Visualizza la versione completa : Help - Grotech HCR110 - 3 bombole KO
McRogers
04-10-2011, 20:34
Ciao a tutti, apro questo topic in cerca di consigli perchè dopo 3 giorni di lotta non capisco cosa non sta funzionando.
Domenica mattina ho installato questo reattore di calcio in sump. Pompa sua di ricircolo eheim 1250 + pompa di carico sempre eheim 600 l/h
Collegato bombola C02 da 2 Kg, carica - manomentro segnava 60psi, cominciato con una bolla ogni 4 secondi circa.
La bombola è durata mezz'ora, quando sono andato a controllare dal contabolle non passava nulla e il manomentro era sceso a zero. Ho smanettato per mezz'ora, niente morta. Allora ho collegato la bombola di backup da 500gr. Zero psi anche lei.
Ho pensato fosse un problema sull elettrovalvola, l'ho smontata ma dalle bombole nessun segno di vita.
Stasera sono passato in negozio, preso nuova bombola da 2 Kg carica 60psi + riduttore di pressione nuovo di confezione.
Arrivato a casa collego il tutto, ha funzionato per 2 ore e adesso di nuovo sono a pressione zero. bombola morta, reattore fermo.
Cosa sto sbagliando?
Non stai sbagliando nulla...hai una perdita da qualche parte,ma non nel reattore ;-) ti serve una bombola nuova acqua e sapone liquido per trovare la perdita,che sicuramente è nell'attacco del manometro con la bombola visto la velocità di svuotamento.
Vendono anche delle bombolette apposta per trovere le perdite di gas...vedi tu quale sistema usare.
Maurizio Senia (Mauri)
04-10-2011, 20:46
Non stai sbagliando nulla...hai una perdita da qualche parte,ma non nel reattore ;-) ti serve una bombola nuova acqua e sapone liquido per trovare la perdita,che sicuramente è nell'attacco del manometro con la bombola visto la velocità di svuotamento.
Vendono anche delle bombolette apposta per trovere le perdite di gas...vedi tu quale sistema usare.
Concordo........;-)
McRogers
04-10-2011, 21:06
la perdita,che sicuramente è nell'attacco del manometro con la bombola visto la velocità di svuotamento.
Grazie a entrambi per il consulto, ma non ho capito bene dove intendete sia localizzata la perdita.
Forse mi sono spiegato male, a parte il reattore di calcio ho cambiato tutti i componenti:
- 3 bombole, ognuna col suo rubinetto
- 2 riduttori di pressione di cui uno nuovo di pacca, ognuno col suo attacco, 2 manometri, rubinetto master e rubinetto per regolazione fine
- elettrovalvola smontata.
Scusate l'ignoranza ma vi sto scrivendo col panico addosso, perchè non riesco a far funzionare questo aggeggio e soprattutto perchè mi state dicendo che ho avuto 2 chili e mezzo di CO2 in giro per casa con la bambina piccola nei paraggi...
McRogers
04-10-2011, 21:30
-43 help... -43
La Co2 è dannosa per il nostro organismo, oltre i 45-50 mg\litro nel sangue..........necessaria per alcuni procedimenti neurologici e biochimici ma assai pericolosa per la respirazione (ricordati che espiriamo per eliminare la Co2 che produciamo inserendo ossigeno nei polmoni), ma diciamo che quel quantitativo in una casa non crea problemi...certo è che non devi avere una perdita costante...scusa, le bombole erano nuove??? caricate da chi??
McRogers
04-10-2011, 22:08
...scusa, le bombole erano nuove??? caricate da chi??
Le bombole sono di seconda mano. Comprate e caricate in 2 diversi negozi che penso tu conoscerai benissimo, sono tra i 2 più affidabili in zona Torino per quanto riguarda il marino.
Ribadisco, il manometro segnava 60 su quelle da 2 Kg e 40 su quella da mezzo chilo. Visto coi miei occhi. Le bombole sono arrivate a casa cariche. E ho usato 2 riduttori di pressioni diversi. Non capisco veramente dove possa essere la perdita.
Inoltre se la bombole avessero sfiatato di potenza credo le avrei sentite.
Lo sfiato l'avresti sentito se fosse stato potente, ma magari era una perdita costante ma lieve....Strana cosa, fai in ferramenta e prendi un rileva perdite di gas, una bomboletta che costa pochi euro oppure se sei in zona mirafiori ci si vede per un caffè e te la do io..........Con essa potrai trovare la perdita senza problemi............
McRogers
04-10-2011, 22:26
Lo sfiato l'avresti sentito se fosse stato potente, ma magari era una perdita costante ma lieve....Strana cosa, fai in ferramenta e prendi un rileva perdite di gas, una bomboletta che costa pochi euro oppure se sei in zona mirafiori ci si vede per un caffè e te la do io..........Con essa potrai trovare la perdita senza problemi............
Si penso sia l'unica soluzione, la bomboletta la posso anche prendere il problema mio più che altro sarà trovare il tempo di andare a ricaricare le bombole per fare la prova, non saprei neanche dove andare sinceramente.
(Il caffè te lo posso offrire quando vuoi, a mirafiori ci lavoro... ;-) o direttamente a casa mia, se ti capita di passare per Grugliasco) .
Portale in negozio, Marin Life le carica e anche Aquarissima.....Poi fai la prova e vediamo come va..........
McRogers
07-10-2011, 09:33
Problema risolto, dieccessivo gioco dei rubinetti delle bombole.
se volete chiudete pure.
grazie a tutti
Non chiudo ma sono contento che tu abbia risolto.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |