Visualizza la versione completa : cryptocoryne marciscono
MaxK1980
04-10-2011, 21:26
Buona sera,
Da qualche tempo alle mie cryptocoryne''marciscono'' le foglie più vecchie, da cosa può dipendere?
Le altre piante sono ok
nikola_1992
04-10-2011, 21:42
e ma senza valori ed altro?
parlaci dei valori, dell'illuminazione, della fertilizzazione e soprattutto se utilizzi co2 perche' spesso le cryptocorine eccesso di co2 marciscono
MaxK1980
04-10-2011, 22:03
Fertilizzo con protocollo Dennerle (1/3 della dose), luce 0,5 w/litro(4000/6500 k)
Non sapevo che le cryptocoryne sofrissero troppa c02,
ho fatto al volo l'analisi ed effettivamente è un pò altina ph 6,7 kh 7.(44 ppm da tabella) e che non riesco a regolarla bene ho ne va troppa o troppo poca
Swan ganz
04-10-2011, 22:23
hai una foto?
MaxK1980
05-10-2011, 14:12
Vedo se riesco a farla stasera
babaferu
05-10-2011, 14:35
non serve la foto, quel che descrivi è marcescenza delle criptocorine, succede quando hai uno sbalzo di valori in vasca, non è vero che le cripto soffrono di eccesso di co2.
taglia le foglie che marciscono, la pianta si riadatta e mette foglie nuove.
ciao, ba
------------------------------------------------------------------------
ps: giallo-verde-blu in tabella si riferisce alle quantità sufficiente per le piante o pericolosa per i pesci: non esiste una quantità pericolosa per le piante.
Esatto, prova dunque a fare una ricerca nel forum, troverai molte discussioni al riguardo.
Comunque si tratta di pazientare, come dice Baba, eliminare man mano le foglie deteriorate, e attendere quelle nuove.
Ciao! Le Crypto sono fatte così! Stanno bene fino al giorno prima e poi peggiorano "di colpo" !
Sono sensibilissime agli shock chimici della vasca, infatti sono buone indicatrici di malfunzionamenti o cambiamenti..per loro più CO2 c'è meglio è credo!
Vedrai che si riadatteranno!
pietro.russia
05-10-2011, 20:47
ciao a tutti,riguardo alle cripto honno proprio questo difetto. di marcire le foglie ma niente paura, tenere i valori giusti piu co2 e fertilizare regolarmente e vedrai che mette le nuove foglie
MaxK1980
05-10-2011, 21:37
Aspetterò e vedremo, ma avendo abbassato la co2 il ph si alzerà un pò quindi in teoria marciranno ancora un pò
babaferu
06-10-2011, 10:20
Aspetterò e vedremo, ma avendo abbassato la co2 il ph si alzerà un pò quindi in teoria marciranno ancora un pò
:-( peccato. aspetta sempre che un utente esperto o un mod confermino o smentiscano prima di agire, non farlo alla prima sciocchezza che ti scrivono, altrimenti si fanno danni..... io ripristinerei la co2 come prima per ripristinare i valori di partenza (e non tanto per la somministrazione di co2 di per sè, perchè le cripto crescono anche senza, sono poco esigenti, ma sono sensibili agli sbalzi).
ciao, ba
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |