Visualizza la versione completa : Pompa Askoll Pure M
MattEden
04-10-2011, 21:51
Volendo ospitare un betta in questa vasca (44 L) sto cercando di capire come si abbassi la portata della pompa. Non riesco a trovare un modo, possibile che sia a portata fissa? Ho estratto la pompa dalla vasca, ho guardato ovunque ma non c'è nessuna levetta ne altro che possa regolare il getto :( Come posso fare? L'acqua filtrata si getta a cascatella nella vasca e non posso metterci nulla per limitarla!
Hai provato con un batuffolo di lana di perlon direttamente nella bocchetta di uscita ?
xThe_Fishmanx
09-10-2011, 03:15
prova col batuffolo caso compra una spraybar e risolvi tutto=)
la spraybar è un tubo di plastica rigido con un diametro variabile ma comunque non grande,da un lato è tappato e lungo questo tubo vi sono dei forellini da cui esce l' acqua.
tale tubo ovviemente è collegato all uscita del flusso della pompa che si getta in acqua=)tale metodo diminuisce di molto la portata.
Logicamente più forellini ci sono sulla spraybar più è forte il flusso=)
se te la cavi col fai da te puoi costruirtene una con un po di silicone per acquari un tubetto in gomma rigida (da bucherellare con un ago) e un qualche cosa per tappare un lato del tubo non so un tappo di spumante tutto siliconato vedi te ihih.
puoi vederne una simile nella sezione fai da te con nome progetto "EFFETTO PIOGGIA"
=)
bettina s.
09-10-2011, 09:07
i betta sono infastiditi da questo movimento a pioggia: per smorzare l'effetto la spray bar dovrebbe essere il più lunga possibile e stare sommersa sotto il pelo dell'acqua.
xThe_Fishmanx
09-10-2011, 13:53
si questo è vero ma dice che che l uscita è a cascata il che suppongo significhi perpendicolare alla superficie dell' acqua e inserendo una spraybar automaticamente l avrebbe già sommersa xD
comunque se così non è ovviemente è giusto come ha suggerito bettina:-)
MattEden
09-10-2011, 13:55
si questo è vero ma dice che che l uscita è a cascata il che suppongo significhi perpendicolare alla superficie dell' acqua e inserendo una spraybar automaticamente l avrebbe già sommersa xD
comunque se così non è ovviemente è giusto come ha suggerito bettina:-)
allora: la fessura da dove esce l'acqua filtrata è PARALLELA alla superficie dell'acqua, quest'ultima poi scendendo arriva PERPENDICOLARE. Come una cascatella appunto :)
xThe_Fishmanx
09-10-2011, 14:07
Intendi così? :)
http://s1.postimage.org/g6enys90/Immagine.jpg (http://postimage.org/image/g6enys90/)
scusa ma l ho fatto velocemente il disegno per risponderti subito=)
MattEden
09-10-2011, 16:43
Intendi così? :)
http://s1.postimage.org/g6enys90/Immagine.jpg (http://postimage.org/image/g6enys90/)
scusa ma l ho fatto velocemente il disegno per risponderti subito=)
Esatto! Soltanto che la fessura da dove cade l'acqua è nel "tetto" della vasca che è costituito per 3 quarti dal coperchio mobile e 1 quarto dal filtro appena sopra il pelo d'acqua. Cmq fondamentalmente è come hai disegnato tu :)
xThe_Fishmanx
09-10-2011, 21:29
ok allora segui gli esempi di bettina cioè una spraybar lunga e sommersa:)
bettina s.
09-10-2011, 21:50
ho una vasca che in origine aveva il filtro nel coperchio che in dotazione aveva proprio la spray bar;-)
Ciao, sono nuovo del forum, ma ho lo stesso problema con il betta nel pure M, alla fine sei riuscito ad applicare una spray bar? Il mio betta sembra andare apposta sotto l'acqua e farsi tirare giù, però in ogni caso mi sembra un pò troppo violento come getto.
Grazie mille
La vedo dura mettere una spray bar in un Askoll Pure con quel filtro.
Credo sia più semplice cambiare il filtro con uno esterno.
Sarà la mia prossima spesa.
rotello69
13-09-2012, 15:12
La vedo dura mettere una spray bar in un Askoll Pure con quel filtro.
Credo sia più semplice cambiare il filtro con uno esterno.
Sarà la mia prossima spesa.
Lo volevo fare pure io. Solo che le persone a cui ho domandato mi hanno detto che non itengono possibile mettere un filtro esterno nel pure M.
Se qualcuno lo ha fatto mi può dire come?
grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |