Visualizza la versione completa : Circuito elettrico per i neon
CapitanoNemo
04-10-2011, 11:18
Ho in casa una plafoniera che montava 2 neon T5 da 24watt, a cui si è bruciato il reattore (che ho scoperto essere la stessa cosa del Ballast :-))).
Solo che non riesco a trovare da nessuna parte i reattori, ho provato da leroy merlin e un negozio di elettrica ma non ne hanno.
Il mio reattore era un 2x24watt.
La mia idea è comprarne anche 2 singoli da 24watt come visti su internet ma in giro non li trovo, nemmeno di più piccoli come potenza.
Ma la domanda è, su internet ho visto tutti circuiti dove i fili che escono dal reattore vanno anche ad uno starter e poi al neon, ma la mia plafoniera non aveva starter???? i fili che escono dal ballast mi vanno direttamente negli attacchi del neon? cosa vuol dire? che non sono proprio necessari gli starter o che erano "inclusi" all'interno del reattore?
perchè il tuo era un ballast elettronico....
quelli che vedi con lo starter sono ballast o reattori meccanici e ovviamente hanno bisogno dello starter per funzionare.
Quelli meccanici costano meno di quelli elettronici, che però a loro volta hanno diversi vantaggi:
- Accensione immediata della lampada senza sfarfallii
- La luce emessa non vibra
- Maggiore durata della lampada fino al 50% in più
- Minor consumo di elettricità fino a 30% in meno
(dati presi da articolo fai da te del portale, non collaudati da me...)
roby02091987
04-10-2011, 13:11
Aggiungo che i neon T5 posso essere accesi solo da ballast elettronici, con i vecchi meccanici non vanno.
Ah, e i vecchi reattori meccanici scaldano più di reattori nucleari... dopo anche solo 1 ora di accesione, se li tocchi ti scotti le dita.
Se sei di bergamo, ti consiglio vivamente di fare un giro da "sacchi elettroforniture", qua un elenco delle rivendite:
http://www.sacchi.it/elettroforniture/pubblico/sacchi/puntivendita/puntivendita
Hanno veramente di tutto e sicuramente li troverai il ballast che cerchi e se hai bisogno di neon nuovi ti conviene prenderli li, hai una scelta immensa.
Ah, come prezzi sono anche piuttosto bassi... quasi sicuramente meno del leroy merlin.
Federico Sibona
04-10-2011, 13:46
La mia idea è comprarne anche 2 singoli da 24watt come visti su internet ma in giro non li trovo, nemmeno di più piccoli come potenza.
Con due singoli hai più versatilità, puoi accenderne prima uno e e poi spegnerlo dopo e tenerne accesi due solo nel periodo centrale del fotoperiodo. Ad esempio: solo uno per mezz'ora, tutti e due per 8 ore, solo uno per mezz'ora, facendo una sorta di alba/tramonto.
Perchè non vuoi comperarli su internet? Ad esempio qui: http://www.ebay.it/itm/Reattore-Elettronico-MAGNETEK-CBC#124L-Lamp-type#24-W-/250903069914?pt=Led_e_Neon&hash=item3a6afd04da
Non so che spazio hai nella plafoniera, ma se non ci stanno potresti sempre metterli esterni ;-)
CapitanoNemo
04-10-2011, 14:18
Con due singoli hai più versatilità, puoi accenderne prima uno e e poi spegnerlo dopo e tenerne accesi due solo nel periodo centrale del fotoperiodo. Ad esempio: solo uno per mezz'ora, tutti e due per 8 ore, solo uno per mezz'ora, facendo una sorta di alba/tramonto.
Perchè non vuoi comperarli su internet? Ad esempio qui: http://www.ebay.it/itm/Reattore-Elettronico-MAGNETEK-CBC#124L-Lamp-type#24-W-/250903069914?pt=Led_e_Neon&hash=item3a6afd04da
Non so che spazio hai nella plafoniera, ma se non ci stanno potresti sempre metterli esterni ;-)
Ma invece quello che dice Roby sul fatto che i T5 non vanno con i reattori normali? o.O
Federico Sibona
04-10-2011, 14:45
Ma invece quello che dice Roby sul fatto che i T5 non vanno con i reattori normali? o.O
Se per reattori normali intendi quelli ferromagnetici con starter probabilmente si accenderebbero, ma non in condizioni ottimali e durerebbero di meno ;-)
CapitanoNemo
04-10-2011, 17:43
Se per reattori normali intendi quelli ferromagnetici con starter probabilmente si accenderebbero, ma non in condizioni ottimali e durerebbero di meno ;-)
Ok grazie mille!! allora domani vado in uno dei negozi consigliati nel 3ad e vedrò di procurarmi quello elettronico, sperando non costi più della plafoniera :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |