Visualizza la versione completa : chi ha ragione??
-gandal-
17-02-2006, 15:10
salve..
allora il problema è questo ho il termostato dentro il vano filtro,
il termometro attaccato sul vetro
la temperatura lo regolata sui 25 gradi
come mai il termometro mi segna sempre 3/4 gradi in più??
il termostato naturalmente a temperatura raggiunta si spenge.
chi ha ragione il termostato ho il termometro??
magari nessuno dei due ... :-D
a parte gli scherzi ... che tipo di termometro hai? a mercurio?
Sia il termostato che i termometro hanno un certo gradi di precisione,
per mia esperienza, ti posso dire che i termostati, hanno una scala
di temperatura non proprio attendibile ...
il termometro dovrebbe essere più preciso ... può avere una tolleranza di 0,5-1 °C
nel tuo caso 3-4 gradi di differenza ...
ti consiglio di di abbassare un po' la temp. del termostato,
verificando che il termometro misuri 25#26°C
ciao -28
chi a ragione il termostato ho il termometro
ti prego, correggi..anche il titolo..
scusa ma non ho proprio saputo resistere
Evviva le H #22
Cmq ti posso dire che anche io ho lo stesso "problema"...secondo la lancetta del termostato dovrebbe lavorare a 24°...ma il termometro misura 26° fissi... Il problema credo sia la posizione della scala numerica sul potenziometro...non è sicuramente tarata al mm...ma credo che l'importante sia ciò che legge il termometro no? ;-)
-gandal-
17-02-2006, 16:07
scusate ........ ho corretto #12
chi a ragione il termostato ho il termometro??
mi sa che manca ancora qualcosina :-))
-gandal-
17-02-2006, 16:15
chi a ragione il termostato ho il termometro??
ok professore!! #36#
correggo......
comunque se ti fai un giro nel forum sai quanti errori trovi??
ramirezi_72
17-02-2006, 18:00
ciao...
nn vorrei dire fesserie ma forse nella differenza di temperatura c'entra pure il calore delle lampade...sempre che ci siano...
ciao
piernick
17-02-2006, 18:03
Torniamo al problema serio!
Di solito si regola il termostato seguendo le indicazioni del termometro che, di solito, è più preciso del regolatore posto sul termostato.
Però 3/4 gradi di differenza sono tanti cercherei un'altro termometro per verificare il dato.
Ciao ;-)
-gandal-
17-02-2006, 18:43
-gandal-
17-02-2006, 18:43
ok professore!! #36#
correggo......
comunque se ti fai un giro nel forum sai quanti errori trovi??
pesce fuor d'acqua
17-02-2006, 18:44
Nienete niente che i termometri per acquari siano statin inventati proprio per questo, una volta accortisi che le scale sui termostati non erano precisa alora via, giu di termometri #36#
Ciao, in effetti il mio riscaldatore mi è toccato metterlo tra 27#28 gradi per ottenere una temperatura sui 25 gradi... Credo abbia più ragione il termometro! Ciao.
io per avere 25 gradi ho dovuto mettere il termostato al minimo sui 20 gradi, comunque credo che anche le lampade scaldino l'acqua facendo aumentare la temperatura di 1-2 gradi. nel mio caso ho raddoppiato l'illuminazione, da 36 a 72 W.
arlequen
17-02-2006, 19:50
per mia esperienza, ti posso dire che i termostati, hanno una scala di temperatura non proprio attendibile ...
il termometro dovrebbe essere più preciso ...
Di riscaldatori precisi come un normale termometro da acquario non ne ho mai visti .. io sono per seguire il termometro e tarare il riscaldatore su quello .. senza manco curarsi della indicazione sul riscaldatore
Naturalmente il termometro ad immersione va posto nell'altro angolo del riscaldatore! .. in modo da monitorare la temperatura effettiva di tutta la vasca
Allora io sono fortunato... i valori combaciano :-)
Tutto concorre ... lampade, riscladatori fuori taratura ...
Io mi fido del termometro, e regolo la temperatura sul riscaldatore per tentativi.
io per avere 25 gradi ho dovuto mettere il termostato al minimo sui 20 gradi, comunque credo che anche le lampade scaldino l'acqua facendo aumentare la temperatura di 1-2 gradi. nel mio caso ho raddoppiato l'illuminazione, da 36 a 72 W.
quoto! occhio all'illuminazione, potrebbe scaldare parecchio!
Per il resto agisci di conseguenza ! Se ti dice 10 e fa nove, se metti 11 fa dieci e sei a posto!!!! ;-)
per mia esperienza, ti posso dire che i termostati, hanno una scala di temperatura non proprio attendibile ...
il termometro dovrebbe essere più preciso ...
Di riscaldatori precisi come un normale termometro da acquario non ne ho mai visti ..
figuratevi che la juwel nei suoi acquari, usa termoriscaldatori
che nemmeno hanno la scala della temp. -05
la prima volta si mette a metà e poi si regola ...
consultando appunto il termometro ...:-))
ciao -28
-gandal-
17-02-2006, 21:22
grazie a tutti.....
diabolik
17-02-2006, 21:53
anch'io stesso problema.... termostato 24 gradi termometro 27
-gandal-
18-02-2006, 08:59
allora....
ho fatto delle prove ho messo il termostato a 22 e stamattina il termometro(uso quello al mercurio) mi segnava 27 -05 a luci spente..
stamattina ho spento il termostato e la temperatura si è stabilizzata sui 25 gradi
lascero il termostato spento tutto il giorno vediamo che succede.......
non spegnere il termostato #07 ,
mettilo almeno al minimo ...
-gandal-
18-02-2006, 15:36
non spegnere il termostato #07 ,
mettilo almeno al minimo ...
ho controllato ora.....
la temperatura si è stabilizzata sui 26 gradi...
(termostato spento)...
piernick
18-02-2006, 16:52
Ma che temp. hai in casa per avere 26 gradi a termostato spento?
Oppure hai fonti di calore vicino?
O luci da paura?
così è solo una mia curiosità!
Ciao ;-)
-gandal-
18-02-2006, 19:15
Ma che temp. hai in casa per avere 26 gradi a termostato spento?
Oppure hai fonti di calore vicino?
O luci da paura?
così è solo una mia curiosità!
Ciao ;-)
niente di tutto questo ho un semplice neon da 18 watt.....
non ho idea a casa quanti gradi ci siano.......
Ciao, si vede che voi state in case che agiano temperature tropicali, mentre noi poveri civili con temperatura sui 20 gradi dentro casa e la vasca lontana dal termosifone ottengo con luce neon di 18w 25 gradi con il riscaldatore tarato sui 28 gradi, quindi può dipendere da tanti altri fattori, ovvio che tanta illuminazione equivale a più calore (se coperchiato) dentro la vasca... Ciao.
-gandal-
18-02-2006, 19:37
Ciao, si vede che voi state in case che agiano temperature tropicali, mentre noi poveri civili con temperatura sui 20 gradi dentro casa e la vasca lontana dal termosifone ottengo con luce neon di 18w 25 gradi con il riscaldatore tarato sui 28 gradi, quindi può dipendere da tanti altri fattori, ovvio che tanta illuminazione equivale a più calore (se coperchiato) dentro la vasca... Ciao.
non so che dirti.......
Io si, se tieni la vasca accanto al riscaldamento (o nei pressi) ed in casa hai già i 25 gradi di temperatura è ovvio che se metti termostato o riscaldatore a 21 il termometro segna la temperatura dell'acqua/ambiente sui 25 gradi, ma indubbiamente devi regolarti con il termometro e non con i valori della scala del riscaldatore o altro... Ciao.
Pure io lo stesso problema, mal comune?
Comunque il contributo di una lampada al neon non influisce, e poi al limite farebbe lavorare meno il termoriscaldatore. Diciamo che i termostati son poco precisi
quoto chi si fida del termometro messo dalla parte opposta della vasca!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |