PDA

Visualizza la versione completa : dubbi sul filtro

Elex
03-10-2011, 10:20
buongiorno a tutti,
ho un acquarietto di 20 litri netti avviato da quasi due mesi. Essendo alle prime armi mi sono fidata dei consigli del negoziante sull'allestimento e preparazione del filtro interno...ora leggendo qui e lì mi è sorto un dubbio..ma il carbone attivo va sempre messo nell'acquario?-28d# e l'areatore è necessario anche se ci sono piante vere? (nel mio caso 2 anubias e 1 cabomba caroliniana)
il mio filtro ha: cannolicchi, sachetto di carbone cambiato ogni 10 giorni, lana perlon
c'è un betta (che fa sempre il nido) 2 cory

Elia00
03-10-2011, 13:20
Ciao io personalmente il carbone attivo l'usato nel filtro solamente quando ho dovuto somministrare dei farmaci oppure quando volevo schiarire l'acqua dopo aver usato la torba i carboni attivi servono solamente a eliminare i materiali pesanti presenti nell'acqua.
L'aeratore ti consiglio di spegnerlo e di accenderlo solo in determinate occasioni se necessità, il filtro va bene solamente sostituisci il carbone attivo con la spugna filtrante.
Ciao

MissLili
03-10-2011, 14:41
Giusto. E poi due Cory sono pochi.. dovrebbero stare minimo in numero di 5. Perchè non li sostituisci con un bel Gasteropode? Nertina o Ampullaria.. :-) Pù contenti loro e più contento il Betta che è un animaletto solitario! :-)

Elex
03-10-2011, 15:20
ok, grazie! per ora l'areatore è spento perchè il ph era arrivato a 8:#O
------------------------------------------------------------------------
mi sono dimenticata di aggiungere una cosetta:-D
da un paio di giorni ho notato che l'acqua in superficie è patinata, ha come uno strato opaco sottilissimo... eppure giusto sabato ho fatto il cambio parziale dell'acqua!! devo spostare il getto del filtro?

Elia00
03-10-2011, 15:42
Anche io ho avuto lo stesso problema ma non so la causa come è arrivato cosi se ne andato e non so darti delle spiegazioni.

Swan ganz
03-10-2011, 16:32
Ciao, se la vasca è già avviata correttamente, come valori e maturazione, la patina puoi eliminarla indirizzando l'uscita del filtro un poco più verso la superficie dell'acqua.
Per il ph : usi acqua del rubinetto? se si valori? con un po di CO2 riesci ad abbassare il valore.
Per il carbone quoeto come già detto , solo in certi casi

Elex
03-10-2011, 17:02
per l'acqua ho usato quella osmotica perchè l'acqua di roma è durissima... solo che dopo un mese ho scoperto che l'acqua che ho comprato non era affatto osmotica, ma era uguale uguale a quella del rubinetto..ed io che ho passato un mese a sbattere la testa per aggiustare i valori -14-
cmq ho cambiato negoziante, ed ora l'acqua che ho preso è veramente osmotica, quindi penso che tra poco la durezza e ph si abbasseranno... nitrati e nitriti erano e sono a posto.
provo ad alzare il getto del filtro così smuove più acqua...

bettina s.
03-10-2011, 17:47
due corydoras in 20 litri non ci stanno, ci sta appena appena il betta.
Leggi le guide in evidenza nella sezione, in particolare questa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896) ;-)

Metalstorm
03-10-2011, 18:03
Nertina o Ampullaria..
neritine ok, ma l'ampullaria in 20lt è un bovino...guarda magari le clithon corona, piccole e molto belle :-))

cmq ho cambiato negoziante, ed ora l'acqua che ho preso è veramente osmotica, quindi penso che tra poco la durezza e ph si abbasseranno
non fare cambi massicci con l'osmosi per aggiustare i valori: gli sbalzi eccessivi sono peggio dei valori errati.

Non devi poi usare acqua solo ospmotica, devi usarla per tagliare l'acqua del rubinetto ai valori richiesti.

con un po di CO2 riesci ad abbassare il valore.
co2 in 20lt per me è pericoloso, oltre che eccessivo...per acidificare quanto serve al betta, meglio metodi naturali e più sicuri, come qualche foglia secca di quercia o di catappa sul fondo, da rinnovare una volta che si sono consumate