Visualizza la versione completa : Come ricondizionare la vasca
Ciao a tutti, ho cercato sul forum se qualcuno ha avuto il mio stesso problema ma non ho trovato niente, perdonatemi nel caso mi sbagliassi e per cortesia reindirizzatemi alla risposta.
Ho una vasca marina di 100 lt lordi, popolata da alcuni actinodiscus, qualche protopalithoa , una trentina di Kg. di roccia viva ed una sovrappopolazione di Aiptasia e Ventricaria.
Ho provato con i Lysmata Wurdemanni, con gli Achreictys Tomentosus, quest'ultimo ha ripulito la vasca ma dopo il suo suicidio le Aiptasie hanno ripreso a proliferare.
Insomma non c'è più nulla ad fare, la vasca è uno schifo senza rimedio.
Vorrei rifarla. Come posso salvare le rocce vive ed almeno i Discosoma ?
Vi ringrazio in anticipo per i vostri preziosi consigli.
per i discosmi eventualmente li puoi taleare su basette "pulite" ..... le rocce dipende molto dal livello di infestazione ma probabilmente per ripartire bene conviene sterilizzarle ..... altrimenti il problema non lo rivolverai mai in via definitiva ;-)
Supercicci
04-10-2011, 12:38
in questo caso meglio cambiare tutto, le rocce si portano dietro i problemi, non ultimi i fosfati viste le condizioni in cui sono, sterilizzarle significherebbe allungare di tantissimo il tempo di maturazione, per me dovresti procurarti un box appena importato (di rocce) e con quello iniziare da capo
vi ringrazio della risposta velocissima.
Ma...quindi dovrei buttare via le mie rocce ?
le opzioni sono 3 alla fine
1° sterilizzi le tue rocce e riparti ..... costi ridotti ma tempi di maturazione + lunghi
2° butti tutto (al max le vendi come rocce morte) e riparti con nuove rocce di qualità .... costi + alti ma tempo di maturazione normali
3° una via di mezzo sterilizzi le tue rocce ne tieni una parte e compri alcune rocce mature e riparti ... come costi e tempi è una via di mezzo tra le prime 2 opzioni ;-)
Supercicci
04-10-2011, 15:36
le opzioni sono 3 alla fine
1° sterilizzi le tue rocce e riparti ..... costi ridotti ma tempi di maturazione + lunghi
2° butti tutto (al max le vendi come rocce morte) e riparti con nuove rocce di qualità .... costi + alti ma tempo di maturazione normali
3° una via di mezzo sterilizzi le tue rocce ne tieni una parte e compri alcune rocce mature e riparti ... come costi e tempi è una via di mezzo tra le prime 2 opzioni ;-)
concordo... ma se hai avuto solo delusioni io farei la 2 ..... e userei zeolite da subito
Grazie a tutti, terrò presente i vostri consigli.
Son di nuovo qui. Ho parlato con il mio fornitore, poichè vorrei avviare una vasca in parallelo, mi diceva di non potermi dare garanzie alla mia richiesta di ottenere rocce vive senza Aiptasia. Ma allora... sono al punto di prima.
Secondo il vostro parere esistono in commercio rocce vive senza "uova" di aiptasia ?
grazie
PS per Grostick: ho visto che sei di Ghedi, quindi siamo abbastanza vicini. Non è che magari mi puoi dare qualche "dritta" ?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |