PDA

Visualizza la versione completa : 16 Ottobre: aziende agricole aperte per "Seminare il futuro"

maugi
04-10-2011, 13:34
Ciao a tutti, sono nuovo di qui. Prima ho letto una newsletter che parla di Seminare il futuro! e se avete figli in età scolare, come me, può essere una bella escursione.
Ho capito che è la versione italiana di “Zukunft säen!”, una semina collettiva con semi provenienti da agricoltura biodinamica e biologica creata qualche anno fa in Svizzera da Peter Kunz e Ueli Hurter. L’obiettivo è sensibilizzare i consumatori sul tema della provenienza del cibo e del futuro dell'agricoltura. Un messaggio per un avvenire senza Ogm, a sostegno della sovranità alimentare.
Domenica 16 Ottobre apriranno le porte varie aziende agricole italiane in cui le famiglie potranno spargere a mano semi di cereali e veder crescere nel tempo il frutto del loro lavoro. La semente biologica e biodinamica che verrà usata il 16 ottobre proviene da un processo di selezione che rinuncia all’uso degli ibridi, alla manipolazione genetica, e mira a ottenere piante sane, robuste, ricche di sfumature e - importante! – riseminabili.
La porzione di terreno seminata sarà poi infatti contraddistinta da uno striscione sul quale i partecipanti lasceranno la loro firma: per un anno poi, fino alla raccolta, chiunque potrà vedere la crescita dei cereali seminati.
L’iniziativa è promossa da EcorNaturaSì insieme ai negozi biologici Cuorebio e NaturaSì, con il patrocinio di Demeter Italia, l’Associazione per l’agricoltura biodinamica e AgriBio Italia. Le aziende partecipanti sono distribuite sul territorio nazionale: sul sito http://www.seminareilfuturo.it trovate l’elenco completo, i programmi ed ogni informazione.
La partecipazione è gratuita.
L'iscrizione va comunicata attraverso il sito http://www.seminareilfuturo.it, compilando l’apposito form. A tutti verrà offerto un semplice pranzo a buffet con prodotti biologici.
L’evento sarà inoltre amplificato dall’uso degli strumenti del web 2.0: sarà possibile partecipare a “Seminare il futuro” utilizzando la sigla #sif11 sui principali social network.

Per informazioni: eventi@ecor.it o http://www.seminareilfuturo.it

Sensibilizziamo i consumatori sul tema della provenienza del cibo e del futuro dell'agricoltura!

Federico Rosa
04-10-2011, 15:22
Iniziativa lodevole ho però due sassolini:

- un po' poche aziende aderiscano, meno di una per regione (in Toscana è già tutto esaurito) ed è un peccato

- ma sei un acquariofilo o no? arrivare su un forum di acquari e come primo messaggio postare link ad una iniziativa non è che mi piaccia molto, capisco che l'iniziativa è benefica ma magari specificare chi sei sarebbe stato carino :-))

IVANO
04-10-2011, 21:38
Come non quotare Federico...inoltre , un ciao, una presentazione, un piccolo riassunto della tua vita di acquariofilo non sarebbe male.....poi tutti a seminare, ma dopo............;-)

ALGRANATI
04-10-2011, 21:40
E come non essere dubbiosi Fede?? -28d#

Agro
05-10-2011, 01:01
Io con l'agricoltura ci vivo a stretto contatto e vi dico che il futuro del agricoltura italiana lo vedo nero, concimi e prodotti sempre più cari, prezzi altalenati, forte concorrenza de paesi del est, quote latte.
Senza contare le norme sempre più restrittive sia riguardo alle aziende agricole che i commercianti dei prodotti impiegati in agricoltura.
Ogni anno e a se, e ogni hanno ha i suoi lati positivi e negativi.
A parte questo qui trattiamo acquariofilia consapevole, che centra ben poco con l'argomento agricoltura biodinamica.

Marco AP
05-10-2011, 12:33
E' chiaramente spam... ma vista la situazione chiudo un occhio.

maugi
05-10-2011, 16:22
aaaaah, avete ragione.
Vado a cercare la sezione presentaziojavascript:void(0);ne.

Marco AP
05-10-2011, 16:36
Non esiste la sezione presentazioni.

IVANO
05-10-2011, 18:41
Presentati qui su reef cafè...........