PDA

Visualizza la versione completa : Marino senza SUMP..... chi c'è ???

gamberotto
03-10-2011, 17:22
Io ho un "marino senza sump".
(sono terrorizzato dall'idea della sump)#12#12
Qualcun altro ha un marino senza sump?
Cosa avete dentro?
Funziona?
Ditemi la vostra esperienza.
Voglio farmi delle idee su cosa mi devo aspettare.... i problemoi, e le eventuali soddisfazioni.
Ciao
-28

Anzanello
03-10-2011, 17:24
eccomi!ho un marino di 120 l!schiumatoio deltec mce 300 appeso di lato!plafoniera con 4 neon t5 da 39 w ciascuno!25 kg di rocce vive e 3 pompe di movimento, una da 3000l/h una da 1600 e una da 1400 ed un riscaldatore da 100w!di abitanti per ora ho un lysmata debellius e un Synchiropus splendidus che per ora godono di ottima salute!per ora nessun grosso problema!

gamberotto
03-10-2011, 17:30
Rumore?
Rabbocco?
Valori?
Il Synchiropus splendidus è quello che ha Mauri come avatar?
Ma ci stà in 120 litri ?.... credevo di no
Azz..... se fosse....ma allora ci penserei pure io......
Altro da dire?
Ciauz-28

DiBa
03-10-2011, 17:38
se la vasca e' avviata da tempo..il Synchiropus riesce a nutrirsi e quindi campa senza problemi:)
cmq pure io non uso sump...tutto esterno..sia reattore del calcio..un vecchio da appendere della dupla..uno dei primi :) e un deltec mc 600...fatti un giro sul mio profilo :D ciaoo

GINETS
03-10-2011, 17:44
Ciao, io l'ho avuto per circa 15 anni (fino all'anno scorso), con tanto di filtro biologico laterale (ma non utilizzato) e lampade...T8!!!! problemi? sì, per l'installazione dello schiumatoio, visto che lo spazio disponibile nel biologico era proprio poco...ho ovviato con due "appesi" in serie, che, seppure con fatica, facevano il loro lavoro. Per il resto, nessun problema particolare, anche se la sump mi avrebbe consentito di aumentare il volume dell'acqua in circolazione (comunque di circa 400 litri). Le lampade, anche se integrate con T5 erano un po' scarse per gli sps, ma ho allevato dignitosamente numerosi LPS, ho mantenuto un Hepatus per 7 anni, un Imperator per cinque...insomma, la sump è mooooolto più comoda, ma si può riuscire bene anche senza.
Ah, per ultimo: senza sump non hai modo di eliminare la pellicola superficiale, a meno che non monti qualche aggeggio (io ne avevo modificato uno della Eheim) per "aspirare" la superficie.
Ho ancora le foto sul mio profilo...:-)

Anzanello
03-10-2011, 18:05
Rumore?
Rabbocco?
Valori?
Il Synchiropus splendidus è quello che ha Mauri come avatar?
Ma ci stà in 120 litri ?.... credevo di no
Azz..... se fosse....ma allora ci penserei pure io......
Altro da dire?
Ciauz-28

si si è quello che ha mauri come avatar e ci sta benissimo basta che le rocce siano ben mature perchè di solito si ciba di ciò che trova!ma il mio gradisce anche artemia congelata =) i valori sono tutti nella norma!ho avuto un picco di nitriti dopo un mese dall'avvio ma ora è tutto ok!per il rabbocco non avendo un osmoregolatore rabbocco manualmente con acqua di osmosi!e lo schiumatoio è silenziosissimo!mai avuto problemi!

gamberotto
03-10-2011, 18:11
Da quanto tempo sei partito?
Hai ca e mg a zero..... quindi hai solo pesci ?
Che Skimmer usi?
Appeso, interno?
Bell'animale il Synchiropus splendidus... non so se potrò... boh?
E per i NO2, NO£ e PO4... come li hai "uccisi"......
Ciauz -28-28

Anzanello
03-10-2011, 18:17
Da quanto tempo sei partito?
Hai ca e mg a zero..... quindi hai solo pesci ?
Che Skimmer usi?
Appeso, interno?
Bell'animale il Synchiropus splendidus... non so se potrò... boh?
E per i NO2, NO£ e PO4... come li hai "uccisi"......
Ciauz -28-28

ca e mg mi sono dimenticato di inserirli nella scheda sotto il mio nome ma sono nella norma!sono partito da 3 mesi (per il synchiropus era presto ma mi sono fatto influenzare dalla commessa di un negozio e l'ho preso però per ora non ha segni di deperimento appena vedo che smagrisce lo regalo!) per i no2 no3 e po4 ti dico che non ho fatto nulla,ho solo acceso le luci e ci hanno pensato le alghe ad abbassare tutti i valori!lo skimmer è un DELTEC MCE 300 appeso fuori dalla vasca esteticamente non sarà stupendo ma senza sump non si può fare altro!lo Synchiropus splendidus non è un grande nuotatore,ha bisogno di anfratti dove nascondersi e di rocce mature per trovare il suo cibo,però se si ambienta bene mangia anche cibo somministrato da noi.

Sandro S.
03-10-2011, 18:18
gamberotto, tu mi spaventi :-D

mercoledì ti faccio vedere cosa c'è dentro la SUMP e mi dici come fare a metterli dentro la vasca :-D

perchè tutto questo terrore ? ti faccio vedere come si usa. ;-)

Stefano G.
03-10-2011, 20:59
anche io sono senza sump ...... #13