PDA

Visualizza la versione completa : Acquario 1000 litri vacanze!?

tomas511
03-10-2011, 14:59
Sto costruendo un'acquari bello grosso,anche piu'di mille litri.Ma come faccio ad andare in vacanza lasciando da solo il mio acquario(non puo'venire nessuno a vedere)per al massimo due settimane?Prendo uno schiumatoio piu'grande?Mi piaceva pero' il DOC Skimmer 9211 della tunze.Idee per cibo e tutto.Descrivete come fate voi.Grazie mille!

GROSTIK
03-10-2011, 15:31
a genova ci sono molti utenti del forum magari ti metti d'accordo con qualcuno ;-) ... non è solo questione di mettere uno skimmer grande (il tunze che hai messo non lo conosco .....) poi dipende molto da cosa allevi il rabbocco è collegato alla rete idrica? ...

Sandro S.
03-10-2011, 15:49
sicuramente puoi organizzarti prendendo uno strumento che ti permetta di monitorare il tuo acquario da remoto.

sistemi come iks....aquatronica...reef-angel....ip webcam..... e molti altri richiedono un investimento iniziale che viene sicuramente coperto dal fatto che ti aiutano ad evitare disastri e a perdere tutto quello che avrai in vasca.

inolte è cmq fondamentale la presenza spot di qualcuno che dia un'occhiata e quel qualcuno deve anche capirci qualcosina, si sconsiglia quindi la suocera di turno dato che non capirebbe dove intervenire.

tomas511
04-10-2011, 13:36
io quando vado in vacanza ho appunto solo la suocera di turno che l'ultima vacanza che ho fatto,per paura di dare poco da mangiare ha rovesciato un vasetto intero di artemie in acquario!Quindi e'fuori discussione.Il mio acquario e'di barriera berlinese.Cosa posso fare?

Sandro S.
04-10-2011, 13:37
mi sembra di avertelo già scritto sopra.

sistemi di controllo remoto e persona fidata.

tomas511
04-10-2011, 15:03
Purtroppo non ho conoscenti che se ne capiscano di acquari e non mi fido di persone estranee in casa.Comunque quella del controllo remoto e' una bella idea.Quanto sta'al massimo un marino berlinese cosi' da solo con distributore di cibo,secco purtroppo a meno che non metta anche uova di artemia insieme.

Sandro S.
04-10-2011, 15:08
il problema è proprio questo, la persona che dovrebbe seguire l'acquario mentre non ci sei non serve tanto a dare del mangiare ai pesci o a i coralli..... o a pulire i vetri.

serve nel caso succeda qualcosa.

ti faccio un semplice esempio, questa estate ho seguito l'acquario di un amico e un bel giorno d'avanti al suo acquario l'ho chiamato per chiedergli dove teneva il cacciavite perchè un reattore perdeva e se non intervenivo addio vasca.

ci sono molti esempio e topic di gente che ha perso la vasca per numerose problematiche durante l'assenza.

quindi alla tua domanda non c'è risposta.

ALGRANATI
04-10-2011, 21:37
Ma scusami.....ma non puoi piano piano conoscere acquariofili della tua zona ( ce ne sono molti bravissimi e super fidati ) , che potrebbero tranquillamente guardarti la vasca e contemporaneamente anche casa..............io giuro non capisco .......cosa mai ci tenete in casa che un amico non può vedere.........
Malpe in questi 6 anni mi avrà salvato la vasca 3 o 4 volte .........e io e il mauri quest'anno gli abbiamo salvato la sua......insomma..........amici e solo amici ....e se poi mi rubano in casa.....amen ......ci rimarrei male + per l'amicizia che per il furto.

miky
04-10-2011, 21:55
quoto matteo, al max istruisci la suocera per l'ordinario gli fai un sacco di boccette e scatolette con monodose poi na volta a settimana fai fare un giro ad un amico con la suocera ..... ovviamente se è booonaaaa!!!!!

K-Killer
05-10-2011, 10:23
io cambierei suocera :-D mettila sul mercatino e poi la rimpiazzi ;-)

Io mediamente se vado in vacanza chiamo un amico,lo ospito per i giorni necessari a casa mia e po bon. Cosi non va su e giu ;-)

buddha
05-10-2011, 10:38
Io ho istruito la Suocera a cui lascio il numero d qualche amico acquariofilo..tanto tranquillo che succede che si rompa qualcosa appena esci dalla porta di casa pronto a partire..per quanto puoi automatizzare la sfiga e' dietro l'angolo.. Cicala ad es mo' sembrerebbe un'ottima soluzione.. Mal che vada lo paghi..

rob57
05-10-2011, 10:40
io sono sempre partito per due settimane e anche più. Fin'ora mi è andata bene. Metti un sistema di controllo....o un combinatore telefonico (che costa poco) che ti avverte se qualcosa non va (mancanza di corrente, livello acqua in sump, ecc.). Per il ripristino dell' acqua evaporata metti un serbatoio grande (tipo 150 lt).Però ci deve essere qualcuno nei paraggi di casa tua pronto a intervenire, perchè se il combinatore ti avverte che qualcosa non va e tu sei negli USA, che fai?

buddha
05-10-2011, 10:53
Per il Rabbocco ti conviene un galleggiante ed una elettrovalvola che chiuda direttamente dall'impianto di osmosi.. Sui miei 400 litri scarsi evaporando estate quasi 10 litri al giorno.. Figurati su 1000..

K-Killer
05-10-2011, 11:00
Ragazzi mi state facendo tremare...mi passa la voglia di andar in vacanza se continuiamo cosi. Che dite se vado in Australia mi fan portare "qualche" talea qua???#rotfl##rotfl##rotfl#
Tranquilli so già la risposta XD