Entra

Visualizza la versione completa : Carenze o altro?

nikola_1992
04-10-2011, 14:21
Ciao raga, scrivo per risolvere un piccolo problemino che ho con le mie piante.
Ho un acquario da 90 litri netti.
VALORI: ph 7 gh 9 kh 5 no2 nn rilevabili no3 <10
Somministro co2
Illuminazione affidata a 4 t8 18 watt 2 865 e 2 840
Fondo fertile ricoperto da sabbia a grana fine
Cambio 20 litri ogni 15 giorni con acqua osmotica arricchita con sali della sera
Fertilizzo con il prodotto base della tetra e ogni tanto uso le tabs cripto della tetra

Ora passiamo al vero e proprio problema....ho delle anubias che godono di ottima salute mentre invece la vallisneria stenta a crescere, cosi' come la felcie di giava che presenta sulle nuove foglie zone trasparenti, inoltrla criptocoryne nevillii presenta alcune foglie (quelle che gia' aveva prima dell'inserimento nell'acquario) di colore marrone, non sono marce ma semplicemente hanno cambiato il loro colore dal verde al marrone.
Inoltre sulle piante prima citate ci sono alcune piccole alghe nere e stranamente la bacopa gode di ottima salute (la piante piu' esigente che ho, almeno credo)

Come posso risolvere il problema delle piante con foglie trasparenti e che stentano a crescere?
Come posso risolvere il problema di quelle piccole alghe ?

Ciao e grazie

babaferu
04-10-2011, 15:00
mmm.
da quando č avviata la vasca?
da quel che descrivi, (a parte il microsorum) le piante che stentano sono quelle che succhiano dalle radici, secondo me devi integrare il fondo.
elimina le foglie infestate.
ciao, ba

nickre
04-10-2011, 15:01
ottimo articolo trovato 5 min fa, spero possa essere utile:
http://filippoannaro.blogspot.com/2008/12/le-carenze-nutrizionali-nelle-piante.html

nikola_1992
04-10-2011, 16:23
la vasca e' avviata dai primi di agosto e la felce di giava e' legata su di un ramo....dici devo cambiare fertilizzante?
che mi consigli?
ora metto una compressina di cripto sotto la criptocorine e la vallisnaria e vedo un pokino cosa succede

babaferu
04-10-2011, 16:33
solo dai primi di agosto?
no, allora č presto epr pensare a carenze. hai piantumato quando?
temperatura in vasca?
fotoperiodo?
quel che descrivi del microsorum fa parte del ciclo della pianta.
ciao, ba

nikola_1992
04-10-2011, 16:44
le painte le ho messe una alla volta .... l'ultima arrivata e' la microsorum...la temperatura e' di 27 gradi mentre il fotoperiodo va dalle 17 alle 23 quindi 6 ore
La microsorum caccia foglie che poi diventano traspareni...le vedo deboli queste nuove foglie...penso che abbandonero' il prodotto base della tetra e vorrei prenderne uno piu' completo...cosa mi consigliate? oppure secondo voi il tetro plant va bene?

.Umberto.
04-10-2011, 19:56
ottimo articolo trovato 5 min fa, spero possa essere utile:
http://filippoannaro.blogspot.com/2008/12/le-carenze-nutrizionali-nelle-piante.html

Grazie mille, cercavo anch'io un articolo cosė completo :-)):-)):-))

nikola_1992
04-10-2011, 21:12
Infatti articole eccezionale..appena visto ho dato via alla stampa...secondo me e' indispensabile!!!! da mettere in evidenza

babaferu
05-10-2011, 12:33
Infatti articole eccezionale..appena visto ho dato via alla stampa...secondo me e' indispensabile!!!! da mettere in evidenza

si, certo, ma qui il problema NON SONO LE CARENZE, soprattutto non č in carenza una pianta a sviluppo lento come la crypto, messa in vasca da agosto con fondo fertile e pasticche, o la microsorum che vive anche senza fertilizzazione!

i problemi sono:
- fotoperiodo troppo corto (6 ore non sono sufficienti)
- temperatura ancora alta, che rallenta la crescita delle piante.

non aumentare la fertilizzazione liquida nč mettici alcunchč, regola questi 2 parametri e vedrai che andrā meglio.

ciao, ba

nikola_1992
05-10-2011, 18:25
e a quanto dovrei portare l'illuminazione? e la temparatura?

babaferu
06-10-2011, 10:22
illuminazione: di mezz'ora in mezz'ora, devi arrivare a 8-9 ore di fotoperiodo, č quello necessario per la fotosintesi.
temperatura: le piante vivono meglio a un paio di gradi in meno (hai 27 per la t. ambientale, per i pesci o per cos'altro?).
ciao, ba