Visualizza la versione completa : Pompa per sterilizzatore UV
Salve,
avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di una pompa esterna per utilizzarla con lo sterilizzatore UV visto che collegandolo al filtro esterno ne diminuisce troppo la portata e ho paura di danneggiarlo. Lo sterilizzatore ha dei connettori per tubi di diametro credo da 12mm, le pompe normalmente con che tubi vanno?
Grazie
berto1886
04-10-2011, 21:51
io l'ho collegata ad un tetra ex700 e problemi di portata non ne ha, tranquillo che non danneggi niente ;-)
Non per contraddirti ma ce l'ho in mandata da più di due anni senza problemi e senza un calo eccessivo della portata.............
In ogni caso di solito le lampade hanno i connettori adattabili a diversi diametri, che marca è la tua?
Purtroppo sulla mia vanno solo tubi da 12 mentre l'eheim2026 ha tubi da 16 per cui fra la riduzione di diamero e le curve che devo usare per farlo stare nel mobile la portata si riduce veramente tanto, ho provato ieri ed ho dovuto staccarlo.
Credo sia un RuWal
Federico Sibona
05-10-2011, 09:35
E' questa? http://www.aquariumshop.it/ruwal-sterilizzatore-500lh-p-960.html?osCsid=473dc10f12fd36add9a120dbc67c2a51
Cosa intendi per pompa esterna? Che sia semplicemente indipendente dal filtro oppure che non sia immersa?
Se ti va bene una pompa immersa guarda la Eheim Compact 600l/h a portata regolabile.
berto1886
05-10-2011, 20:26
penso voglia una pompa esterna tipo quelle multi uso
Io utilizzo una piccola pompa a immersione da pochi litri l'ora. Ricordo che affinché la lampada sia efficace, il flusso deve essere lento ma costante per evitare il riscaldamento dell'acqua da parte della lampada stessa. Una pompetta costa una cavolata e ti esula dal forzare l'impianto di filtrazione biologica.
Federico Sibona
06-10-2011, 18:05
atomyx, dipende anche da dove metti la lampada, se lui la vuol mettere nel mobile sotto la vasca, almeno allo spunto la pompa dovrà avere portata/prevalenza decenti. La sua lampada è per 500l/h max, regolarla a 200/300l/h mi sembra un buon compromesso ;-)
Preferivo qualcosa di esterno con una buona prevalenza, il problema è quello di farci stare tutto nel mobile. Potrei utilizzare l'Eden 501 allo scopo?
berto1886
06-10-2011, 21:21
no l'eden 501 ha prevalenza pari a 0 praticamente infatti va montato sullo stesso livello della vasca... se vuoi usare una pompa esterna prova con le hydor seltz L ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |