Visualizza la versione completa : Nuovo acquario 190 litri
Nicodemus
03-10-2011, 18:14
Salve a tutti!
Il mio prossimo acquisto sarà un ferplast dubai da 190 litri.
volevo sapere da voi (che siete più esperti di me) se l'acquario e i componenti di base sono di qualità oppure no, cosa aggiungere e soprattutto:
Come allestirlo?
io vorrei un acquario bello colorato e abbastanza movimentato senza pesci "troppo" grossi (scalare, discus...) ma restando come grandezza entro i 10 - 11 cm max.
quello che mi servirebbe sono degli esempi di allestimento, con piante consigliate e numero e tipo di pesci da inserire.
grazie a tutti in anticipo :D
Luca_fish12
03-10-2011, 18:19
Benvenuto su AcquaPortal Nicodemus! ;-)
Hai già qualche idea per i pesci? non vuoi pesci grandi, ok, ma sei orientato su un certo ambiente da riprodurre o ancora devi pensarci? :-)
Magari vedi che valori hai dell'acqua così partiamo da quello! :-)
Nicodemus
03-10-2011, 18:36
Non ho ancora eseguito il test sull'acqua, l'acquario arriverà intorno a metà novembre,entro la fine dell'anno vorrei allestirlo e fargli fare un mesetto di rodaggio con ceppi batterici per poi poter iniziare introdurre i pesci a gennaio.
Ovviamente tutto dipenderà (piante,valori dell'acqua...) dal biotipo che vorrò ricreare ma sono a corto di idee. Non riesco a capire esattamente cosa vorrei vedere.
gli unici punti certi è che amo il numero è la varietà dei colori. Ho già un betta viola in una vaschetta da 40litri e mi piace molto, col 190 litri avrei la possibilità di ricreare un biotipo asiatico ma tutti quelli che ho visto mi sono sempre sembrati un po' "spogli".
Luca_fish12
03-10-2011, 18:42
Per il biotopo asiatico secondo me con 190 litri viene una cosa molto bella! :-) spoglia non direi, certo dipende da cosa vuoi ricreare...
Se metti moltissime piante (rimanendo sull'asiatico ci sono le cryptocoryne di varie specie molto diverse tra loro, la limnophila, i muschi, il microsorum...ecc) puoi mettere alcune radici ramificate...
Per la fauna potresti mettere due branchi di rasbore (asiatiche sempre ma di diverse specie) e un trio di colisa, una coppia di trichogaster...anche un trio di Betta potresti mettere...sul fondo i pangio per esempio...
Per l'asiatico ti puoi sbizzarrire secondo me! :-)
------------------------------------------------------------------------
Prova a cercare qualche cosa qui: http://www.natureaquarium.it/asia.htm
Nicodemus
03-10-2011, 18:52
dici? un mio amico ha un asiatico e, a parte il betta e i rasbora galaxy, i colori sono un po' spenti... sarà una mia impressione magari :D
quale configurazione mi consiglieresti? il betta in 190 litri potrei metterlo con due femmine ma mi piacerebbe anche avere qualche specie che vive in banco tipo 15-20 esemplari(non so se i rasbora sono adatti). infine i Pangio vorrei abbinarli a qualche altro pesce da fondo.
ma altra domanda che mi preme moooolto, l'acquario è di qualità?? o mi ritrovo una ciofeca?
Luca_fish12
03-10-2011, 19:17
Per l'acquario penso che non sia male, però non lo conosco e non l'ho mai controllato di persona nei negozi! Quanti neon ha? che tipo di filtro?
Mi pare di aver letto qualcuno che lo ha e non è male comunque! :-) ma non preoccuparti, per la vasca asiatica che ti consiglio non serve granchè, bastano 5 vetri! :-))
Come pesci da branco sicuramente puoi mettere le rasbore, magari 12 heteromorphe (http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Trigonostigma&species=heteromorpha&id=108) e altre 12 di una specie diversa (ce ne sono parecchie qui http://www.seriouslyfish.com/kb.php?t=ps&s=rasbora&p=1). Poi scegli una coppia o un trio di pesci principali per la vasca che possono essere appunti i trichogaster o i colisa magari!
Nicodemus
03-10-2011, 19:21
mpianto illuminazione con 2 T5 e riflettori antigoccia ma (cosa importante che mi spinge verso questo acquario) ha il gruppo luci asportabile in modo da poter intervenire sul piccolo guasto invece che dovere cambiare tutto.
è anche molto bello come design anche se il prezzo (300 euro!) è una bella mazzata.
come si chiama la pianta per il classico "pratino".. è adatta all'asiatico? colisa e betta vanno d'accordo?
Luca_fish12
03-10-2011, 19:34
Le pianta da pratino di solito sono 3 specie: l'hemianthus callitrichoides, l'eleocharis e la glossostigma; tuttavia le sconsiglio, sia perchè non sono l'ideale per chi sta iniziando, sia perchè sono piante che necessitano di un buon fondo, una grande illuminazione, co2 e fertilizzazione!
Forse è meglio partire con una cosa più facile da gestire!
I betta e i colisa in 180 litri potrebbero anche starci, però meglio una sola specie di anabantidi, soprattutto se poi ci sono altri pesci! :-)
Nicodemus
04-10-2011, 17:27
che ne dici di questi:
3 Betta
3 Colisa
2 trichogaster
3 pangio
15 rasbora galaxy
15 Sawbwa resplendens
potrebbe mancare qualcosa?
Luca_fish12
04-10-2011, 23:48
meglio una sola specie di anabantidi, soprattutto se poi ci sono altri pesci! :-)
#23 tu hai messo Betta, colisa e trichogaster tutti insieme! :-))
Meglio una sola specie di anabantidi, sono abbastanza territoriali e di solito si sconsigliano...
Se vuoi metti una sola coppia di pesci "principali" e due branchi di pesci più piccolini...
Eviterei i danio margaritatus per diversi motivi: sono molto timide e molto piccole, rischi di non vederle mai o che vengano predate se metti i trichogaster...poi vanno nutrite in un certo modo, e devi assicurarti che mangino (altrimenti gli altri pesci si pappano tutto). Poi vanno tenute con un occhio di riguardo, sono più difficili da reperire e con quello che costano (spesso sono molto care e il prezzo varia -ci sarebbe da approfondire-) ci compreresti tutti gli altri pesci più le piante! ;-)
Io ne ho 6 ma in un acquario a loro dedicato...opterei per altre rasbore un po' più "semplici"! :-)
Nicodemus
05-10-2011, 18:07
Cambio di programma... penso che l'acquario sarà da 100 litri e non 190. dipenderà tutto dai soldi che avrò a disposizione.
quanti pesci potrei ospitare nel 100?
siccome la vasca avrà un lato contro il muro dove posso trovare degli sfondi belli da mettere? ne ho visi alcuni che ricreano l'effetto mattone ma nn so dove comprarli....
Luca_fish12
05-10-2011, 20:19
Alcuni sfondi a metraggio li trovi nei negozi di acquari, oppure un effetto molto gradevole lo puoi ottenere applicando un cartoncino nero o blu scuro fuori al lato che appoggia al muro!
Per i pesci in 100 litri si possono mettere degli anabantidi, certo bisogna ridimensionare i branchi, ma si può fare tranquillamente! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |