PDA

Visualizza la versione completa : mi sono stancata, cambio neon.

Jellifish
03-10-2011, 12:25
ciao ragazzi,
volevo chiedervi un parere:
ho sempre avuto poca luce nella mia vasca, e quindi tutte piante poco esigenti come anubias, limnophila, higrophila..
ho deciso finalmente di cambiare il neon, dato che voglio aumentare la vegetazione di molto, inserendo anche piante più esigenti.

ho aspettato fin'ora perchè dove compravo i neon (di bassa qualità, che duravano poco ma costavano pure 5 euro) mi avevan detto che i neon t8 esistevano solo di 15watt.

poi ho scoperto che non è vero!!
e così ho comprato in rete un neon t8 di 30W e 18000K che mi arriverà a giorni, per la mia vasca rettangolare da 60lt lordi, dotata di un riflettore

1) l'illuminazione che dovrei ottenere è da considerarsi dovrebbe essere 0,5w/l?

2) non ho mai avuto problemi di alghe prima, ora dovrò iniziare a preoccuparmene?

pintu91
03-10-2011, 13:07
18000°K ??? penso sia una luce abbastanza fastidiosa da vedere...e anche le alghe probabilmente ne approfittano.

roby02091987
03-10-2011, 13:12
Temo che tu abbia fatto una cavolata :-( :
- I neon t8 da 30w sono lunghi 90 cm e nella tua plafoniera non ci stanno, dato che sarà studiata per i 15w che sono lunghi 44cm. A dirla tutta, sono molto più lunghi del tuo acquario (un 60 litri ad occhio e croce sarà lungo 50- 60cm).
In un certo senso quello che ti ha detto il venditore è vero: di neon t8 lunghi 44 cm esistono solo i 15w.
- 18.000k non sono adatti ad un acquario d'acqua dolce, la luce è troppo fredda*. Gradazioni del genere vengono utilizzate più che altro nel marino. inoltre potrebbero essere fastidiosi per la vista.

*C'è anche chi utilizza delle 10.000- 12.000k negli acquari d'acqua dolce senza avere problemi di alghe, però a quanto ho letto lo spettro di queste lampade non è ottimale per la fotosintesi. Meglio stare sui classicissimi e ultracollaudati 4000- 6500k.

Elia00
03-10-2011, 13:30
Temo che tu abbia fatto una cavolata :-( :
- I neon t8 da 30w sono lunghi 90 cm e nella tua plafoniera non ci stanno, dato che sarà studiata per i 15w che sono lunghi 44cm. A dirla tutta, sono molto più lunghi del tuo acquario (un 60 litri ad occhio e croce sarà lungo 50- 60cm).
In un certo senso quello che ti ha detto il venditore è vero: di neon t8 lunghi 44 cm esistono solo i 15w.
- 18.000k non sono adatti ad un acquario d'acqua dolce, la luce è troppo fredda*. Gradazioni del genere vengono utilizzate più che altro nel marino. inoltre potrebbero essere fastidiosi per la vista.

*C'è anche chi utilizza delle 10.000- 12.000k negli acquari d'acqua dolce senza avere problemi di alghe, però a quanto ho letto lo spettro di queste lampade non è ottimale per la fotosintesi. Meglio stare sui classicissimi e ultracollaudati 4000- 6500k.

Ciao nella mia vasca ho una lampada da 30w t 8 ed e lunga circa 80 cm come pensi di adattarla ad una lampada da 15 w.....con un aquario da 60 cm......

Jellifish
03-10-2011, 14:04
ahahahahahahahahah perfetto, ho fatto una cavolata.. non ho guardato la misura.. eheheh
prevedo che presto la lampada finirà sul mercatino.. oppura la taglio e ne metto solo metà! ehehehehehhe

roby02091987
03-10-2011, 14:06
Ciao nella mia vasca ho una lampada da 30w t 8 ed e lunga circa 80 cm come pensi di adattarla ad una lampada da 15 w.....con un aquario da 60 cm......

Missà che hai sbagliato a quotare #19 .
------------------------------------------------------------------------
ahahahahahahahahah perfetto, ho fatto una cavolata.. non ho guardato la misura.. eheheh
prevedo che presto la lampada finirà sul mercatino.. oppura la taglio e ne metto solo metà! ehehehehehhe

Un bel taglio netto col flessibile e la puoi adattare senza problemi :-D .

Comunque se vuoi aumentare la quantità di luce hai due strade:
- aggiungi un neon t8 da 15 w a quelo che già hai, ma devi prendere le cuffie (stagne o no dipende da come è fatto il coperchio) e il ballast per accendere il neon (oppure una lampada PL... insomma quello che ci sta).
- prendi una plafoniera già fatta con 2 t8 da 15w o 2 t5 da 24w.

Dai un'occhiata sul mercatino, io ho preso una plafo 2x15w t8 per un 60 litri*, ovviamente usata, per 25€ con neon seminuovi.

*un askoll marina 64, 60 litri piuttosto vecchio con 1 neon da 15w. Il miglioramento è stato netto a dir poco.

Federico Sibona
03-10-2011, 14:54
Jellifish, oltre a kelvin e dimensioni sbagliate cè anche il fatto che non puo pilotare dei 30W con reattori da 15W, anche se ci stessero, sarebbero comunque da cambiare anche i reattori.

Prima di comprare, passa di qui e chiedi :-))

Jellifish
04-10-2011, 13:49
avete ragione ragazzi, è che sono impulsiva e di illuminazione non ci capisco una mazza.
peccato che il mio coperchio sia di quelli con la parte anteriore apribile ,e ci sta solo un neon ..
il mio acquario è un acquatlantis aquadream 60, è di seconda mano e ha già una decina di anni sulle spalle..

ma per una nuova plafoniera con due neon, che accorgimenti devo prendere? adesso prima di comprare chiedo a voi eehehhe..
nel senso, misure e altro, cosa mi serve sapere?

roby02091987
04-10-2011, 14:07
Se vuoi una plafoniera nuova ed eliminare il coperchio, devi prima di tutto guardare la lunghezza dell'acquario e prendere una plafoniera che vi si adatti.
Il tuo acquario è lungo 60cm, quindi una plafo da 60cm sarebbe l'ideale. Quelle più lunghe solitamente le puoi adattare perchè i supporti scorrono, però sprecheresti luce e l'effetto potrebbe essere antiestetico.
Seconda cosa, dovresti guardare la tipologia di neon che montano. Solitamente su queste lunghezze vengono utilizzati o i t8 da 15w o i t5 da 24w... la scelta dipende da quanta luce vuoi. Già 30 w (2x15w t8) sarebbe una buona quantità di luce su 60 litri, ma se vuoi piante esigenti, meglio andare su una 2x24w t5 per arrivare a 48 w su 60 litri... però a 'sto punto, per non avere alghe, sarebbe consigliata la co2.

Se ti guardi in giro (mercatino incluso), dovresti cavartela anche con 30-40€.

Jellifish
04-10-2011, 14:45
evviva!! grazie mille!
adesso ci penso un po'. anche un coperchio con almeno 2x15w non mi dispiace. non deve per forza essere un plafo.
si le misure sono 60x30, nel caso in cui volessi un coperchio chiuso è la stessa cosa? misure e numero di neon, o devo informarmi su altro?

roby02091987
04-10-2011, 14:53
Il problema del coperchio chiuso è... trovarlo!
Solitamente vengono vendute le plafoniere (di tutte le dimensioni e tipi), non ho mai visto coperchi in vendita, se non usati (c'è anche da dire che non li ho mai cercati, quindi mi potrebbero benissimo essere sfuggiti).

Se non vuoi lasciare l'acquario scoperto con la plafoniera, puoi benissimo coprirlo con un pezzo di plexiglass.

Jellifish
04-10-2011, 14:56
ah no per me è indifferente, non ho pesci saltatori ne betta che vogliono l'acquario chiuso.
adesso faccio un giro su qualche sito e poi sbircio nel mercatino.. prima di acquistare vi interpellerò! speriamo bene.