Visualizza la versione completa : si riparte!
ciao a tutti mi chiamo gianluca e sono di potenza -28
ho iniziato l'anno scorso con l'avventura del nanoreef ma quest'estate purtroppo si sono accesi i termosifoni a casa (causa sconosciuta) ed è morto tutto.. anche se la situazione era gia critica per alcune mie trascuratezze >:-( ......
Comunque ho deciso di ripartire da capo pulendo tutto con accuratezza con la mia vasca da 80 lordi e 62 netti con le attrezzature usate in precedenza ( Plafoniera t5 della Dymax con 4 neon da 14 w ; Filtro esterno della Eden ; Schiumatoio della dymax ; Riscaldatore della newa aquarium sistem ; piccola pompa di movimento da 2200 l\h della aquarium sistem),con 16 kg di rocce vive e con i pochissimi ospiti rimasti tra cui un ampriprion ocellaris, una nassarius zombie, una turbo e un alpheus :-).
Ecco alcune foto fatte appena ho finito di montare tutto (ieri)
http://s3.postimage.org/282bdz950/DSC03509.jpg (http://postimage.org/image/282bdz950/)
http://s3.postimage.org/282jnnzlw/DSC03507.jpg (http://postimage.org/image/282jnnzlw/)
che ne dite?
Ciao e benvenuto....ma non per smontarti ma dico che non è che sia il max come sei partito....
intanto toglierei subito sia la sabbia che il pinnuto....la sabbia penso non sia un problema mentre per il pinnuto, cerca di trovargli una sistemazione....che so da qualche altro acquariofilo oppure dal nego...
poi non ho ben capito cosa te ne fai del filtro....
t5 dovrebbero essere da 24w almeno i piu piccolini (parlo di t5 adatti al marino)
che misure ha la vasca???
infine ti consiglio di andare a leggerti le guide di Lele e Sjoplin chetrovi nella sez. il mio primo nanoreef (ll'inizio) ...partiamo d li.....
e se segui i consigli e dritte che, sono sicuro, in molti ti daranno, vedrai che avrai un bellissimo nano e sospratutto avrai delle soddisfazioni....
PS: non ti abbattere che hai tutto il tempo per rimediare...forza e coraggio...
Son daccordo anche io,soprattutto per quanto riguarda il pinnuto e il filtro esterno.
camiletti
04-10-2011, 16:48
da quant è che lo hai fatto partire? non ho ben capito, se lo hai montato ieri, immagino che sia acqua nuova, giusto? per finire credo che tu possa aggiustare un po' la rocciata...
------------------------------------------------------------------------
poiche credo anche che ti verranno un numero spropositatp di alghe se non tieni i nitrati bassi ( ammoniaca fosfati...)...Immagino che tu la luce l' abbia accesa ora, visto che hai un pesce dentro, Non hai fatto il mese di buio?
allora la vasca ha 60 lunghezza, 38 e 38 ..... il filtro esterno in che senso? per il pesciolino purtroppo non riesco a trovare sistemazione :( e il mese di buio non l'ho fatto perchè le rocce erano le stesse del vecchio acquario, inoltre l'acqua era tutta nuova (ben 60 litri) grazie per i suggerimenti delle guide e per la vostra disponibilità :)
benvenuto!
dopo tutti questi problemi, controllerei i valori dell'acqua, facendo molta attenzione a nitrati e fosfati.
li hai mai misurati in passato?
se sono molto alti, sappi che il pesce non può che peggiorare la situazione.
da ascolto a Giuansy, non dice le cose per dire, ma solo per evitarti un probabile e deludente fallimento, che ora non puoi prevere per inesperienza.
camiletti
05-10-2011, 15:07
allora la vasca ha 60 lunghezza, 38 e 38 ..... il filtro esterno in che senso? per il pesciolino purtroppo non riesco a trovare sistemazione :( e il mese di buio non l'ho fatto perchè le rocce erano le stesse del vecchio acquario, inoltre l'acqua era tutta nuova (ben 60 litri) grazie per i suggerimenti delle guide e per la vostra disponibilità :)
é per quello che si fa la maturazione!
allora mi sono informato a dovere e ho intenzione di farlo il mese di buio anche perchè ho un pescetto, inoltre per i valori dite che dovrei iniziare a misurarli già da ora?in passato li ho sempre misurati ed erano (quasi) sempre ok... altri consigli? :-)
Piacere e benvenuto -d03 -28
Allora ti suggerisco di leggerti anche le guide che ci sono qui http://www.acquaportal.it/nanoportal/
Allora se ho ben capito hai riavviato la vasca.
Allora togli subito il pesce la probabilità che muore in questo periodo iniziale è veramente alta.
Se come hai detto ti sono morti molti animali in vasca ti consiglio vivamente di rifare il mese di buio.
Devi togliere la sabbia che in questo periodo si andrebbe a riempire di schifezze che andrebbe ad aumentare il carico organico e quindi alzandoti ancora di più gli no3.
Il filtro biologico in un marino per pesci ed invertebrati non è assolutamente consigliato perchè gli no3 in uscita dal filtro potranno essere consumati solo da eventuali alghe che cosi aumenterebberò.
Un altro suggerimento se il vetro posteriore non è utilizzato per vedere la vasca ti consiglio di metterci un foglio adesivo monocromatico ( tipo dcfix)
Piratay, minchia non sei mai stato così ....sintetico/sbrigativo
Piratay, minchia non sei mai stato così ....sintetico/sbrigativo
:-))
ahahahhaahahhahah :-D
mese di buio ok, per il filtro non ci sono cannolicchi, ci sono resine e carbone, per il pesce non so a chi darlo e quindi per ora lo devo inevitabilmente tenere nell'acquario, sto alimentando le alghe coralline con prodotti appositi e siringando aiptasie ( vecchia infestazione ) a decine.... che ne dite della rocciata? ho cercato di creare grotte per avere sia la parte in luce ( superiore) che quella in ombra (inferiore) per inserire magari coralli che necessitano di poca luce, che ne dite? :)
camiletti
08-10-2011, 21:04
beh, coralli che necessitano poca luce cosa intendi? Coralli non fotosintetici? discosomi?
allora? che ve ne pare della rocciata??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |