Entra

Visualizza la versione completa : avanotti scalare prob mangime

sofficina82
04-10-2011, 16:35
Ciao ragazzi:-))...vi spiego un pò la mia situazione..ho formato una coppia e dopo varie covate andate male.. ho deciso per la prima volta di farli nascere io( spettacolare #25). ho separato le uova e lo messe in un acquario piccolo con riscaldatore e filtro esterno..tutto andato a buon fine..oggi hanno incominciato a nuotare( una sensazione bellissima mi sembrava di essere mamma) hahahahahah:-D... ora :-( il mio problema è che, non sono riuscita a trovare uno schiuditoio per artemie e il mio negoziante non me l'ha procurato ed è passata una settimana..cosi oggi sono corsa in vari negozi per comprare tutto il materiale per fare uno schiuditoio fai da te trovato su internet..ora le artemie forse schiuderanno fra 24 ore..ma ovviamente posso aspettare oppure i miei avanotti muoino di fame?-20

Dalla Pietà
04-10-2011, 16:54
per fare uno schiuditoio per artemie ti bastava un'areatore e una bottiglia di plastica!
per quanto riguarda i piccoli attendi il riassorbimento del sacco vitellino prima di somministrare del cibo.

sofficina82
04-10-2011, 16:57
pensavo che era meglio...adesso nuotano da stamattina...quindi sto ancora in tempo? dopo quanto tempo posso somministrare cibo?

Ceee
04-10-2011, 20:33
se nuotano puoi inserire e vedere mangiano artemia ma in piccolissime dosi perche magari sono pieni avendo usato il sacco vitellino

loris89
04-10-2011, 23:59
il cibo va somministrato appena gli avannotti nuotano perchè è il momento in cui hanno assorbito tutto il sacco vitellino!
puoi somministrare artemia appena schiusa ma nel tuo caso probabilmente se non hai un acqua a temperatura almeno di 27 ci mette più di un giorno a schiudere oppure puoi somministrare artemia decapsulata pronta all'uso fino a che l'artemia viva si schiude!

Paolo Piccinelli
05-10-2011, 07:21
prova con del mangime ridotto in polvere finissima, ma temo che questa covata andrà persa o quantomeno decimata.

l'artemia va messa in coltura il settimo giorno dalla deposizione, come peraltro è scritto nei topic in evidenza qui in sezione

in bocca al lupo ;-)

sofficina82
05-10-2011, 11:55
volevo lasciare i piccoli con mamma e papà..ma appena ho visto che li stavano mangiando ho agito di istinto..erano 12 uova e al momento ne sono ancora 12 pieni di forza. stanno li tutti insieme...come si fa a vedere se il processo di schiusa di artemie sta andando bene? le uova dovrebbero essere di colore diverso da quello iniziale? sono passate 10 ore...cmq avevo del mangime in granuli e l'ho schiacciato fino a farlo diventare polvere e con una siringa l'ho spruzzato in prossimità dei piccoli...grazie a tutti per le risp.

Filippo86
05-10-2011, 12:44
ciao, guardando attentamente con la bottiglia in trasparenza verso una fonte di luce ti accorgeresti delle piccole artemie che si muovono, per la schiusa (dipende dalle uova, dalle condizioni dell'acqua e della temperature possono passare dalle 12 ore alle 24 e oltre...quindi 10 ore sono abbastanza poche per vedere le artemie.

sofficina82
05-10-2011, 12:49
lo schiuditoio che ho fatto è totalmente rivestito di carta nero...però mettendo la luce più giù vedo delle uova leggermente più grandi e tendenti al bianco..dovrei aprire e controllare meglio?

sofficina82
05-10-2011, 21:55
ragazzi allora che faccio apro lo schiuditoio per vedere meglio?

sofficina82
06-10-2011, 00:39
che rabbia>:-(..manco una si è schiusa..cmq adesso ai piccoli sto dando mangime in polvere e vitamine con una siringa.. sembrano agitarsi vicino al mangiare ma sinceramente non so se mangiano-11 vi aggiorno domani#21

bettina s.
06-10-2011, 09:25
se mangiano te ne accorgi perché il pancino si colora, altrimenti non hanno mangiato, senza mangiare si indeboliscono e muoiono, non facevi prima a comprare lo schiuditoio on line? in due giorni ce l'avevi.
Attrezzati per la prossima volta ;-)