pintu91
03-10-2011, 23:04
Ciao, ho appena ordinato online delle piante da inserire nel mio Juwel rio 180, a cui ho modificato l'illuminazione aggiungendo ai 90W standard altri 78W, arrivando a 168W su 180 litri lordi, ogni neon (4 T5) ha il proprio riflettore.
Come fondo ho utilizzato solo Akadama e alla fine lapillo vulcanico.
La fertilizzazione sarà affidata al protocollo base della Seachem, eventualmente ho anche i prodotti per quello avanzato.
Inizialmente ho a disposizione solo co2 a gel artigianale perchè l'impianto mi arriverà più avanti...
Al momento l'acquario è ancora in maturazione (anche l'akadama) quindi non ho pesci e potrei fare andare la co2 a manetta.
Le piante che dovrebbero arrivare a giorni sono:
-Cabomba Caroliniana
-Hemianthus Callitrichoides
-Pogostemon helferi
-Eleocharis acicularis
-Rotala Macranda
-Rotala Wallichii
Sono piante molto esigenti, per questo non voglio fare errori in partenza, che sicuramente è la fase più delicata sopratutto per quanto riguarda la formazione delle alghe.
Per questo ho bisogno di alcune informazioni:
-quante ore tenere accese le luci dopo l'inserimento delle piante? (volendo posso accendere non tutti i neon assieme)
-dopo quanto iniziare la somministrazione di co2 e cominciare con il protocollo Seachem?
-posso erogare co2 portandola a valori elevatissimi?
Se avete altri consigli utili per cominciare al meglio, scrivete!!
Come fondo ho utilizzato solo Akadama e alla fine lapillo vulcanico.
La fertilizzazione sarà affidata al protocollo base della Seachem, eventualmente ho anche i prodotti per quello avanzato.
Inizialmente ho a disposizione solo co2 a gel artigianale perchè l'impianto mi arriverà più avanti...
Al momento l'acquario è ancora in maturazione (anche l'akadama) quindi non ho pesci e potrei fare andare la co2 a manetta.
Le piante che dovrebbero arrivare a giorni sono:
-Cabomba Caroliniana
-Hemianthus Callitrichoides
-Pogostemon helferi
-Eleocharis acicularis
-Rotala Macranda
-Rotala Wallichii
Sono piante molto esigenti, per questo non voglio fare errori in partenza, che sicuramente è la fase più delicata sopratutto per quanto riguarda la formazione delle alghe.
Per questo ho bisogno di alcune informazioni:
-quante ore tenere accese le luci dopo l'inserimento delle piante? (volendo posso accendere non tutti i neon assieme)
-dopo quanto iniziare la somministrazione di co2 e cominciare con il protocollo Seachem?
-posso erogare co2 portandola a valori elevatissimi?
Se avete altri consigli utili per cominciare al meglio, scrivete!!