Entra

Visualizza la versione completa : Uova di cory???

Nevermind
17-02-2006, 17:44
Ieri ho notato che in un angolo della vasca (vicino all'uscita del pratiko) ci sono 2 (dico 2) uova bianche con un puntino nero di qualche mm di diametro....allora gli unici pinnuti in vasca che possono aver covato sono i cory paleatus. Da quello che ho visto poi era qualche giorno che i 4 maschi correva dietro alla femmina e facevano una sorta di "danza" sopra di lei andando su paleatus.com mi è sembrato di capire che è una fase dell' "accoppiamento".

Che dite possono essere uova di cory? E' possibile che stiano cominciando già a riprodursi? la cosa mi pare strana visto che gli esemplari sono piuttosto piccolini 3cm o poco più i maschi e 5 la femmina.

Poecilide
17-02-2006, 17:51
Ieri ho notato che in un angolo della vasca (vicino all'uscita del pratiko) ci sono 2 (dico 2) uova bianche con un puntino nero di qualche mm di diametro....allora gli unici pinnuti in vasca che possono aver covato sono i cory paleatus. Da quello che ho visto poi era qualche giorno che i 4 maschi correva dietro alla femmina e facevano una sorta di "danza" sopra di lei andando su paleatus.com mi è sembrato di capire che è una fase dell' "accoppiamento".

Che dite possono essere uova di cory? E' possibile che stiano cominciando già a riprodursi? la cosa mi pare strana visto che gli esemplari sono piuttosto piccolini 3cm o poco più i maschi e 5 la femmina.
Vista la tua descrizione e visto che anche io ho avuto diverse deposizioni di Corydoras paleatus, posso dire che sono stati loro.... #36# #36#
Alcuni dati sulla vasca?(valori acqua, dimensione acquario...) ;-) ;-) ;-)

Poecilide
17-02-2006, 17:53
Ops, non avevo letto il profilo!!!! #12 #12 #12 #12 #12 #12
(P.s. che ne dici di mettere un compagno\a al tuo Ancistrus? ;-) ;-) )

Pleco4ever
17-02-2006, 17:55
si sono dei cory
fra 15 gg rifanno....seguili!

Nevermind
17-02-2006, 18:27
(P.s. che ne dici di mettere un compagno\a al tuo Ancistrus? ;-) ;-) )

Ci stavo pensando a dire il vero speravo di farmi uan avschetta da 60#70l solo per loro 2 ma mia mamma fa ostruzionismo....devo lavorarmela un po' :-)) :-))

Nevermind
17-02-2006, 18:29
si sono dei cory
fra 15 gg rifanno....seguili!

Bene ma come posso salvarle next time? Ho una vecchia vschetta del pesce rosos di mio nipote da 3l potrebbe andare bene per la schiusa.....o è meglio una sala parto in zona movimentata vicino alla pompa di uscita? la cosa top sarebbe avere un piccolo acquarietto da pochi litri presumo??

Pleco4ever
17-02-2006, 18:35
www.paleatus.com
fai come fa lui

Nevermind
19-02-2006, 05:03
Confermo erano uova di cory oggi pomeriggio la mia ragazza guardando l'acquario ha visto che un cory femmina aveva le pinne messe in modo "strano" e abbiamo visto che stava deponendo....la deposizione sarà durata 1 ora con 3-4 uova per volta ....il problema è che non le hanno fatte tutte sui vetri e nello stesso posto...anzi la maggior parte era dispersa sotto a foglie o pietre e quindi prelevarle è stato impossibile. Dite che è perchè è il primo parto che me le hanno sparpaglaite qua e la?? o è normale una tecnica per nasconderle meglio?? Cmq le fogne dei pecilidi se le sono magnate praticamente tutte -04 -04

Ah mi ero sbagliato...le femmine sono 2 non 1 e entrambe hanno deposto...la più piccola (che avevo scambiato per maschio) però ne ha fatte molto poche.

In ogni caso è stato interessante vedere le fasi dell'accoppiamento e della deposizione :-)

Quindi pleco dici che tra 2 settimane potrebbero rifare le uova?? Però se continuano così l'unico modo umano per salvare le uova sarebbe isolarli in una piccola vasca, cioè se li becco ancora che le depongono potrei isolare la femminna (e pure i maschi??) finchè non finisce di deporro...

Pleco4ever
19-02-2006, 10:27
se ti va di "allevarli" si..se no lasciale in vasca...a me hanno stufato tutte quelle ripro...adesso lascio che siano gli altri a "selezionare"....

Nevermind
20-02-2006, 10:37
In effetti non è che mi interessi particolarmente "allevarli" mi interessava solo riuscire a portare a termine una ripro :-).

Cmq ieri ho visto un potenziale piccolo cory in vasca (forse dalle uova vecchie) era uno scriciolo di poco mm che stava nascosto sul tronco immobile...a prima vista non pareva un pecilide.

Pleco4ever
20-02-2006, 11:10
vabhè..i cory piccoli hanno già i baffi e non nuotano a mezz' acqua!

Nevermind
20-02-2006, 11:15
NOn sono riuscito a vedere se aveva dei baffi....era molto piccolo e distante dal punto di osservazione...però a parte un piccolo di portaspada non avevo mai visto un pecilide ancorarsi in quel modo....

Cmq i pecilidi sono delle fogne hanno pappato in giro di 5 minuti praticamente tutte le uova....pure quelle nascoste nella vegetazione -04 ....certo che devono essere proprio prelibate ste uova cacchio :-))

erduka
09-03-2006, 10:19
Nevermind, ciao che valori dell acqua avevi quando ce stata la deposizione dei cory?ph microsimens e temperatura mi interessava sapere.

ciaooo