PDA

Visualizza la versione completa : capacità di cambiare colore

redy
04-10-2011, 19:06
ho letto navigando su intenet che alcuni guppy e pesci affini sono in grado di cambiare parzialmente il colore in base all'umore o ai parametri dell'acqua...
è vero? vi è mai capitato?

kospea
04-10-2011, 20:27
si in quasi tutti i pesci accentuano il colore o si schiariscono,in base allo stres,se sono spaventati,riproduzioni,malattie, benessere....e un segni che si guardano di piu per capire come va l acquario....

redy
05-10-2011, 14:54
capito...

doctorem955
05-10-2011, 16:50
ho letto navigando su intenet che alcuni guppy e pesci affini sono in grado di cambiare parzialmente il colore in base all'umore o ai parametri dell'acqua...
è vero? vi è mai capitato?

bè..se si parla di scolorimento è un conto
ma non di cambiamento di colore

vale per tutti i pesci..se li osservi leggermente scoloriti, significa che qualcosa non va

ma non vedrai mai un pesce che da rosso diventa blu, o viceversa
o sbalgio? #24

squalo98
05-10-2011, 20:20
con i guppy in particolare basta non guardali di fianco ma dall'alto per vedere dei magnifici riflessi (spesso verde acqua o blu)

stefano big
05-10-2011, 21:28
I guppy appartenenti alle linee moscow cambiano l'intensita del colore
in funzione allo stato d'animo.
stefano

marmar85
05-10-2011, 23:14
I guppy appartenenti alle linee moscow cambiano l'intensita del colore
in funzione allo stato d'animo.
stefano

Ho notato la stessa cosa nei miei Endler Black Bar. A volte hanno molto meno marcata la barra nera laterale e si schiarisce notevolmente la livrea rossa, altre invece hanno dei colori stupendi

redy
06-10-2011, 16:14
allora è vero! che figo!!!!

kospea
07-10-2011, 00:53
e un po come noi quando siamo ammalti non abbiamo un bel colore....o quando siamo arrabbiati combiamo esperssione del viso...

doctorem955
07-10-2011, 12:03

mah, io non ho capito cosa ci sia di così "figo"
mi auguro di non assistere ( e che non assista nemmeno tu) a questi sbiancamenti, perchè vorrebbe dire che qualcosa non va (stress, malattie, etc)

se sono in salute, dovrebbero avere i colori belli accesi, e restare tali per sempre
;)

redy
08-10-2011, 10:21

mah, io non ho capito cosa ci sia di così "figo"
mi auguro di non assistere ( e che non assista nemmeno tu) a questi sbiancamenti, perchè vorrebbe dire che qualcosa non va (stress, malattie, etc)

se sono in salute, dovrebbero avere i colori belli accesi, e restare tali per sempre
;)

intendevo che figo riferito ai cambiamenti di stato d'animo... come appunto ha scritto stefano big -28

stefano big
08-10-2011, 10:30
Quando corteggiano le femmine alcuni tendono a scurisi nel caso dei blu moscow, dal blu al nero altri dal blu passano al verde.
stefano

mimiana
12-10-2011, 21:06
Il mio guppy maschio è di razza wild, e ha una macchia verde, una macchia rosa che si estende ad arancio, l'estremità finale del corpo (prima della coda) tipo snake di color oro, tre pallini lungo il corpo di un bel blu acceso e una sottile striscia violetta per tutta la schiena..in certi momenti (ho notato che accade soprattutto la sera) la macchia rosa-arancio diventa di un fuxia-rosso acceso, i pallini diventano neri e più piccoli, la striscia violetta diventa color indaco e la parte snake da oro vira ad argento..inoltre a volte il cerchietto bianco che circonda gli occhi diventa nero, un tutt'uno con la pupilla (questo anche durante il giorno)..non so perchè accada, ma trovo che sia un fenomeno bellissimo! =)
------------------------------------------------------------------------
Il mio guppy maschio è di razza wild, e ha una macchia verde, una macchia rosa che si estende ad arancio, l'estremità finale del corpo (prima della coda) tipo snake di color oro, tre pallini lungo il corpo di un bel blu acceso e una sottile striscia violetta per tutta la schiena..in certi momenti (ho notato che accade soprattutto la sera) la macchia rosa-arancio diventa di un fuxia-rosso acceso, i pallini diventano neri e più piccoli, la striscia violetta diventa color indaco e la parte snake da oro vira ad argento..inoltre a volte il cerchietto bianco che circonda gli occhi diventa nero, un tutt'uno con la pupilla (questo anche durante il giorno)..non so perchè accada, ma trovo che sia un fenomeno bellissimo! =)

redy
16-10-2011, 11:22
------------------------------------------------------------------------

questo indendevo come "figo"

zeusvedetutto
18-10-2011, 14:51
I miei endler al mattino son grigi .... nel pome esco fuori macchie nere e striature arancioni e celesti piu' accese !

Ma e' la norma per quei pesci che fanno della livrea un arma di seduzione o di intimidazione ... nei pesci da fondo ( la maggior parte ) invece conta solo il mascherare la propria presenza agli altri ...