PDA

Visualizza la versione completa : Trasloco acquario

joyz
04-10-2011, 09:41
Ciao a tutti.
Dopo 2 anni di lontananza dal mio acquario (ho cambiato casa e l'acquario è rimasto dai miei) ho deciso di riprenderlo e portarmelo nella casa nuova.
Ora mi trovo ad avere il delicato problema del trasloco.
L'acquario è un Juwel vision 260, che mia madre ha lasciato parecchio andare in questi 2 anni, e così io avrei deciso di riprenderlo, cambiarlgli l'impianto luci comprando una plafoniera 4x54 t5, e comprando un filtro esterno (pensavo al pratiko 400 come unico filtro rimuovendo quello interno).
Ora che ho preso tutte le mie decisioni a livello di acquisti, volevo un suggerimento su come effettuare il trasloco della vasca, contando che all'interno come pesci è rimasto solo un cory, un ancistrus e qualche petitella.
Volevo dei consigli per evitare di fargli fare una brutta fine, considerando però che l'acquario va riallestito da 0, devo infatti anche lavare bene la sabbia, inserire uno sfondo 3d e appunto, cambiare filtro.
A disposizione ho anche un piccolo (e molto vecchio) acquario di circa 30 litri che spero sia ancora funzionante.
Sapete consigliarmi su come procedere, tempi e modalità?!
Grazie 1000

AcquarioRoma
04-10-2011, 09:57
Per adesso i due pesci mettili in quello da 3 litri e montagli il filtro vecchio e l'altra aggiustala nel modo più rapido che puoi...in quello da 30 litri mettici tanti nascondigli(dato che non credo ci metterai piante in quello provvisorio).

Lava e riaggiusta tutto nel modo più veloce possibile per non far soffrire gli animaletti

Jamario
04-10-2011, 10:16
C'era una articolo nella sezione "fai da te" di AP, riguardava proprio un trasloco, buttaci un occhio, magari ti aiuta... :-)

bettina s.
04-10-2011, 11:28
Dubito che un filtro interno adatto per il vision 260 possa entrare in una vaschetta da 30 litri.
Se devi rifare tutto da zero la vasca dovrà maturare come se fosse nuova e quindi dovrai attendere almeno 4 settimane prima di introdurre i pesci stesso discorso per l'acquario da 30 litri se è in disuso.
Per me la cosa migliore è trovare qualcuno che ti tenga i pesci per il tempo necessario se non vuoi cederli.
Altrimenti potresti spostare la vasca e riallestire in giornata, ma senza lavare il fondo colonizzato dai batteri o comunque sciacquarlo brevemente con l'acqua della vasca e avendo cura di mantenere in acqua il filtro, entro la serata reintroduci i pesci.
Potrai procurarti il filtro esterno e farlo girare in parallelo per un mesetto con quello interno e fare tutte le modifiche che vuoi.

joyz
04-10-2011, 12:15
Eh mi sa che mi tocca iniziare ora a far girare quello piccolo...
poi dopo 4 settimane sposto i pesci, lavo la vasca, e rifaccio l'allestimento.
Infine dopo altre 4 settimane sposto i pesci definitivamente da quello piccolo al juwel a casa mia...
Che ne dite?
...mi vien male a pensarci :D

AlessandroC
04-10-2011, 14:40
se fai le cose con pazienza non dovresti aver problemi!

Fai girare quello piccolo, ma usa una manciata di cannolicchi del juwel e anche l'acqua, così sarà avviato in tempi molto brevi (considerando che sarà di passaggio!).

una volta avviato quello (ci piazzi dentro un pò di piante dal tuo vecchio) ci sposti i pesci, che essendo pochi e piccoli non risentiranno assolutamente del breve passaggio.

A quel punto il juwel lo smonti completamente e lo riallestisci (se è in degrado sarà sicuro pieno di alghe e con il fondo ormai spento..), e aspetti il mese di avvio (che monitorando bene i valori vedrai sarà anche più breve se fai tutto come si deve!).

Così nel giro di un mese e mezzo avrai fatto tutto, senza essere impazzito per il trambusto!

joyz
04-10-2011, 17:58
Ma se montassi già prima il pratiko 400 sull'acquario grande senza ovviamente spegnere il filtro che già c'è!? così accorcio i tempi di maturazione di quel filtro...
si può fare?

AlessandroC
05-10-2011, 09:13
certo!L'importante è che non ci siano alghe o malattie nel juwel, rischi di trasportarle in quello nuovo!