Visualizza la versione completa : probabile batteriosi
Ninfea84
04-10-2011, 16:50
Salve a tutti. Vi scrivo perchè nella mia vasca, una guppa presenta da qualche giorno le squame sollevate.
all'inizio pensavo fosse dovuto ad un trattamento con ascarilen, a cui l'avevo sottoposta, a causa di un camallanus. curato il verme l'ho inserita in acquario, ma oggi mi sono accorta del peggioramento.
a parte le squame sollevate non mi sembra gonfia. che sia lo stesso idropsia? e quindi parto con ambramicina, oppure una qualche altra batteriosi?? Quale farmaco usare?? Al momento ho ambramicina, dessamor e esha2000....
aspetto i guru del forum!-43
Ussignur...mangia? vedi le feci?
Ninfea84
04-10-2011, 19:14
ora non sono a casa... ma ieri mangiava e nuotava, e le feci non sono proprio bianche,. solo un po' filamentose....
Dalle verdure lessate + aglio fresco, magari è solo un'infiammazione intestinale causata da quel verme malefico :-(
Ninfea84
04-10-2011, 19:26
Dalle verdure lessate + aglio fresco, magari è solo un'infiammazione intestinale causata da quel verme malefico :-(
e se domani dovessi trovarla peggio???
Poniamo i casi:
1. se è anche gonfia - quindi idropsia- parto con ambramicina
2. se non è gonfia, ma le scaglie sono ancora più alzate e la vedo peggio?
Risposta 1: se è anche gonfia, dopo una cura con ascarilen metterla in Ambramicina non so se le diamo il colpo di grazia d'altronde se non si cura muore...
Risposta 2: se ha le squame ancora più alzate vuol dire che si è gonfiata quindi vale la risposta di cui sopra.
Io con i miei ci provo fino alla morte, questa volta la decisione la lascio a te.
p.s. ma le aveva anche prima della cura per il parassita?
Ninfea84
05-10-2011, 09:44
p.s. ma le aveva anche prima della cura per il parassita?[/QUOTE]
guarda.. l'avevo portata dal negozio 2 giorni prima... a casa mi sono subito accorta che non era "bellissima", ma pensavo che magari era proprio così.... quindi ad oggi ti dico che probabilmente l'aveva anche prima....
E allora vai con l'ambramicina, persa per persa almeno uno le ha tentate tutte.
Casi di idropisia nei guppy non ne ho visti molti risolti ma io tenterei.
Il farmaco è ad uso umano quindi può sempre servire in casa.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |