Entra

Visualizza la versione completa : Reattore calcio BM150 - Bolle d'aria e sfiato

dhave
03-10-2011, 13:07
Ho installato il reattore bm.

- Alimento dalla risalita
- Riempito di corallina Jumbo
- Non ho ancora installato la co2, il tubo di carico è tappato e messo sott'acqua nella sump.
- Contabolle pieno a metà (ma fermo ovviamente)
- Ho avviato la pompa di ricircolo
- Installato la sonda PH

Ho avviato il tutto e lasciato girare. Se chiudo lo scarico il reattore va in pressione e non mosta perdite.
Tuttavia sono presenti molte bolle d'aria (grosse), che si accumulano nella parte alta. E' in funzione da 12h.Inizialmente le bolle d'aria erano tipo schiumatoio, stammattina meno e grosse.

Credo di doverlo sfiatare, ma non cè alcuna valvola di sfiato, che ho visto essere invece presente su altri modelli. Come faccio?

Pensavo di intercettare il tubo per il ricircolo della co2 inserire una deviazione, collegata a rubinetto e valvola di non ritorno, in modo da poter sfiatare l'aria. Faccio bene?

Abra
03-10-2011, 13:29
basta che a metà tubo del ricircolo ci metti un rubinettino.....così quando lo devi sfogare chiudi e togli il tubo che và dal rubinetto al tappo del reattore, finto di sfogare attacchi il tubo e riapri il rubinetto.

dhave
03-10-2011, 18:08
mmm... la cosa non mi quadra, ho ricontrollato le istruzioni e i tubi "sembrano" tutti giusti.

Allora: sotto il coperchio principale ho 3 attacchi. Uno per la sond PH, un foro collegato al recupero co2 ed infine un foro centrale coperto da un "fugnhetto" forato sui lati.

Se apro la co2, e la co2 ricircola, mi troverò nel giro di tot giorni nuovamente con uno strato d'aria e bolle grosse di co2. Giusto o la co2 si comporta diversamente?

EDIT: stesso problema di questo video: http://www.youtube.com/watch?v=WEwTv1KzVb0

serbel
03-10-2011, 18:45
io ho il 120 e ho in camera reattore lo stesso effetto di bolle tipo acqua gasata , i valori in uscita sono nella norma come kh e quindi non vedo il problema , di co2 ne uso veramente poca ma più di tanto sarà che non si scioglie e ricircolo acqua in camera reattore ne abbiamo parecchia, non ho ancora capito se è normale così o meno ma ripeto i valori in uscita ci sono

Abra
03-10-2011, 19:03
Non capisco cosa non ti quadra...il fatto delle bolle grosse o come devi sfiatarlo ? per sfiatarlo devi aprire il ricircolo della co2 ,con pompa accesa e ovviamente alimentazione accesa.....ovviamente quando stacchi il tubo di recupero se non lo chiudi aspira aria, e non và bene, quindi ti ho scritto come fare per fare meglio per sfiatarlo.
Se il dubbio riguarda le bolle grosse,stacca il tubo di recupero e vedi se aspira aria se non lo fà hai il ricircolo che non và,continuo a pensare che per questi reattori grossini abbiano sbagliato le pompe,ce ne volevano di più grandine.

dhave
03-10-2011, 19:44
Se stacco il tubo di ricorcolo, chiudendolo, non aspira aria. Il mio dubbio è: la co2 non si accumulerà nel reattore esattamente come fa l'aria?

Le istruzioni dicono di non preoccuparsi delle bolle interne di ricircolo. Per ora ho sfiato tutto, vediamo che succede.

L'importante è che il ph scenda a 6.2 e che in uscita ci sia calcio in giusta quantà, indipendentemente dalle bolle giusto?

Abra
03-10-2011, 20:07
La co2 si accumula quando ne dai troppa ;-) la differenza è se và in alto e viene ripescata o se li si ferma,nel primo caso basta settare bene il reattore,nel secondo c'è qualcosa che non quadra.
Poi è normale, visto che il pescaggio è più in basso se si accumula lo farà fino ad arrivare al punto che non esce dallo scarico.