PDA

Visualizza la versione completa : Scalare uxoricida, help!!!

Antares24
17-02-2006, 15:10
Ciao ragazzi, vi volevo chiedere consigli su una questione, nel mio acquario ho una coppia di scalari, che "stanno insieme" da mesi ed hanno deposto un sacco di volte ormai. Stamattina però il maschio si è messo a punzecchiare la femmina....pensavo non fosse niente di grave e che fossero un pò nervosi perchè si avvicinava una nuova deposizione, ma dopo ho visto che l'ha attaccata e l'ha messa in un angolo, mordendole in continuazione le pinne e gli occhi -04
L'ho subito isolata in una retina messa nell'acquario, ora pare stare meglio, ma il maschio pareva deciso ad ammazzarla, le ha lacerato le pinne e le ha colpito uno degli occhi, diventato un pò vitreo.
Dite che se tra qualche giorno si rimette mi conviene liberarla o il maschio le dà il colpo di grazia? Da cosa può dipendere un comportamento simile?
Infine, IMPORTANTE, che mi consigliate per curare le ferite e l'occhio un pò vitreo?
Ciao e grazie

impertinente
17-02-2006, 17:50
:-) Ciao Antares,potresti dirci quanti litri è la vasca,e se ci sono coinquilini?
Per ciò che riguarda l'occhio io non soministrerei nulla,o per lo meno io non l'ho mai fatto in casi simili,vedendo risolvere il problema in 3-4 giorni.
Per il comportamento,l'ho gia visto accadere in vasche di miei amici,in genere sono stati comportamenti temporanei ed isolati,forse il maschio è pronto per la riproduzione e la femmina no...
A proposito la femmina dove l'hai messa,attento a non danneggiarla ulteriormente,tenendola in spazi troppo ristretti o con valori dell'acqua troppo differenti dalla vasca originale..

Antares24
17-02-2006, 22:54
Ciao la vasca è da 100 litri, oltre alla coppia di scalari ce ne sono altri 2 ancora piccolini, 4 corydoras e un ancystrus. Avrei anche una coppia di ram, ma li ho spostati in una vasca da 40 l dove si stanno riproducendo.
Ne ho un altra da 170 litri in arrivo a giorni #22 , quindi penso che tra un mesetto dovrebbe essere pronta x lo spostamento.
Unico problema è intanto ke faccio?? La femmina stasera sembrava già stare molto meglio, ho provato a liberarla di nuovo (in pratica nell'acquario c'era solo una retina a isolarla quindi bastava toglierla per liberarla) e non è stata attaccata.
Ho notato che uno degli scalari + piccoli ha cominciato a sfidare il maschio della coppia, spesso si "puntano" aprendo le pinne.
Può essere che il maschio abbia attaccato la femmina per quello? Comunque stì scalari ne hanno di comportamenti strani #24

4Angel
18-02-2006, 00:01
I due piccoli che hai sono i loro figli o li hai inseriti tu? Se li hai inseriti tu è possibile che siano stati loro la causa scatenante. Non hanno comportamenti strani, hanno carattere.... ;-)

Antares24
19-02-2006, 14:32
Ciao, ora sembra tornato tutto a posto solo che la femmina ha cambiato partner -05 , dopo averla liberata ha deposto con un altro maschio, e ora non si capisce bene con chi è in coppia....peggio di beautiful :-))

milly
19-02-2006, 16:44
visto che l'altro l'ha massacrata di botte non ha tutti i torti :-D

Antares24
19-02-2006, 20:56
Ciao milly, bhe effettivamente....però pensavo formassero coppie stabili, nella mia esperienza con altri scalari era stato sempre così, si vede che questi sono scalari moderni che approvano il divorzio :-))

4Angel
19-02-2006, 22:02
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Rosco79
21-02-2006, 18:22

Forse la massacrata perché aveva capito di essere stato cornificato!
Miiiiiii scalare siciliano era :-))