Visualizza la versione completa : trachyphillia e discosomi sofferenti.....vasca magra?
allora mi sta venendo i dubbio che ho la vasca troppo magra.......la trachyphillia geoffri è molto sgonfia e presenta su due punti leggermente le lamelle dello scheletro,una colonia di discosomi rossi stanno regredendo diventando un rosetto chiaro ossia molto schiariti,il favites pure un po' schiarito........tale cambiamento è iniziato dopo 10giorni che ho aumentato la zeolite da 300 a 600gr su 400litri netti!
sps stanno bene tranne una stilopora che nn spolipa bene,le acro formosa hanno un effetto spur,la foliosa arancione presenta il tessuto chiaro e leggermente sottile,le digitate,sacophyton,euphyllia,hystrix,caliendrum,g alaxea e nobilis stanno bene e spolipano normalmente......
valori
CA 435 tropic marin
MG 1410 salifert
KH 9 tropic
NO2 0 tropic
NO3 0 elos
PO4 0.00 fotometro hanna
SALINITA' 35 PER MILLE
secondo voi il mio è un dubbio fondato?
camiletti
04-10-2011, 17:03
la vasca è magra, ma non credo che sia per quello, gli sps è ovvio che spolipano normalmente però non capisco perchè uno non spolipa, forse sì...
Maurizio Senia (Mauri)
04-10-2011, 18:33
La Zeolite varia velocemente i parametri dei Carbonati e riduce l'Ammonio e di conseguenza smagrisce la vasca, devi dare il tempo agli animali di abbituarsi al cambiamento......se hai la possibilità abbassa il flusso che attraversa la Zeolite e lo rialzi gradualmente.
il flusso posso abbassarlo,ma nn dovrebbero essersi abituati visto che ho messo prima 300gr x un mese e poi sono passata solo a 600 su 400litri?
poi quello che nn mi spiego è che nn dovrebbero prima deperire il sarcophyton,la sinularia e la xenia rispetto alla trachy e i discosomi#24
di discosomi una specie sta bene e l'altra no.....
http://s4.postimage.org/1tvxkatwk/04102011963.jpg (http://postimage.org/image/1tvxkatwk/)
questa è la trchyphillia purtroppo la foto è fatta col cell..... e questi i discosomi sofferenti schiariti e ritirati......
http://s4.postimage.org/1txwoer50/04102011965.jpg (http://postimage.org/image/1txwoer50/)
DanyVI76
04-10-2011, 21:27
La Zeolite varia velocemente i parametri dei Carbonati e riduce l'Ammonio e di conseguenza smagrisce la vasca, devi dare il tempo agli animali di abbituarsi al cambiamento......se hai la possibilità abbassa il flusso che attraversa la Zeolite e lo rialzi gradualmente.
Concordo....e comunque non cercherei di tenere la vasca troppo magra con questi animali in vasca.
Mi togli una curiosità? La macchia blu che si vede nella seconda foto è una spugna?
quale macchia?comunque nnho spugne......la vasca la volevo tenere magra xchè ho altri sps e vedo che se la ingrasso scuriscono......
e se invece di diminuire il flusso aumento l'alimentazione è la stessa cosa?
ALGRANATI
04-10-2011, 21:55
fai molta attenzione alla trachyphillia che quando inizia a tirare non è facile fala smettere....non sottovalutare i tiraggi.
DanyVI76
04-10-2011, 21:58
Hahahaha, che stordito.....è lo sfondo della vasca.....scusa, ritiro la domanda :-D
------------------------------------------------------------------------
...e no, io non nutrirei di più col rischio di fare danni.....preferirei ridurre il flusso od il quantitativo piuttosto IMHO :-)
Hahahaha, che stordito.....è lo sfondo della vasca.....scusa, ritiro la domanda :-D
...e no, io non nutrirei di più col rischio di fare danni.....preferirei ridurre il flusso od il quantitativo piuttosto IMHO :-)
:-D infatti te lo volevo dire quello è lo sfondo che si è un po' gonfiato......
allora chiudo un po' il flusso,perchè se alimento di piu' faccio danni?
fai molta attenzione alla trachyphillia che quando inizia a tirare non è facile fala smettere....non sottovalutare i tiraggi.
allora abbiamo appurato che è troppo magra? che faccio provo a dare tutte le sere un gamberetto oltre a diminuire il flusso?#24
ALGRANATI
05-10-2011, 08:06
no non l'abbiamo appurato....quello lo puoi fare solamente tu che la vedi tutti i giorni.
dare 1 gamberetto tutti i giorni è esagerato .
io gli darei 1 volta alla settimana cibo diretto e tutti i giorni cibo ai pesci .
andrea182010
09-03-2012, 17:45
Novità ...?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |