Visualizza la versione completa : CHE BELLA SORPRESA...
Davide Aluisio
17-02-2006, 18:14
Oggi sono tornato a casa e ho trovato una delle mie rasbore con la pancia bella gonfia e una macchia rossa sulla coda ben evidente,,che abbia le uova?
che cosa devo fare esattamente per riuscire a non perderli?
ho una vasca 20#25 litri, con piante, una roccia e altre 2 rasbore e 6 piccoli cardinali..
devo isolarla o c'è la possibilità che deponga lo stesso?
se dovessero schiudersi pensate ad un cannibalismo di massa?
vi prego fate sapere, è la prima volta e mi piacerebbe poter allevarli..
ciao
Poecilide
17-02-2006, 18:34
Non ho mai allevato rasbore ma penso che, qualora fossero realmente pronte per la deposizione, sia i maschi sia le femmine, isoli una coppia in una vaschetta da 10-15 l con acqua molto tenera, un filtro a zainetto ed un bel ciuffetto di Vesicularia.....
dopo la deposizione e la fecondazione, togli i genitori e,una volta assorbito il sacco vitellino (2-3 giorni??? #24 #24 ) inizi ad alimentarli con infusori e, dopo una decina di giorni, con naupli di artemia salina......
[Davide Aluisio come ti ho già detto, non ho mai allevato Rasbore e tanto meno le ho riporodotte.... io ti ho scritto solo quello che pensavo....prima di "agire" aspetta i consigli di qualcuno più esperto in materia ;-) ;-) ;-) ;-) Ciao..... :-)) :-)) :-))
Pleco4ever
17-02-2006, 18:39
non è che hanno l' idropsia?
bacarospo
17-02-2006, 23:22
Depongono anche in acquario di comunità.
Di solito lo fanno sotto una foglia larga (tipo anubias), con il muschio non so se riescono lo stesso.
Cmq in linea di massima visti i caracidi secondo me non si salvano neanche le uova.
Isola una coppietta come ti ha detto Poecilide, ma subito dopo l'accoppiamento devi togliere i riproduttori.
Io lasciavo tutto in vasca (era un 70litri molto piantimato e ricco di nascondigli), un avannotto su n uova ogni tanto lo vedevo...certo che è dura.
Davide Aluisio
18-02-2006, 16:00
non è che hanno l' idropsia?
nel caso fosse idropsia che devo fare?
devo usare medicinali o ci sono metodi casalinghi?
fate saper ciao..
nel caso fosse idropsia che devo fare?
te ne devi prima accertare, non puoi iniziare una cura per una malattia che magari non hanno..............
Pleco4ever
18-02-2006, 19:37