Visualizza la versione completa : LED entrate tutti!
guidomarinelli
03-10-2011, 17:38
allora dunque buonasera, mi presento qui, perchè non ho trovato la sezione adatta
salve a tutti mi chiamo Guido ho 20 anni e e sono un appassionato nonchè possessore di uno splendido nanoreef...#27
presentazione fatta.
adesso inizio a portare un po di scompiglio nel forum.
Sono giorni e giorni che leggo il forum e cerco in Google, e nessuno, e ripeto NESSUNO (tra tutti voi, sedicenti esperti in acquariofilia) è stato in grado di dare delle giuste delucidazioni in merito alla tecnologia LED.>:-(
adesso scherzi apparte, avevo bisogno di sapere:
posseggo un nano di 60 cm di lunghezza 40 di altezza e 35 di profondità, attualmente allevo solo molli, ma sarei intenzionato agli sps in un futuro abbastanza prossimo....
dato che sono stanco dei t5 per svariati motivi, vorrei passare al Led.
quello che voglio sapere è:
di quanti lumen necessito, che gradazione in kelvin devo apportare, insomma quali sono le caratteristiche tecniche della plafoniera che dovrò costruire?
vorrei mettere le due classiche gradazioni, la luce per il dì e quella per l'alba e il tramonto.
attualmente monto 4 t5 2 bianchi 12'000 K e 2 Blu 25'000 K.
vorrei una luce il più potente possibile (naturalmente sempre adeguata alle caratteristiche di grandezza della vasca)
grazie mille a tutte le persone che terranno in considerazione la mia domanda!
PS lo so che è un argomento trito e ritrito, però non ho trovato da nessuno quello che mi serve!
benvenuto guido , la sezione adatta apresentarsi è reefcafè la prima del forum, per avere risposte alla tua domanda dovevi forse solo provare a farla come hai fatto, ma credo che in questo caso non basta solo sentire la risposta per capirci qualcosa bisogna anche acchiapparci di elettricità , perchè almeno io quando mi parlano di umen e di par non ci capsico una mazza ........
guidomarinelli
03-10-2011, 17:53
benvenuto guido , la sezione adatta apresentarsi è reefcafè la prima del forum, per avere risposte alla tua domanda dovevi forse solo provare a farla come hai fatto, ma credo che in questo caso non basta solo sentire la risposta per capirci qualcosa bisogna anche acchiapparci di elettricità , perchè almeno io quando mi parlano di umen e di par non ci capsico una mazza ........
ci sono persone nella mia famiglia che con l'elettricità hanno moooolta dimestichezza (mio padre è elttricista) e anche io qualcosina, ma proprio qualcosina la capisco(o almeno riesco a seguire il discorso):-D aspetto comunque risposte complete sulla domanda principale...
Io ho appena realizzato la mia led.. Ha una luminosità impressionante (ben più della 400 hqi)..0,85 watt/litro (lordo)
Su 84 litri lordi per avere una luce incredibile metterei 70w di led.. Ogni 3 bianchi 1 blu royal.. Userei i 3 watt vista il wattaggio basso sarebbe difficile distribuire i 10..
Quindi direi 20 da 3w bianchi alternando i 10k, 20k e 6k così da avere molte lunghezza di onda diverse..e circa 5 blu royal.. Che sono bellissimi.. (in effetti ne metterei di più ma tanto per non esagerare con i watt). Prendi tutto da Satisled, i dissipatori da gorini (se prendi un 60x40x35 mm) e' perfetto senza ventole, con due driver alimenti tutto ..
guidomarinelli
03-10-2011, 22:06
10k, 20k e 6k così da avere molte lunghezza di onda diverse..e circa 5 blu royal.. Che sono bellissimi.. (in effetti ne metterei di più ma tanto per non esagerare con i watt). Prendi tutto da Satisled, i dissipatori da gorini (se prendi un 60x40x35 mm) e' perfetto senza ventole, con due driver alimenti tutto ..
carissimo ottima risosta...
per il bianco:
http://cgi.ebay.it/10pcs-3W-Power-LED-Ice-White-Star-Emitter-160LM#30000K-/110734894835?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item19c85066f3
e per il blu:
http://cgi.ebay.it/10x-3W-Royal-Blue-Power-LED-455nm-Plant-Growth-Light-/110730408139?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item19c80bf0cb
avevo pensato 30 bianchi e 10 blu....
i dissipatori sono essenziali? se si, quanti ne debbo montare con tutti questi led?
i Led che ho inserito nel link, per te vanno bene? quali mi consigliate?
cmq: tu come ti trovi con la plafo a Led?
PS saresti in Grado (se ne hai voglia di farmi una lista della spesa, postando i link? GRACIAS in anticipo#22
I bianchi da 30000 non credo esistano.. Compra da Satisled.com lascia perdere ebay..
Prendi i bianchi da 10000 k e 20000k io ho messo anche i 6000 ma a mio rischio e pericolo.. E prendi i blu royal..
http://www.satisled.com/3w-high-power-led-white-star-emitter-140160lm_p125.html
Scegli la larghezza di onda che ti interessa dal menù a tendina..
http://www.satisled.com/3w-high-power-royal-blue-led-for-reef-lighting-450455460nm_p479.html
Poi parliamo dei driver ora sono in ritardo..
Driver
http://www.satisled.com/constant-current-driver-for#18pcs-3w-high-power-led-10183w-driver_p758.html
Ne comanda da 10 a 18 da 3w.. Devi vedere quante accensioni vorrai..
Li vuoi dimmerare?
Io lo ho finiti l'altro ieri.. La luce e' fantastica per le risposte dei coralli posso dirti che nel taleario avevo una led da 4x10w e c'erano bei colori e crescita..
Piacere e benvenuto -d03 -28
guidomarinelli
04-10-2011, 16:14
I bianchi da 30000 non credo esistano.. Compra da Satisled.com
si infatti link tratta del negozio ebay di satisled... non cambia niente? se parlassimo semplicemente di intensità di colore, 30'000 K potrebbero andar bene in un acquario come il mio?
------------------------------------------------------------------------
Piacere e benvenuto -d03 -28
piacere tutto mio
-28
------------------------------------------------------------------------
Driver
http://www.satisled.com/constant-current-driver-for#18pcs-3w-high-power-led-10183w-driver_p758.html
Ne comanda da 10 a 18 da 3w.. Devi vedere quante accensioni vorrai..
Li vuoi dimmerare?
si intendo creare due circuiti di accensione in modo da poter creare l'etto alba/tramonto...
30000 k non si come siano ne' se esistano..
Allora bastano 4 driver in modo che ognuno comandi 10 led poi a coppie di due prese comandi le accensioni..
guidomarinelli
04-10-2011, 16:51
30000 k non si come siano ne' se esistano..
Allora bastano 4 driver in modo che ognuno comandi 10 led poi a coppie di due prese comandi le accensioni..
ok sembra tutto chiaro.... adesso farò la spesa... poi a breve vi farò sapere.
i led saranno quelli che hai consigliato te buddha.
30'000 K sono troppo Blu. per ora sembra tutto a posto appena arriverà la merce costruirò il tutto e vi farò vedere il capolavoro!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |