Entra

Visualizza la versione completa : come integrare gli elementi?

tiddi
03-10-2011, 09:53
Buongiorno!
Ho bisogno di un'informazione poiché sono all'inizio:
devo iniziare ad integrare la vasca con i vari oligoelementi ed ho comprato:
- magnesio
- potassio
- ferro
- iodio
- stronzio
- boro
- oligoelementi in traccia.
...spero di averli elencati tutti! (sono della Prolab)

il mio dubbio riguarda le modalità di inserimento e cioè:
dove vanno inseriti, in vasca o in sump?
posso aggiungerli tutti in una volta oppure c'è il rischio di particolari reazioni in vasca?
se è necessario farlo un po' per volta, quali posso aggiungere insieme, per ridurre i tempi di integrazione?
la cosa mi interessa soprattutto pensando ad eventuali periodi di assenza (vedi estate), nel caso in cui dovessi incaricare qualcuno di fare l'operazione al posto mio...non posso certo chiedergli di venire a casa mia ogni giorno per un oligoelemento!
grazie mille!!

beers
04-10-2011, 19:19
senti io ho sempre inserito tutto insieme e non è mai successo niente
può solo lavorare male per un pò lo schiumatoio per mia esperienza
poi nel sale quando si fà il cambio sono disciolti tutti insieme

auz
04-10-2011, 19:42
Scusa è,
DEVO INIZIARE AD INTEGRARELA VASCA CON I VARI OLIGOELEMENTI
ma chi tel'ha detto? il negoziante?
non sai come si reintegrano, ma sai gia che che lo devi fare?
potassio
- ferro
- iodio
- stronzio
- boro
- oligoelementi in traccia.
li hai misurati per sapere se mancano?
Comunque nel caso l'hai fatto le polveri si sciolgono in acqua,i liquidi si dosano direttamente...-28

DiBa
04-10-2011, 19:54
ma il motivo per cui inizi a aggiungere tutta quella roba quale e'? se nn hai la vasca PIENA ZEPPA DI SPS ti conviene piu fare cambi d'acqua frequenti...per gli oligo serve un po una mano esperta...ora non so quale sia la tua preparazione:) io presempio non me la sento ancora di provare...probabilmente se aggiugnessi qualcosa vedrei dei miglioramenti..ma per adesso mi accontento di come sto ;) chi si accontenta gode :P

Stefano G.
04-10-2011, 20:07
tiddi elenca gli animali che hai in vasca e la tecnica
se hai pochi animali che consumano con il sale dei cambi si integra già tutto
forse sbaglio ........ la mia impressione è che un negoziante ha fatto il "furbo"

ALGRANATI
04-10-2011, 20:45
Come non quotare gli altri??

se la tua vasca è giovane.........o non sai ancora come vedre cosa ti manca, io ti consiglio di fare cambi regolari e aggiungerai tutto quello di cui la vasca ha bisogno;-)

RobyVerona
04-10-2011, 21:13
Come non quotare gli altri??

se la tua vasca è giovane.........o non sai ancora come vedre cosa ti manca, io ti consiglio di fare cambi regolari e aggiungerai tutto quello di cui la vasca ha bisogno;-)

Quoto anch'io per i cambi settimanali, falli scrupolosamente e ti scordi le boccette!

beers
04-10-2011, 21:14
penso proprio che gli altri abbiano ragione parole sante!!

tiddi
13-10-2011, 15:53
scusate l'assenza da questa discussione...mi ero persa!!#12
la mia esperienza è praticamente nulla...sinceramente mi sono affidata al negoziante poiché più persone mi hanno detto che è bravo, di fidarmi dei sui consigli e così ho fatto.
lui mi ha consigliato di iniziare l'integrazione quando ho inserito i coralli in vasca.
la mia vasca (100 litri + sump) gestita com metodo dsb (avviata il 29 giugno 2011) contiene :
- 1 archaster (altre 2 ahimé sono morte!)
-1 paguro laevimanus
- 10 nassarius
- 1 mitrax
- 1 sinularia
- 1 gorgonia diodogorgia (>:-( ho aperto anche un post per un problema)
-1 alveopora
-1 trachiphyllia
- 1 favites
- 1 catalaphyllia
- 1 euphyllia
- 1 plerogyra
gli unici test e successive integrazioni fatte fino ad ora sono state:
-kh (mi scende sotto i 7 e devo reintegrarlo)
-magnesio (stava a 1100 e l'ho portato a 1300)
il resto, sinceramente, non l'ho misurato ( a parte no2, no3, po4, ph, nh3/4 e ca)
e mi sono fidata di lui.
attualmente faccio cambi d'acqua del 10% ogni 15 giorni.
n.b. al momento non ho skimmer.
secondo voi, quindi, posso evitare le integrazioni?

erisen
13-10-2011, 17:04
ciao!
per gli animali che hai non è assolutamente il caso di integrare olioelementi o quant'altro, ma bastano i cambi d'acqua.
gli oligoelementi se sovraddosati, provocano più danni che benefici, incrementando la crescita delle alghe fin'anche a diventare tossici.
è invece importante usare acqua d'osmosi purissima e sale di ottima qualità (che sale usi?)
ricordati di fare cambi d'acqua cadenziati, frequenti e regolari.... e basterà così ;-)

i valori che devi tener sotto controllo e in caso integrare, riguardano la triade Calcio, magnesio e KH.... nient'altro

se non hai lo skimmer, ti consiglio di usare sempre un po' di carbone attivo, che ripulisce l'acqua dalle sostanze ingiallenti (fenoli) e dalle tossine dei coralli.

RobyVerona
13-10-2011, 18:49
scusate l'assenza da questa discussione...mi ero persa!!#12
la mia esperienza è praticamente nulla...sinceramente mi sono affidata al negoziante poiché più persone mi hanno detto che è bravo, di fidarmi dei sui consigli e così ho fatto.
lui mi ha consigliato di iniziare l'integrazione quando ho inserito i coralli in vasca.
la mia vasca (100 litri + sump) gestita com metodo dsb (avviata il 29 giugno 2011) contiene :
- 1 archaster (altre 2 ahimé sono morte!)
-1 paguro laevimanus
- 10 nassarius
- 1 mitrax
- 1 sinularia
- 1 gorgonia diodogorgia (>:-( ho aperto anche un post per un problema)
-1 alveopora
-1 trachiphyllia
- 1 favites
- 1 catalaphyllia
- 1 euphyllia
- 1 plerogyra
gli unici test e successive integrazioni fatte fino ad ora sono state:
-kh (mi scende sotto i 7 e devo reintegrarlo)
-magnesio (stava a 1100 e l'ho portato a 1300)
il resto, sinceramente, non l'ho misurato ( a parte no2, no3, po4, ph, nh3/4 e ca)
e mi sono fidata di lui.
attualmente faccio cambi d'acqua del 10% ogni 15 giorni.
n.b. al momento non ho skimmer.
secondo voi, quindi, posso evitare le integrazioni?

Prosegui tranquillamente seguendo questa linea di condotta, non serve integrare nulla se fai cambi regolari. Al più ti posso consigliare di fare i cambi settimanali invece che quindicinali dimezzando il quantitativo d'acqua cambiata.

simonesipe
13-10-2011, 22:16
dopo un po' di prove sono dell opinione che le boccette di elementi traccia in grassino i negozianti e non le nostre vasche

RobyVerona
13-10-2011, 22:21
dopo un po' di prove sono dell opinione che le boccette di elementi traccia in grassino i negozianti e non le nostre vasche

#36##36##36#

tiddi
14-10-2011, 11:46
perfetto! grazie mille per i consigli!