Visualizza la versione completa : Curiosità
Miguelito
04-10-2011, 18:15
Ma i test della sera fanno così cagare che non ne parla mai nessuno?
Eppure non sono così economici...
Stefano G.
04-10-2011, 18:21
Ma i test della sera fanno così cagare che non ne parla mai nessuno?
Eppure non sono così economici...
pensa che fortuna ..... non sono precisi e costano pure :-D
Miguelito
04-10-2011, 18:24
Ma non sono precisi in meno o in più del reale?
in piu' o in meno e' uguale , non danno il valore esatto , o perlomeno di riferimento .
dipende , quello del cacio , sostanzialmente è uguale agli altri , ma per esempio , se non ricordo male la scala per i po4 passa da 0 a 1mgl ..
e quella dei nitrati da 0 a 10.... o 5 nn ricordo
tipo, fa 5-10- 25 - 50
Miguelito
04-10-2011, 21:22
Ok capito.. quindi e un problema di scala...
Po4 passa da 0 a 0.1 poi a 0.25 però volendo si ha una scala anche 0.1 / 0.2 / 0.5 / ecc..
No3 passa da 0 a 10 poi a 25
elos che scala fa? qualcuno li usa?
DanyVI76
04-10-2011, 21:23
e quella dei nitrati da 0 a 10.... o 5 nn ricordo
tipo, fa 5-10- 25 - 50
E comunque nel marino questo test in particolare sovrastima moltissimo.
Però non li reputo cattivi test....nel dolce vanno più che bene.
ALGRANATI
04-10-2011, 21:58
direi che per il marino non sono ciò che cerchiamo.
ha ragione matteo , il caso più eclatante secondo me è il ph .......praticamente una cartina di tornasole ......non serve a niente ......ma sono presenti scafalature di metri in tutti i negozi di acquariologia
matteo,per il dolce va benone...
Miguelito
05-10-2011, 07:54
Vabbè passero ad elos.. poi vediamo le differenze...
Per me nessun test e' affidabile.. Prova a misurare un valore con tre tests.. Avrai tre risultati abbastanza
Diversi tra loro.. Ciò che e' i
Portante e' scegliere una
Marca e tenere quella in modo da avere il paragone fra due misure successive..e vedere come varia il valore nel tempo.. Il valore reale non te lo darà mai nessun test..pensa anche solo all'errore enorme che si commette solo nel prelievo del campione visto la sommarietà con cui sono graduate le siringhe o i cilindretti dei tests..proprio oggi ne parlavo con acqua1..
Miguelito
05-10-2011, 16:28
Per me nessun test e' affidabile.. Prova a misurare un valore con tre tests.. Avrai tre risultati abbastanza
Diversi tra loro.. Ciò che e' i
Portante e' scegliere una
Marca e tenere quella in modo da avere il paragone fra due misure successive..e vedere come varia il valore nel tempo.. Il valore reale non te lo darà mai nessun test..pensa anche solo all'errore enorme che si commette solo nel prelievo del campione visto la sommarietà con cui sono graduate le siringhe o i cilindretti dei tests..proprio oggi ne parlavo con acqua1..
Guarda era proprio la risposta che volevo leggere.. concordo in pieno....
ho comprato tempo fa il loro test dei nitrati e me li dava a "50"!!! appena ho visto quel risultato sono impazzito non riuscendo a capire come poteva esserci vita in vasca con quel valore, poi ho comprato il test nitrati salifert a li ho trovati praticamente a zero.
quel test l'ho buttato
ho comprato tempo fa il loro test dei nitrati e me li dava a "50"!!! appena ho visto quel risultato sono impazzito non riuscendo a capire come poteva esserci vita in vasca con quel valore, poi ho comprato il test nitrati salifert a li ho trovati praticamente a zero.
quel test l'ho buttato
Appunto se consigliamo o sconsigliamo un prodotto un motivo ci sarà......ma vedo che ultimamente và di moda andare contro a quanto si è sempre scritto :-D
Anche il fatto di prendere un valore e guardare solo se cambia nel tempo è una bella *******,bisogna partire almeno da un valore che sia quasi veritiero.
Miguelito
05-10-2011, 18:42
Mammamia a 50????? sembrava una domanda stupida e invece....
Non ce vita con i nitrati a 50????
sono sconvolto...
Domani sera compro un test nuovo della salifert...
Io uso da tempo i test della sera.. ma solo per conveninza nel senso che li vende il negozio sotto casa mia...
Sono sconvolto perchè anche io avevo i nitratia 50 secondo la sera.. ho comprato un denitratore.. e per ora sempre con test della sera non va sotto il 25 anche se dal denitratore esce a 0... sempre test delal sera... cmq non ho problemi di alghe da tempo e le lumache mi stanno morendo non trovando nulla da mangiare...
Volete dire che li ho a 0????
------------------------------------------------------------------------
Abra, non e che non ascolto i consigli. e che sono iscritto al forum da poco e devo dire che sto imparando molto grazie a voi....
Anche i Salifert non sono il massimo...oddio meglio che i Sera, però non ti aspettare valori molto vicini alla realtà alle volte scazzano parecchio.
Se vuoi qualcosa di valido elos, tropic marine, tunze , macherey nagel difficili da trovare , oppure parlano bene dei nuovi test Red sea .
Non era rivolta a te la frase ;-)
Miguelito
05-10-2011, 18:54
No tranquillo non mi offendo... sono qui per ascoltare e capire..
Be per me e meno difficile reperire elos... anche se ho visto che costano un botto...
Per ora uso quasi tutto elos e mi trovo bene... almeno con gli integratori..
Calcio, magnesio, vitamine, coralfood... ecc...
I test buoni costano...purtroppo ;-)
DanyVI76
05-10-2011, 19:08
Sacrosanta verità....però almeno ti eviti di fare un'infarto che potrebbe costarti molto di più! ;-)
Io per gli No3 ho sempre preso gli Elos, li trovo affidabili e semplici da fare e leggere.....
Anche il fatto di prendere un valore e guardare solo se cambia nel tempo è una bella *******,bisogna partire almeno da un valore che sia quasi veritiero.
Condivido, anche se devo ammettere che coi test colorimetrici ad esempio dei Po4 (mi capita di usarli spesso dagli ex clienti), credo poco nel risultato che leggo e quindi, direi prettamente con questo test, guardo più che altro l'escalation del valore misurato che il valore in se stesso.....ed ovviamente guardo la vasca che mi conferma le misurazioni ;-)
Sacrosanta verità....però almeno ti eviti di fare un'infarto che potrebbe costarti molto di più! ;-)
Io per gli No3 ho sempre preso gli Elos, li trovo affidabili e semplici da fare e leggere.....
Condivido, anche se devo ammettere che coi test colorimetrici ad esempio dei Po4 (mi capita di usarli spesso dagli ex clienti), credo poco nel risultato che leggo e quindi, direi prettamente con questo test, guardo più che altro l'escalation del valore misurato che il valore in se stesso.....ed ovviamente guardo la vasca che mi conferma le misurazioni ;-)
Ma certo sono daccordo,nel senso che però prima devo sapere se il valore che ho è più o meno veritiero.
Prendiamo i test sera per i fosfati,se li hai provati e dubito tu non lo abbia fatto, sia da me che da altri segnavano sempre 0 ...ero all'inizio e ovviamente ero felice come una pasqua #23 poi ho scoperto test migliori e non ti dico a quanto li avevo, ora se mi fossi dovuto basare su quel test,avvoia ad aspettare che aumentassero sarebbe crepata pure mia nonna con i fosfati che avevo in vasca :-D
Quindi direi che ancor più se sei poco pratico un test buono ti aiuta tanto,cosa che tu o altri che avete esperienza guardate la vasca e dite se il valore ci può stare o meno....poi è ovvio che esempio io per il kh usavo e userò il sera,tanto sò che scazza di 1 punto e quindi mi regolo di conseguenza.
quel test l'ho buttato
Appunto se consigliamo o sconsigliamo un prodotto un motivo ci sarà......ma vedo che ultimamente và di moda andare contro a quanto si è sempre scritto :-D
..e quindi decidi che il veritiero e' quello che costa di più...??? Ma dai.. Se
Compri tre tests decenti come lo definisci tu avrai tre valori diversi.. Qui o ci prendiamo in giro o proprio scherziamo.
Si prelevano 2 ml con un cilindretto che non ha alcun precisione di misura e quindi già come fai a sapere quanto ne hai prelevato realmente.. Il dosaggio dei reattivi a gocce e' puramente simbolico ..dove sta la precisione.. E quelli in polvere con il loro cucchiaino raso che x te sara' una cosa e
Per me magari un po' più o meno..o vogliamo parlare
Del colore da distinguere per verificare i valori.. Si sommano decine di errori e non c'e' nulla di vagamente preciso in questi passaggi e sti tests azzardano misure di mg.. Pura utopia parlare di valori veritieri.. L'unica Logica e' il paragone nel tempo che già lascia molto a desiderare.. Poi pensala come vuoi..qui non e' questioe di punti di vista.. Le analisi di laboratorio richiedono strumenti di misura di una certa sensibilità e il calcolo dell'errore e' una scienza
Precisa.. E qui gli errori dono enormi.. Sulla carta una siringa con sensibilità di +-0,2 ml nella
Migliore delle ipotesi su 2 ml da un errorerelativo percentuale del 10% a cui sommare
Gli altri che sono di molto più grossi..
Io di solito non prendo in giro nessuno......se per te usare il sera equivale ad usare esempio un machery nagel mi spiace per te,continuala a pensarla come ti pare ;-)
Magari però prima di sparare cose grosse come stai facendo,fai come molti di noi che hanno speso soldi per comperare prodotti titolati a valori definiti e hanno fatto le prove,con tanto di schede da leggere.
Usare prodotti normex e tests di altri livelli non da che dimostrare quanto sto affermando abra..cioè che i tests "a buon mercato" da Elos a Salifert ect non valgono come magari altri decisamente di fascia più alta..ma
Molto più alta.. Per la serie che penso che il 99% degli utenti non conoscono!
A parte che salifert non lo considero un gran test,ma forse hai letto male.....te lo ripeto sono state fatte prove con prodotti titolati.
Però inutile discutere se per te 3 test buoni che segnano 5 8 10 e un'altro test segna 50 è la stessa cosa,tanto quello che conta è guardare la variazione,abbiamo finito di discutere,ti lascio la ragione e sono a posto ;-)
Abra non so cosa non ti e' chiaro di ciò che ho scritto.. Parlare di sensibilità e di errori di tests diciamo comuni non e' una opinione.. Gli errori sono enormi e quindi dico che i test comuni non sono affidabili.. Se per tests titolati intendi quello che chimicamente penso io stai ragionando su test che il 99% della popolazione di ap non sa quali sono.. Se per titolati invece intendi blasonati allora torno alla risposta precedente.. se poi strumenti precisi da laboratorio sulla stessa acqua hanno verificato più volte i valori di un determinato test affidabili, dammi i nomi e da domani giuro che inizierò a testare l'acqua ..se poi vuoi la ragione te la lascio anche io ci mancherebbe ;-)
Paolo Piccinelli
05-10-2011, 22:30
Tu che sei prof. Di chimica, spiegaci quali sono i "reattivi" (che il resto del mondo chiama reagenti, ma fa niente) test elos dei nitrati, giusto per citarne uno.
Intanto la siringa in dotazione è precisa, il reagente in polvere nel cucchiaino raso non serve sia preciso al granello e il viraggio cromatico è piuttosto preciso, soprattutto nelle concentrazioni "interessanti".
Cerca di convincermi che hai ragione con argomentazioni concrete, non con un generico "ma mi faccia il piacere" ;-)
Per prodotti titolati....intendo soluzioni dove le concentrazioni esempio di NO3 è fissa a un valore stabilito....e da lì si è partito a vedere le differenze che avecvano i test, cerca nel forum circa 3 anni fà è stato fatto.
Quello che hai scritto mi è chiarissimo, ma scrivere tra le righe "fregatene di sapere il valore che hai e guarda solo la variazione che hai" la continuo a ritenere una enorme stronzata.
Le siringhe che vengono usate nei test sono quelle medicali (quasi tutte quelle da insulina ) quindi piu che precise, ripeto, non guardiamo il +- 0.2 ml di acqua o liquido perchè anche il test al massimo sgarrerebbe della stessa tolleranza, quindi di poco...Proprio perchè le scale dei test sono spesso (es. per i No3) 1-2-5-10#25-50 , le tolleranze le perdiamo gia li, quindi avere un test preciso, come dice Abra, è utile.Da 5 mg\lt a 50 ne passa molto, ma molto..........A me non interessa sapere se misuro 5.5 o 6.2 mg\lt ma interessa sapere tra 5 e 10 o 20 o 50 o ,addirittura , ZERO.....poi se non è zero di No3 ma 2 non mi importa..........
Marco, i test da laboratorio che secondo te il il 99% forum non conosce (io sono nel 1% che li conosce e li può acquistare anche domani) sono costosissimi, hanno scale ben piu precise e accurate ma inutili per il nostro scopo...Di sapere il valore al decimo o centesimo di precisione a me non importa.....
Paolo, abra, Ivano, io parlo di siringhe non da insulina ma quelle da 5 ml dei Salifert ad esempio che commettono errori grossolani.. Così come
Le misure in gocce.. Come Fate a dire che sono precisi..? Paolo nobel quali siano i reagenti dei nitrati Elos (chiamarlo reattivi o reagenti onestamente per me non fa differenza e normalmente li chiamo reagenti, se mi e' usciti reattivi non cambia poi molto), mi sembrava di essere stato chiaro.. Il 10% di errore su una misura e' già enorme..anche sul test del calcio e magnesio Salifert ci sono le siringhe da insulina per il reagente 2 e 3 ma non per il prelievo dell'acqua in esame.. Intre ogni analisi richiede un'osservaziine colorimetrica che spesso e' difficilmente discriminabile anche fra 5 e 10 .. Tipo nitrati Salifert.. Per me questi sono i limiti che trovo nei tests.. Può essere non abbia mai visto test seri.. Ma contiamo gli errori relativi e sommiamoli..0,1 sul prelievo (0,2/2) + prelievo in gocce di un reattivo/reagente ;-), diciamo che una goccia ha un volume variabile tra 0,1 e 0,20 ml (provando con i miei allievi per arrivare ad 1 ml in buretta si utilizzano a seconda di chi prova da 10 a 5 gocce).. Qui si commette un errore enorme.. Si potrebbero dosare fino al doppio della quantità necessaria.. Sul colorante (reagente in polvere) e' vero che più o meno non cambia molto ammesso che questo non infici la rilevazione colorimetrica.. Che x certi tests si basa sull'intensità più o meno marcata di un dato colore e l'intensità di colore cambia anse onda di quanto indicatore sia disperso in soluzione.. Per me con queste valutazioni (fatte solo basandomi sui tests che conosco io che sono nel 99% degli utenti l'errore e' gigantesco..torno a dire faremo nomi di tests per voi abbastanza precisi da discriminare almeno fra 5/10 di nitrati ad es senza possibilità di errore.. L'anno scorso paragonai i miei dati con quelli da fotometro per nitrati e fosfati.. C'erano differenze enormi tipo da 5 a 25 e da 0,1 a 0,01..
Miguelito
06-10-2011, 15:51
ho deciso che passerò ai test della elos anche se secondo voi non tutti sono validi.. ma mi piace tenere una sola marca....
Poi posterò la differenza di valori...
Grazie a tutti per ora...
Miguelito
10-10-2011, 16:16
Sabato mi sono trovato nel negozio di un amico e ho comprato il test della salifert dei nitrati.
Apparte che scritto tutto in inglese se non sbalio cmq se non ho capito male 1ml di acqua 4 gocce di reagente uno e un misurino del reagente 2.
Risultato:
Test sera nitrati mi dava 25
Test salifert nitrati mi dava 20
Appena risco prenderò quello della elos e vi farò sapere..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |