Visualizza la versione completa : Addio a Wikipedia Italia?
Da poche ore Wikipedia ha smesso di funzionare in Italia e lo potete verificare andando nella sua home.
Ecco cosa vi compare scritto http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Comunicato_4_ottobre_2011
Non ci sono parole
Manuelao
04-10-2011, 21:25
Visto.. Peccato
berto1886
04-10-2011, 21:37
bene! sempre meglio... :-(
Dalla Pietà
04-10-2011, 21:40
Senza parole.....
Che vergogna! Ennesima porcata all'italiana :-(
Si ma anche AP e soggetto alle stesse norme, purtroppo #07
berto1886
04-10-2011, 22:57
ma dico io... dove andremmo a finire?? agro spiegati meglio per il discorso di acquaportal...
Dalla Pietà
05-10-2011, 00:16
Risposta a Berto su dove andremo a finire!
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
A.Einstein
In sostanza non sapremo mai dove andremo a finire di questo passo...
Agro dice il vero, se non ho capito male il comma 29 del ddl intercettazioni "prevede, tra le altre cose, anche l'obbligo per tutti i siti web di pubblicare, entro 48 ore dalla richiesta e senza alcun commento, una rettifica su qualsiasi contenuto che il richiedente giudichi lesivo della propria immagine.
Purtroppo, la valutazione della "lesività" di detti contenuti non viene rimessa a un Giudice terzo e imparziale, ma unicamente all'opinione del soggetto che si presume danneggiato.
Quindi, in base al comma 29, chiunque si sentirà offeso da un contenuto presente su un blog, su una testata giornalistica on-line e, molto probabilmente, potrà arrogarsi il diritto — indipendentemente dalla veridicità delle informazioni ritenute offensive — di chiederne non solo la rimozione, ma anche la sostituzione con una sua "rettifica", volta a contraddire e smentire detti contenuti, anche a dispetto delle fonti presenti. " Cit. Wikipedia
Cioè ad esempio se io dico che voi mi avete offeso in tale topic, che magari è normalissimo ed ha ragione, si è obbligati a rettificarlo, a prescindere che la mia minaccia sia vera o meno...
Spero di essere contraddetto, sennò sono dolori, e non solo qui su AP...
Enza Catania
05-10-2011, 00:37
Per la serie: quando una cosa è buona, o fa ingrassare, o fa male o è contro la legge. Lo avevano detto e l'hanno fatto. Penso che non continueremo ad avere la stessa libertà di cui godiamo adesso in rete, fra poco troveranno il modo di regolarizzare. catalogare, normizzare ecc.ecc. Si pagherà un tanto a clic. Ancora non sanno come ma ci stanno lavorando.... vedrete!-35
DevilAle
05-10-2011, 00:54
L'ITALIA FA SCHIFO,non ci sono altre parole me ne accorgo giorno dopo giorni..che tristezza
Dalla Pietà
05-10-2011, 00:59
Enza Catania... sono convinto anche io che succederà ma prima che succeda troveremo una via di fuga, io la penso così!
DevilAle.. non e che l'Italia fa schifo il problema è che non facciamo mai nulla perchè diventi il contrario, sembra che ci vada bene tutto...
Enza Catania
05-10-2011, 01:18
L'ITALIA FA SCHIFO,non ci sono altre parole me ne accorgo giorno dopo giorni..che tristezza
Non sono accordo con te, lItalia è un bellissimo paese, solo che ogni tanto c'è bisogno di fare le pulizie di Natale.
------------------------------------------------------------------------
Enza Catania... sono convinto anche io che succederà ma prima che succeda troveremo una via di fuga, io la penso così!
DevilAle.. non e che l'Italia fa schifo il problema è che non facciamo mai nulla perchè diventi il contrario, sembra che ci vada bene tutto...
Non c è scampo, la libertà è l'arma che miete il maggior numero di vittime e loro lo sanno!
DevilAle
05-10-2011, 01:25
si ma le cose stanno peggiorando! Ed a me non va bene! sono disoccupato per la 300000 volta dopo l'ennesimo lavoro temporaneo e caz** ho 22 anni! l'ultimo lavoro è stato montare i pannelli fotovoltaici in piena estate,ti lascio immaginare,50 gradi misurati sul tetto! eppure mi andava bene lo stesso,e lo stipendio da pietà!prima facevo il muratore,e tanto peggio ma adesso non trovo niente di simile o per carità di meglio?! ma dai! l'italia non va e basta,mio suocero fa l'elettricista e mi sono reso conto adesso della quantita assurda di tasse,piu di meta del guadagno va allo stato!e dimmi se non è mettere in crisi la gente! poi adesso per pararsi il culo vogliono censurare anche la rete,no non ci stò! con quello che vogliono fare qualsiasi cosa uno dica,anche se vera,ma da fastidio a qualcuno dev'essere eliminata o PEGGIO modificata scrivento qualsiasi ******* a favore di quel qualcuno...
Be fata la legge trovato l'inganno, se uno dice che sei pirla se sei su un sito italiano puoi intentare causa, ma se sei su un sito straniero? Mi sa che ti rispondono che secodo la legge dove il server non è illegale, anche se oscurano il sito lo oscurano per la rete italiana, il resto del mondo saprà che sei pirla.
------------------------------------------------------------------------
Poi prova a farti valere le tue ragioni contro stati come la Cina mi sa che ti ridono in faccia.
Dalla Pietà
05-10-2011, 01:34
Agro non ho capito cosa volevi dire..
Ma possibile che in questo paese ogni volta che si sta per toccare il fondo c'è sempre qualche gran capoccione al potere che si attrezza per scavare?
Secondo me tanta gente non si rende conto di che epoca stiamo vivendo: recessione, regresso culturale e politico, immeritocrazia, omertà, disservizi ovunque, impunità a sinistra come a destra e l'elenco è solo all'inizio.
Purtroppo l'italiano medio chiede solo calcio e ancheggiamenti in tv, il potere gliene da a bizzeffe e lui è contento!
In teoria il potere politico esiste come emanazione del popolo sovrano e di conseguenza le leggi dovrebbero rispecchiare i bisogni dei cittadini, ma in questo paese sembra ci sia una legge non scritta che le sovrasta tutte e cioè più sei bravo a parare il sedere a te e ai tuoi e più vai avanti e Napolitano sempre a firmare col suo bel pennino dorato
Dalla Pietà
05-10-2011, 01:56
Il malessere è comune siamo tutti stanchi e stufi ma qui si dovrebbe parlare di pesci#13
Wikipedia ha sospeso la sua attività in Italia per protesta, non è una chiusura definitiva ma solo un atto dimostrativo................
p.s. cercate di non esagerare altrimenti questo thread finisce in "eventi".
Enza Catania
05-10-2011, 08:59
si ma le cose stanno peggiorando! Ed a me non va bene! sono disoccupato per la 300000 volta dopo l'ennesimo lavoro temporaneo e caz** ho 22 anni! l'ultimo lavoro è stato montare i pannelli fotovoltaici in piena estate,ti lascio immaginare,50 gradi misurati sul tetto! eppure mi andava bene lo stesso,e lo stipendio da pietà!prima facevo il muratore,e tanto peggio ma adesso non trovo niente di simile o per carità di meglio?! ma dai! l'italia non va e basta,mio suocero fa l'elettricista e mi sono reso conto adesso della quantita assurda di tasse,piu di meta del guadagno va allo stato!e dimmi se non è mettere in crisi la gente! poi adesso per pararsi il culo vogliono censurare anche la rete,no non ci stò! con quello che vogliono fare qualsiasi cosa uno dica,anche se vera,ma da fastidio a qualcuno dev'essere eliminata o PEGGIO modificata scrivento qualsiasi ******* a favore di quel qualcuno...
E' stato sempre così, e la storia ce lo insegna, una parabola ascendente di buio, come i valori del nostro acquario al quindicesimo gg, poi quando fai il cambio, qualche pesce potrebbe morire perchè si è abituato ai nuovi parametri, gli altri tireranno un respiro di sollievo, probabilmente, solo chi verrà dopo ed è nato in vasca vivrà senzaltro meglio; nel frattempo la parabola chimica è già ricominciata; Purtroppo in questo momento, i miei pesci si devono accontentare di mangiare cibo surgelato e di avere la temperatura un poco più bassa, sopravvivono, ma ce la faranno sono sicura!!!!!!!! Visto che abbiamo parlato di pesci!!!!!
E la storia della rana e della pentola... basta alzare pian piano la temperatura ed avrai senza coperchio una bella zuppa....
L'Italia avrebbe bisogno di bel cambio d'acqua, visto che è sempre la stessa da troppo tempo ... in Francia l'ultimo lo hanno fatto il 14 luglio del 1789 ...
Melodiscus
05-10-2011, 12:10
Che dire, la libertà di pensiero sta andando a farsi friggere... anche io ieri sera sono rimasto allibito quando sono andato bello bello su wikipedia e ho trovato quella pagina.
Grande enza catania, la tua metafora acquariofilia sulla situazione italiana è stata una genialata.
Ragazzi sono sicuro che sui libri di storia tra 50 o 100 anni (sempre se cissarà ancora un Italia), questo periodo verrà studiato come NEO MEDIOEVO.
Frankye76
05-10-2011, 12:11
se chiudesse wikipedia italia neanche me ne accorgerei... scrivono tante di quelle idiozzie che non so come facciano a non rendersene conto, a malapena ogni tanto leggo quello in inglese.
ma del resto da una enciclopedia o presunta tale che fa politica cosa vi aspettate? siamo su internet e pensiamo di poter dire quello che ci pare perchè internet è libero?
NO
primo perchè non è libero (purtroppo)
secondo perchè libero non vuol dire poter infamare la gente senza risponderne
comunque wikipedia italia non chiuderà, semplicemente prenderà in considerazione la possibilità di chiudere quelle pagine dove "esprimendo una opinione" su persone che sono in vita rischierà di avere problemi. in poche parole non potrà più fare politica e dovrà tornare a fare soltanto l'enciclopedia, magari ricominciando a citare le fonti cosi da non avere la responsabilità diretta.
forse la solita legge ad personam potrebbe essere utile una volta tanto... ricordando a wikipedia per quale motivo è nata, e non per quale motivo viene utilizzata dallo staff italiano.
per quello che riguarda la legge, per come scrive wikipedia tutti i siti dovrebbero chiudere... basta mettersi daccordo e cominciare a inviare a tutti i siti richieste di rettifica e il sistema collasserebbe. forse si sono scordati di dire qualcosa perchè non gli conveniva... e poi fanno informazione :-D
I contenuti sono generati dagli utenti stessi che ne usufruiscono... è in questa idea la rivoluzione di Wikipedia, si parla di relazioni orizzontali, ed in poco tempo vanta un enciclopedia vastissima ed è comparabile per inesattezze ed errori all'Enciclopedia Britannica, una delle più autorevoli al mondo (fonte Nature).
L'unico scopo di Wikipedia è la realizzazione dell'enciclopedia totale della società dell'informazione di massa. Affidabile, obiettiva, onnicomprensiva. E soprattutto gratuita.
Cito la definizione che ne da Jimmy Wales, fondatore del progetto, l'ha descritta "come uno sforzo per creare e distribuire una enciclopedia libera, della più alta qualità possibile, ad ogni singola persona sul pianeta nella sua propria lingua"
Con questo sistema come potrebbe fare politica di parte? basta che un utente che la pensa diversamente cambi quello che non gli piace visto che con wiki lo puoi fare... magari citando le fonti, che è sempre stata la principale regola.
A mio parere stai diffamandola e non appena sarà varata questa legge, chiederò la tua rettifica entro quarantotto ore!
... ovvero sto imponendoti di tapparti la bocca .... contento?
La legge che ci protegge dalla diffamazione esiste già e giustamente richiede l'intervento di un giudice che valuti se c'è un torto o meno...
Melodiscus
05-10-2011, 12:42
Come c'è anche scrtto wikipedia non ha una redazione
Ohhh, finalmente potrò fare rettificare ogni articolo, frase o periodo scritto su quella cosa che si chiama "Il Giornale"... solo di nome però :P :P :P
pietropal
05-10-2011, 14:05
Ohhh, finalmente potrò fare rettificare ogni articolo, frase o periodo scritto su quella cosa che si chiama "Il Giornale"... solo di nome però :P :P :P
Qualche lato positivo c'è dai :-))
gigi1979
05-10-2011, 14:06
Dovrebbero lavorare per il paese e per gli Italiani, invece si fanno le leggi a loro comodo......questo per me è il problema principale in Italia......
Alexander MacNaughton
05-10-2011, 14:20
Il problema dell'italia sono i giudici e di conseguenza chi deve contollare!
E vi spiego il mio parere finché potrò. La legge c'è ma se il giudice non la applica serve come aggiungere i batteri in una vasca matura.
Che ci sia una legge (chiamiamola legge A) e poi il giudice applica solo una legge contraria alla prima(C) quella legge (A) non serve a niente.
Ad esempio lo sapete che c'è una legge mai abrogata che una forza dell'ordine può fare una multa ad un minorenne che fuma? Chi fa multe del genere? Nessuno. Per di più se poi un giudice annulla la multa, che senso ha farle?
Per esempio c'é una legge regionale in Piemonte che dice che per tenere 1 singolo pesce la vasca minima dev'essere 20 litri.
Chi fa multe del genere?
oppure se senti che una causa dura 70 anni ti senti spinto ad intentarne una, con il rischio che se la perdi e i tuoi nipoti devono pure pagare il conto?
Tu t'immagini se ogni persona che dice: -"questa frase mi offende cambiala"- e un giudice deve valutare ogni cambiamento, come s'intaserebbe ancora di più la "giustizia"?
Il fatto che vogliono mettere questa legge è dovuta al fatto che dei giornalisti parziali hanno esagerato scrivendo quello che non dovevano scrivere.
Per esempio le intercettazioni come hanno fatto ad arrivare ai giornalisti? O le fanno di loro ed è illegale. Oppure le hanno comprate o dall'agente che fa quel lavoro o dal giudice che manda avanti un'inchiesta.
Domanda. Quale multa è stata fatta e chi l'ha pagata?
Nessuno.
Ne' giudice, ne agente.
Il problema è che qui in italia ci sono leggi che potrebbero andare, ma siccome l'andazzo porta al menefreghismo, si creano leggi eccessive dall'altro estremo. Pensando di risolvere il problema.
Alexander MacNaughton
05-10-2011, 14:38
Dovrebbero lavorare per il paese e per gli Italiani, invece si fanno le leggi a loro comodo......questo per me è il problema principale in Italia......
NO lavorano per la poltrona. Tutti.
Io non voglio sentire più il tg perché ormai è un disco rotto che salta. deve dimettersi, deve dimettersi, deve dimettersi... come se questo risolverebbe la crisi mondiale. L'europa ci sta dicendo cosa dobbiamo fare, pensare, mangiare e l'unico problema dell'Italia è un uomo che è sempre chiamato da qualche tribunale in giro per l'Italia:-D:-D:-D
Esistono telegiornali italiani che non parlino di politica? così almeno so quello che succede nel mondo:-(
il probema italiano è fondamentalmente che ci vogliono ignoranti..
la scuola la peggiorano con una marea di tagli e giornali e tv sono censurati.. e è quello che stanno facendo anche a internet la stessa cosa, solo che la propongono in modo diverso
Non esistono leggi A e leggi C contrarie alla A ...c'è ad esempio l'apposita corte costituzionale ad eliminare quelle leggi che non tengono conto della costituzione negando i diritti incontestabili di ogni cittadino... ritengo molte cose che dici inesatte. Il giudice applica la legge alla lettera non fa interpretazioni, così come le forze dell'ordine (anche se devono darsi anche delle priorità nel loro lavoro e i mezzi che hanno sono quelli che sono)... le leggi le fa il parlamento e il senato... ovvero i rappresentati del popolo sovrano, imho il più delle volte male.
Sulle intercettazioni immagino che tu intenda quelle illegali... ancora segretate ma il ddl a cui ci riferiamo estende questo concetto a qualsiasi pensiero che io o te o chiunque altro voglia esprimere in rete oltre che sui giornali... avrebbero dovuto limitarsi solo a quelle se la legislazione non tutela a sufficienza chi subisce uno sputtanamento pubblico anticipato... perché in una seconda fase diventerebbero comunque di dominio pubblico essendo atti di un inchiesta pubblica. A me personalmente di essere intercettato frega poco e niente visto che non delinquo e se lo facessi me ne vergognerei già abbastanza anche senza che si venga a sapere a differenza dei 'signori' che fanno queste leggi.
qui puoi trovare informazioni utili a interpretare meglio questa legge
http://mediterranews.org/2011/09/ecco-cosa-e-il-ddl-intercettazioni-e-lammazza-blog/
E concludo dicendo che "Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere", non è di Voltaire come in molti credono, ma esprime molto bene il concetto di libertà.
Alexander MacNaughton
05-10-2011, 15:48
Non esistono leggi A e leggi C contrarie alla A ...c'è ad esempio l'apposita corte costituzionale ad eliminare quelle leggi che non tengono conto della costituzione negando i diritti incontestabili di ogni cittadino... ritengo molte cose che dici inesatte. Il giudice applica la legge alla lettera non fa interpretazioni, così come le forze dell'ordine (anche se devono darsi anche delle priorità nel loro lavoro e i mezzi che hanno sono quelli che sono)... le leggi le fa il parlamento e il senato... ovvero i rappresentati del popolo sovrano, imho il più delle volte male.
Esempio banale e forse stupido e non è il mio caso, sono sposato guadagno 1100€ al mese; mia moglie vuole qualcos'altro e chiede il divorzio, lei si prende la casa coniugale devo versargli 600€ a lei e giustamente 400€ al bimbo... Io di che campo? 100€ al mese?
La legge è quella non c'è interpretazione. La legge dice che l'Italia è una republica fondata sul lavoro ed io continuo ad essere disoccupato#07
A me personalmente di essere intercettato frega poco e niente visto che non delinquo e se lo facessi me ne vergognerei già abbastanza anche senza che si venga a sapere a differenza dei 'signori' che fanno queste leggi.
Sicuro? ti faccio un esempio d'intercettazione usando le tue parole"Il giudice applica la legge alla lettera... fa interpretazioni, così come le forze dell'ordine (anche se devono darsi... i mezzi che hanno ...)... le leggi le fa... i rappresentati del ... sovrano" vedi come possono i giornalisti usare le intercettazioni?
la cosa bella che le tagliano pure male e si nota benissimo che manca qualcosa possono essere stralci o parole e frasi intere tutto tolto dal contesto.
Come diceva qualcuno fatta la legge scoperto l'inganno.
E concludo dicendo che "Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere", non è di Voltaire come in molti credono, ma esprime molto bene il concetto di libertà.
Sono delle belle parole finché non sono messe in pratica.#07
Se non sono di Voltaire chi le ha scritte?
Il giudice applica la legge alla lettera non fa interpretazioni
Mi permetto di dissentire...............il Giudice interpreta la norma, il suo ruolo è proprio quello, se ci si limitasse alla mera applicazione del dettato normativo, i giudici non servirebbero più. I codici penali sono pieni di interpretazioni ad ogni singolo comma di ogni articolo, proprio perchè nel corso degli anni ci sono state più sentenze che vertono su un argomento, che viene inerpretato a volte in maniera restrittiva altre in maniera più ampia...............;-)
pietropal
05-10-2011, 16:03
Il giudice applica la legge alla lettera non fa interpretazioni
Mi permetto di dissentire...............il Giudice interpreta la norma, il suo ruolo è proprio quello, se ci si limitasse alla mera applicazione del dettato normativo, i giudici non servirebbero più. I codici penali sono pieni di interpretazioni ad ogni singolo comma di ogni articolo, proprio perchè nel corso degli anni ci sono state più sentenze che vertono su un argomento, che viene inerpretato a volte in maniera restrittiva altre in maniera più ampia...............;-)
Verissimo, appena studiato per Diritto Privato I, ci sono delle regole ben precise da seguire per interpretare la norma, ma il giudice la interpreta. Per usare una terminologia corretta "norma" non è la legge scritta ma è ciò che viene applicato dal giudice, frutto delle sua interpretazione e variabile (relativamente) da caso a caso.
Melodiscus
05-10-2011, 16:09
Raga ma non siamo un po OT?
Frankye76
05-10-2011, 16:14
I contenuti sono generati dagli utenti stessi che ne usufruiscono...
Con questo sistema come potrebbe fare politica di parte? basta che un utente che la pensa diversamente cambi quello che non gli piace visto che con wiki lo puoi fare... magari citando le fonti, che è sempre stata la principale regola.
perchè dire fesserie quando si può tacere?
non tutti i contenuti possono essere modificati, non tutti gli utenti possono cambiare qualsiasi pagina come preferiscono
alcune pagine (come ad esempio molte riguardanti la politica) sono spesso bloccate e gestite da responsabili di sezione che decidono quali modifiche apportare. questo porta al problema delle pagine che hanno un orientamento politico più o meno spiccato perchè sono gestite da singoli individui che possono fare i volontari non solo per il bene della causa ma anche per il loro tornaconto.
i link alle fonti sono in gran parte censurati per bloccare il mercato dei backlink (con i quali alcuni capisezione di wikipedia si alzavano un cospiquo stipendio, tanto che in seguito a tale censura negli ultimi anni lo staff volontario si è notevolmente ridotto).
se si utilizzassero fonti autorevoli e si riportasse l'informazione senza aggiungere un giudizio personale, e soprattutto citando la fonte, wikipedia non avrebbe alcun problema in quanto sarebbe la fonte stessa a doversela vedere con la legge. se ci pensate bene qualche controsenso c'è!
il problema è che soprattutto in italia molti "volontari" perseguono comunque il loro interesse e wikipedia perde di conseguenza di qualità
che poi la legge in questione sia l'ennesimo obbrobbrio di questo governo... beh questo è indubbio e contribuirà sempre più ad una politica falsa e poco trasparente
senza considerare il danno che questa legge (fatta per proteggere la politica) avrà su tutti i siti d'informazione che con la politica non hanno nulla a che fare.
-28
@Alexander la citazione è di Evelyn Beatrice Hall, «I disapprove of what you say, but I will defend to the death your right to say it.», The Friends of Voltaire, 1906, ripresa anche nel successivo Voltaire In His Letters (1919).
Se il problema è come vengono usate allora chiedere la pubblicazione integrale e non quella parziale mi sembra più logico rispetto alla non pubblicazione totale... è una norma che tutela tutti i cittadini onesti sarebbe una norma a tutela di tutti i cittadini onesti.
@Mkel77 mi sono espresso male... volevo dire che non ne fa un interpretazione soggettiva poichè l'attuale articolo 12 delle Disposizioni sulla legge in generale (le cosiddette "preleggi" al Codice civile, perchè sono collocate "prima" del Codice civile) stabilisce i criteri dell'interpretazione. Questo articolo stabilisce che non si puo` attribuire alla legge altro significato che quello del significato proprio delle parole, secondo il legame (la "connessione") di esse, e dalla intenzione del legislatore.
Quindi per assicurare l'uguaglianza dei cittadini di fronte alle legge è loro compito dare la corretta ed oggettiva interpretazione delle disposizioni di legge.
ma la libera informazione esiste?
per uno che dice bianco su un argomento spesso c'è qualcunaltro che dice nero...
eppure è strano come qui in italia le cose escano sempre distorte: per esempio parliamo di scuola, il ministro della pubblica istruzione è andata in onda su tutti i telegiornali mostrando l'alto numero di assunzioni nel settore pubblico... benissimo ( si pensa)! ma quello che forse non tutti sanno è che quest'anno ci sono stati un sacco di pensionamenti che hanno causato questa alta assunzione, il problema è che ora le graduatorie sono sature: non solo non ci saranno o saranno molte limitate le immissini in ruolo ma diventerà difficile che un insegnanti trovi un posto precario.
e come questo chissà quanti altri episodi accadono ma passano sotto il nostro naso senza che noi ce ne accorgiamo...
ritornando a parlare del web va ricordato che significa non a caso ragnatela; è un luogo intricatissimo in cui si trova di tutto e di più e riconoscere le cose vere dalle false è difficile: non esiste forse il segreto di stato? non ci sono spesso interessi più grandi che portano alla cancellazione di quel dato, alla sparizione di quella persona media che sa troppe cose o che simboleggia un ideale? nessuno si ricorda di quello studente che si mise davanti ai carri armati? che fine ha fatto?
ma soprattutto chi più si ricorda della sua esistenza? molti miei compagni non ne hanno mai sentito parlare e io che so chi è e cosa simboleggia lo so solo grazie a un'immagin che ho trovato per caso e che mia mamma mi ha spiegato ma già io non saprei dire come si chiamasse.
il sapere è una cosa volubile, tende a cambiare; è difficile che assuma una forma definita e questo lo riconosco...
@Frankye76 siamo d'accordo sull'ennesima porcata che il nostro parlamento sta per legiferare, ma wiki si prefigge lo scopo di offrire un punto di vista neutrale, che ci siano utenti che non si comportano in tal senso è possibile. Non si può però affermare che prenda posizioni in un senso o nell'altro, se ci sono pagine bloccate è per evitare che vengano modificate in questo o in quell'altro di continuo e senza ragione (prevenire il vandalismo) non per darle un orientamento. Inoltre chi crea o modifica pagine ha comunque la responsabilità di ciò che pubblica. Usandolo spesso e con piacere non ho notato mai pagine di parte...
http://en.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Overview_FAQ
Enza Catania
05-10-2011, 17:08
Il sapere cambia le cose : il nome di quel ragazzo, forse si è dimenticato ma il suo gesto rimarrà nella storia, dirà alle generazioni future: " Si può fare! "questo è lo spirito che ha accompagnato l'uomo nella sua evoluzione. Per quanto riguarda l'ordinamento giuridico del nostro Stato permettetemi di dire. che ci troviamo nella patria del diritto, che lo abbiamo esportato nel mondo nei secoli, e che le caratteristiche di interpretazione ed elasticità della norma hanno permesso alla stessa di evolversi nel tempo e di adattarsi al mutare della società pur tenendo conto di alcuni principi fissi e stabili che ritroviamo nella ns fraschissima Costituzione Italiana.
berto1886
05-10-2011, 21:09
va bè io dico solo una cosa... fan***o se mi serve wikipedia me la leggo in inglese poco male!! non è che ci bloccano per così poco!
Luca_fish12
05-10-2011, 23:55
Io direi anche che se mi serve un'informazione la posso cercare su un sito attendibile e specializzato, wikipedia a volte se ne esce con delle cavolate assurde... ;-)
Comunque spero proprio che finisca questa pagliacciata che stanno facendo qui da noi in Italia...e ci sarebbe da parlarne sullo schifo che si vede, mica solo della politica...ma lasciamo perdere va...-28d#
Io direi anche che se mi serve un'informazione la posso cercare su un sito attendibile e specializzato, wikipedia a volte se ne esce con delle cavolate assurde... ;-)
#36##36# e non solo su wikipedia scrivono cavolate... questo è uno dei motivo perchè secondo me è giusto che internet va controllato, però è inutile fare una legge solo in italia perchè in un sito non italiano non si potrebbe fare niente, si dovrebbe fare mondiale ma questo è impossibile
l' ho scritto su reef cafè e lo ripeto quà, per me molti avete la censurite acuta, vedete censura ovunque...
con internet non si può continuare così, la disinformazione dilaga.... bisognerebbe controllarlo seriamente ma questo naturalmente non è possibile...
detto questo la legge è stata fatta davvero male, non sono proprio capaci a farne una giusta #07#07 che schifo -28d#
@UCN PA: no, calma.. controllare internet?!?!? L'unica fonte di informazioni senza filtri?!?
Su internet è vero che si leggo cavolate assurde, basta documentarsi e non fermarsi alla prima fonte per risalire alla verità non rimaneggiata.
Disinformazione dilaga??? Fino a qualche anno fa non avevi un decimo dell'informazione che hai oggi. Più che altro bisognerebbe insegnare ad USARE questa miriade di informazione che ci piomba addosso, non a "farla filtrare da altri".
Premetto che lavoro per il web e sul web da quasi 10 anni, oramai i miei amici e conoscenti hanno imparato come filtrare le notizie. Googlano di brutto e non si fermano mai alla prima fonte, documentando qualsiasi notizia "particolare".
Voglio fare un esempio idiota. Notizia pubblicata sui giornali e citata da tutte le radio "Marito dice NO alla sposa il giorno del matrimonio dicendo 'Lo sapete tu e il testimone perchè non voglio sposarti'". Bene, è una leggenda metropolitana delle più vecchie, basta una Googlata per scoprirlo. ( e mi domando come possano pubblicare ancora ste stronzate) eppure ne parlavano radio e giornali.
(ci sarebbe anche l'esempio dell'uomo che rimane incastrato nell'amante al supermercato, citata da più testate...).
Ci tengo a precisare che PERSONALMENTE non ho mai letto "cavolate" su wikipedia. Informazioni pressapochiste, trattatate molto superficialmente SI, cose palesemente false MAI.
Ieri ho letto sul giornale che il pdl ha annunciato una retromarcia: l'obbligo di rettifica solo per le testate registrate a norma della legge sulla stampa e non per i siti amatoriali......che wikipedia.it sia salva?
Enza Catania
06-10-2011, 14:13
Ebbene ...SI vale solo per le testate giornalistiche e nn per i siti amatoriali...... quindi siamo salvi.... credo!#24
Ebbene ...SI vale solo per le testate giornalistiche e nn per i siti amatoriali...... quindi siamo salvi.... credo!#24
Ma che siamo salvi!!! Con i casini che abbiamo in italia (volutamente con la i minuscola, come minuscole sono le persone che la governano) il problema principale è limitare la libertà di stampa!!!! Forse contanto di eliminare i problemi impedendo di parlarne!!
E' UNA VERGOGNA!! Altro che problema risolto!!
Enza Catania
06-10-2011, 15:44
Ma che siamo salvi!!! Con i casini che abbiamo in italia (volutamente con la i minuscola, come minuscole sono le persone che la governano) il problema principale è limitare la libertà di stampa!!!! Forse contanto di eliminare i problemi impedendo di parlarne!!
E' UNA VERGOGNA!! Altro che problema risolto!!
Ovviamente ci riferivamo ai portali amatoriali!!!!!!!! Per tutto il resto avrai modo di sfogarti alle prossime elezioni!--e62
Melodiscus
06-10-2011, 16:06
Cmq wikipedia non è più oscurato...
@UCN PA: no, calma.. controllare internet?!?!? L'unica fonte di informazioni senza filtri?!?
Voglio fare un esempio idiota. Notizia pubblicata sui giornali e citata da tutte le radio "Marito dice NO alla sposa il giorno del matrimonio dicendo 'Lo sapete tu e il testimone perchè non voglio sposarti'". Bene, è una leggenda metropolitana delle più vecchie, basta una Googlata per scoprirlo. ( e mi domando come possano pubblicare ancora ste stronzate) eppure ne parlavano radio e giornali.
(ci sarebbe anche l'esempio dell'uomo che rimane incastrato nell'amante al supermercato, citata da più testate...).
.
Hi hi !!!
Nessuna leggenda metropolitana...
Un volontario della CRI della regione piemonte ha mostrato una fotografia scattata nella toilette di una famosa discoteca della provincia di Vercelli in cui un signore di 50 anni era rimasto "carcerato" tra le natiche di una graziosa ballerina di liscio all'incirca coetanea.
Per la leggenda del matrimonio ci si deve invece spostare nella provincia di Bergamo in cui lo sposo ubriaco è entrato in chiese tenendo sotto braccio la testimone della sposa anch'essa brilla. Potrei fornire nomi e cognomi di entrambi... Io c'ero !-28
LUNGA VITA A WIKI
berto1886
06-10-2011, 20:59
Cmq wikipedia non è più oscurato...
meno male...
..... ma wiki si prefigge lo scopo di offrire un punto di vista neutrale, che ci siano utenti che non si comportano in tal senso è possibile. Non si può però affermare che prenda posizioni in un senso o nell'altro, ....... Usandolo spesso e con piacere non ho notato mai pagine di parte...
http://en.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Overview_FAQ
Giusto per sfizio, prova a guardare le pagine "Silvio B." e "Bersani P.L."...poi dimmi, sinceramente, se non ci vedi un pò di posizione di parte...#26
io non posso fare altro che quotare e ri-quotare alek4u un applauso!
Nessuna leggenda metropolitana...
Un volontario della CRI della regione piemonte ha mostrato una fotografia scattata nella toilette di una famosa discoteca della provincia di Vercelli in cui un signore di 50 anni era rimasto "carcerato" tra le natiche di una graziosa ballerina di liscio all'incirca coetanea.
Pensa che il barista nel bar in cui vado mi ha GIURATO che quando i due sono arrivati all'ospedale era sua cugina l'infermiera di turno. Ah, sua cugina è di Cecina. Ben lontano da Vercelli :P :P
Ah, oltretutto è successo anche a Civitavecchia, a Bergamo, Siano e a Salerno.
Praticamente succede ogni anno ma è fisiologicamente impossibile..
PS2: indipendentemente da testimonianze più o meno credibili è risaputo essere una leggenda metropolitana. Molti siti che raccolgono e smentiscono leggende ce l'hanno nell'elenco delle più vecchie leggende metropolitane. :P
Per la leggenda del matrimonio ci si deve invece spostare nella provincia di Bergamo in cui lo sposo ubriaco è entrato in chiese tenendo sotto braccio la testimone della sposa anch'essa brilla. Potrei fornire nomi e cognomi di entrambi... Io c'ero !-28
Bhe, il caso di cui parlo dice che al momento del fatidico si lo sposo esordisce con "No, quella puttana va col testimone" (più o meno..)
Stando alle ultime notizie è successo a Monopoli nel 2011, ma ci sono casi del 2009, 2007
Per quanto riguarda l'ultimo caso (monopoli 2011) ci sono decine e decine di articoli, anche radio e giornali ne hanno parlato ma... smentita (http://www.leggo.it/articolo.php?id=139318)
Sono andato a fare una BREVISSIMA ricerca:
LINK del 2004 (http://www.leggendemetropolitane.net/post/2004/09/05/Incastrati!.aspx)
Melodiscus
07-10-2011, 00:41
Ragazzi ma non stiamo continuando ad andare OFF TOPIC??????
Ho fatto io un piccolo OTtino, che pensandoci bene può essere definita una "digressione" :P :P
Alexander MacNaughton
07-10-2011, 21:09
Scusate quando chiudete questa discussione?
Addio a wikipedia Italia ... wikipedia ha riaperto ha senso di esistere questo topic?
berto1886
07-10-2011, 21:22
si effettivamente... diciamo che non vi hanno segato per l'ot solo perchè siamo nel bar :-D
Melodiscus
07-10-2011, 22:54
Penso anche io...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |