassata).

Mi sapreste aiutare? (Non posso fornirvi i test dell'acqua, scusatemi)

luca83vb
04-10-2011, 22:30
ciao, è normalissimo , in un paio di giorni scompaiono tutti, tranquillo :) non ti so dire pero' cosa le provoca.. interessa anche a me , chi ce lo dice???

AcquarioRoma
04-10-2011, 22:32
Ah ok menomale =)

Elia00
05-10-2011, 08:37
tutto nella norma

Buchman
05-10-2011, 10:10
è tutto nel normissima tranquillo! Le bollicine si formano nel versare l'acqua nella vasca (cadendo su stessa diciamo che si "gasa" leggermente e le bolle più vicine al vetro restano attaccate ad esso..questa mi sembra la spiegazione più logica..magari un'altra (che potrebbe essere una scemata) potrebbero essere le bollicine di cloro che comincia ad evaporare..però non credo, visto che si forma anche l'acqua d'osmosi priva di cloro ;-)

bettina s.
05-10-2011, 21:55
la vasca si riempie per file orizzontali e sulla superficie ci sono sempre delle impurità, che per effetto della tensione superficiale si depositano sui vetri.

man mano che l'acqua sale si formano delle striscie parallele orizzontali.

quando la temperatura dell'acqua sale, i gas disciolti evaporano e le bolle si formano di preferenza dove ci sono asperità...

AcquarioRoma
05-10-2011, 22:39
Molto esustiva! Grazie mille bettina!