PDA

Visualizza la versione completa : E' scesa la temperatura, attenzione..!

Enza Catania
04-10-2011, 17:26
Stamattina, come al solito, mentre sorseggio il mio caffè davanti all'acquario e col gatto che mi si struscia alle gambe, a luci spente noto che i miei pesciolini sono un poco apatici e scoloriti, i gyrino se ne stanno fermi fermi e le caridine volano alla ricerca di non so che cosa; "cavolo!" e che sta succedendo? Velocemente comincio tutti i test di rito, pensando magari di anticipare il cambio d'acqua; tutto a posto! Sono stata colta da un momento di puro terrore nella consapevolezza che c'era qualcosa che non andava e che non sapevo più cosa fare........ Cavolo..! avevo tolto il riscaldatore per pulirlo dalle incrostazioni la sera prima e ...... l'ho dimenticato; ma dico io.... dopo una settimana in cui abbiamo avuto di nuovo trenta gradi, chi poteva immaginarsi che nella notte si potesse scendere sotto i 14. Stanotte se la sono vista proprio brutta, poveri pesci!#13

DiBa
04-10-2011, 17:35
cavolo...bel calo :S

Metalstorm
04-10-2011, 17:38
dopo una settimana in cui abbiamo avuto di nuovo trenta gradi, chi poteva immaginarsi che nella notte si potesse scendere sotto i 14
a che temperatura è arrivata l'acqua? perchè dubito fortemente che 14 li hai registrati in vasca, a mano che tu non abbia la casa senza pareti.

in questi periodi di transizione, un riscaldatore impostato alla temperatura minima che serve è indispensabile...fanno più male gli sbalzi della temperatura bassa in sè

Manuelao
04-10-2011, 17:58
:#O quanto corro a controllare la mia temperatura..

Sent from my iPhone using Tapatalk

Enza Catania
04-10-2011, 18:10
dopo una settimana in cui abbiamo avuto di nuovo trenta gradi, chi poteva immaginarsi che nella notte si potesse scendere sotto i 14
a che temperatura è arrivata l'acqua? perchè dubito fortemente che 14 li hai registrati in vasca, a mano che tu non abbia la casa senza pareti.

in questi periodi di transizione, un riscaldatore impostato alla temperatura minima che serve è indispensabile...fanno più male gli sbalzi della temperatura bassa in sè

Si lo so, speriamo che non mi si coprino di puntini bianchi, comunque in vasca c'erano 20 gradi, sono bastati per stressarli alla grande! Questo dimostra che in Sicilia non fà sempre caldo e che la notte l'escursione è veramente notevole. Adesso il termometro ll'ho messo in primo piano e il riscaldatore l'ho impostato ed è la prima cosa che controllo . Comunque fino a questo momento non è successo nulla, speriamo bene ! Un consiglio a tutti: Controllate i vostri riscaldatori!#30

jackrevi
04-10-2011, 18:41
freddino che faceva... :-))

kawasakiz85
04-10-2011, 21:05
#24#24#24#24 ma come è possibile?
Io ho la temperatura delle vasche fissa a 27 gradi e col termostato al minimo

berto1886
04-10-2011, 21:40
per le caridine non è un problema stare a 20°C ma agli altri no...

malù
04-10-2011, 21:45
Abbiate pazienza ma perchè staccare i riscaldatori e correre poi questi rischi.....tanto se fa caldo mica si accendono, per carità ognuno fa come vuole, personalmente non li stacco mai neanche in estate.

Markfree
04-10-2011, 21:52
io pure, col termostato staccato e luci spente non vado sotto i 27

Swan ganz
04-10-2011, 22:12
Concordo, tanto se la temperatura non scende sotto quella impostata, non partono...

berto1886
04-10-2011, 22:14
io li stacco sempre perchè mi è capitato che andassero per i cavoli suoi ma non ho mai avuto sbalzi del genere, anche se fuori fa freddo cmq in casa non la temperatura non scende tanto in fretta da refrigerarmi le vasche!

Enza Catania
04-10-2011, 22:36
Abbiate pazienza ma perchè staccare i riscaldatori e correre poi questi rischi.....tanto se fa caldo mica si accendono, per carità ognuno fa come vuole, personalmente non li stacco mai neanche in estate.

In effetti, hai ragione, come ho detto sopra lo avevo estratto per pulirlo dai depositi di calcare e poi , me ne sono dimenticata, non vi nego comunque che quell'affare elettrico sempre immerso nell'acqua mi dà sempre un poco di apprensione, anche se di buona marca. -15
------------------------------------------------------------------------
#24#24#24#24 ma come è possibile?
Io ho la temperatura delle vasche fissa a 27 gradi e col termostato al minimo

Kavasakiz, io vivo alle pendici dell'Etna.
------------------------------------------------------------------------
per le caridine non è un problema stare a 20°C ma agli altri no...

Infatti, sembravano più attive, piene di energia, forse perchè i pesci, abbacchiati, non gli rimpevano le scatole, oppure l'abbassamento di temperatura, ho letto stimola la muta:-37

malù
04-10-2011, 22:52
non vi nego comunque che quell'affare elettrico sempre immerso nell'acqua mi dà sempre un poco di apprensione, anche se di buona marca. -15

Secondo me si danneggiano meno stando sempre immersi, le parti in gomma e plastica rimangono sempre morbide........mia opinione ovviamente.

berto1886
04-10-2011, 22:55
beh infatti... ma mica li levo... stacco solo la spina!

Enza Catania
04-10-2011, 23:07
non vi nego comunque che quell'affare elettrico sempre immerso nell'acqua mi dà sempre un poco di apprensione, anche se di buona marca. -15

Secondo me si danneggiano meno stando sempre immersi, le parti in gomma e plastica rimangono sempre morbide........mia opinione ovviamente.

Ummh.. sicuro?... Anche in acqua legg. acida. con anidrid. carbonica e fertilizzanti? #24

malù
05-10-2011, 00:33
Ummh.. sicuro?... Anche in acqua legg. acida. con anidrid. carbonica e fertilizzanti? #24

Niente di pericoloso..........in alcuni casi li lascio anche completamente sommersi.

Metalstorm
05-10-2011, 09:51
in estate meglio staccarli dalla presa, soprattutto se si ha i vasca pesci che mal sopportano temperature elevate, in quanto il passaggio di corrente un minimo crea calore

Enza Catania
05-10-2011, 10:18
in estate meglio staccarli dalla presa, soprattutto se si ha i vasca pesci che mal sopportano temperature elevate, in quanto il passaggio di corrente un minimo crea calore

Ho preso l'abitudine a toglierli qualche anno fa, quando il termostato di un riscaldatore è andato in tilt, mentre ero fuori per le vacanze, esperienza da non augurare a nessuno! Io sono per la tecnologia,perchè senza dubbio ti facilita la vita, metti una elettrovalvola con rilevatore di PH; Tu la metti a dici : adesso sto tranquillo! e invece no... perchè è proprio quella sicurezza che prima o poi ti frega!

Alexander MacNaughton
05-10-2011, 14:59

#25 Appunto anch'io li lascio attaccati tanto che consumo? niente se però si abbassa noi rimaniamo tranquilli-51

berto1886
05-10-2011, 20:43
staccare la spina è solo una precauzione in più...

Patrick Egger
05-10-2011, 20:55
Ciao.

Tranne nella vasca dei Discus stacco tutti i riscaldatori in negozio.E tutt'ora sono staccati.La temperatura va un po su e giù e penso sia anche un bene per la salute dei pesci.Di giorno abbiamo 28- 30 gradi,ma di notte va giù a 8- 10gradi.L'acqua mi rimane sui 20- 25gradi secondo l'acquario e il posizionamento.Però per il finesettimana è previsto un brutto calo della temperatura e nevicate fino a 1.300m #06
Allora mi toccerà di accendere un bel po di riscaldatori.

Luca_fish12
05-10-2011, 23:32
Io li riattaccherò tra qualche giorno...

L'anno scorso nelle vasche dove li ho tolti ho avuto dei guppy e delle caridine che hanno passato tranquillamente l'inverno senza ternostato...In casa la temperatura era sui 20 gradi, per qualche settimana i guppy stavano a 15° e sono stati bene, un po' in "letargo" ma nessuna perdita, nemmeno delle caridine!

Non lo consiglio a nessuno ovviamente, a me è capitato perchè avevo problemi con il termostato mezzo rotto e l'ho levato proprio...Ora con pesci più delicati li rimetto! ;-)
invece nelle altre due vasche i termostati ci sono anche l'estate...