Entra

Visualizza la versione completa : MiniReef

el Burbero
04-10-2011, 21:32
buonasera a tutti....
Sto allestendo il mio primo acquario marino, ovvero un minireef.
la vasca è 50 l lordi, 40 l circa netti.
in vasca ho posizionato circa 4kg di rocce vive, e della sabbia corallina.
ho allestito un piccolo filtro sommergibile con resine per fosfati, per nitriti-nitrati-ammoniaca e del carbone attivo, il filtro ha una pompa da 700l/h
opposto al filtro ho montato una pompa di movimento da 2000l/h che spinge dal basso verso l'alto.
Completa l'allestimento uno skimmer Hydor per vasche fino a 120l.
Ho montato anche un plafoniera con tre T5 da 14w e 10000°K

Che ne pensate dell'inizio di questa avventura? avete consigli in proposito?

ps... il filtro verrà eliminato non appena la vasca inizierà a stabilizzarsi..... passando così al metodo naturale vero e proprio.

DanyVI76
04-10-2011, 21:43
Io non avrei inserito quel filtro con le resine preferendo i processi naturali non forzati.....già c'è lo skimmer (che nel metodo naturale non va')!
Credo che avrai poca luce, i T5 da 14 w non spingono moltissimo, però tutto dipende da che animali vorrai inserire in futuro....solo, aggiungi un quarto neon attinico che dall'elenco che hai fatto manca.

GROSTIK
04-10-2011, 22:11
sposto in nanoreef ;-)

pirataj
04-10-2011, 22:14
Allora io aggiungerei altri e 4kg se non 6 di roccce vive, la sabbia ti si riempirà dellos purgo delle rocce che con il tempo andrà ad aumentare i nitrati.
Che tipo di resine usi anti nitrati e nitriti?

Cosa vuoi allevare?

el Burbero
04-10-2011, 23:15
le resine che ho utilizzato sono della OceanLife... purite per nitrati e nitriti ed phosfate remover.
Non ho grandi esigenze in fatto di allevamento.... diciamo che la vasca è progettata principalmente per ospitare un pagliaccetto per la moglie e un altro pesce di piccola taglia e qualche invertebrato adatto... comunque non grosse pretese

pirataj
05-10-2011, 00:44
bè in 50l già un ocellaris ci starebbe stretto se poi ci aggiungi un altro pesce il carico orgnaico secondo me sarebbe troppo elevato.