PDA

Visualizza la versione completa : Etica..... Non è da tutti

Slednecks
03-10-2011, 09:32
Sabato mi sono recato nel negozio dove ho comprato il mio acquario per fare il primo test dell'acqua, mentre aspettavo il mio turno con la coda dell'occhio guardavo il cliente prima di me.....
Questo ragazzo chiedeva informazioni sulla creazione di un acquario marino, fin li nulla di male, ma quando la commessa gli ha detto i tempi di attesa e la manutenzione di cui aveva bisogno questo per tutta risposte le ha detto:" io non ho Pazienza ne per aspettare la maturazione ne per curarlo come si deve..... Non è che può vendermene uno già fatto e lo porto a casa così??".
Io ero allibito e la commessa più di me.
A quel punto con aria sbarazzina la commessa dice :" se non hai pazienza l'acquario non fa per te e io non mando a morte sicura i miei pesci."
Al tipo non è restato che mettere la coda fra le gambe, salutare ed uscire con il muso da bambino!!!!

Ottima prova di etica da parte di questo negozio... Continuerò a frequentarlo.

Buona settimana a tutti

bettina s.
03-10-2011, 09:35
Hai fatto bene a segnalare questa cosa: i negozianti non sono tutti negativi ;-)!

Manuelao
03-10-2011, 09:53
Ha fatto benissimo.. la commessa

Sent from my iPhone using Tapatalk

Zalez
03-10-2011, 10:05
W la commessa! e per fortuna che ci sono ancora qualcuno come lei e negozi competenti! altrimenti!!
bravo grazie per la segnalazione fa bene leggere queste cose!

settimana scorsa in un gardencenter ho visto <offerta fino ad esaurimento: 3,5€ pesce rosso+mangime+contenitore...
mangime era si e no pochi pizzichi un microbarattolino e il contenitore? si e no 1 litro o anche meno! che schifo!

mucchina
03-10-2011, 10:17
fa bene leggere queste cose

-35-35-35

Jellifish
03-10-2011, 10:24
ah che bello vedere questo cose!!!
sei di schilpario? io ci andavo a funghi col nonno!
anche nel mio negozio di fiducia ho assistito ad una cosa simile: due giovani fidanzatini che vorrebbero comprarsi un acquario chiedono informazioni e il negoziante giustamente gliele da (ho aspettato una ventina di minuti il mio turno).
gli parla di ph, manutenzione, filtro, maturazione.. i due avevano gli occhi fuori dalle orbite.
il giovane: "e se prendiamo questo qui già pronto e ci mettiamo un paio di pesci piccoli?" era un mini acquario aperto con neon e mini filtro a zainetto, si e no 10 litri, esposto sul bancone della cassa, in cui il negoziante A TIToLO ESEMPLIFICATIVO teneva un pezzetto di legno, del muschio e delle red cherry.
il negoziante: "no, non posso farti mettere dei pesci in un acquario con meno di 25/30 litri, e anche li ti potrei dare solo uno di questi" dice indicando i betta.
a un certo punto lei dice: " e se ci prendiamo unsemplice pesce rosso?"
il negoziante risponde "allora vi serve un acquario con almeno 50 litri"
l'ho amato.
ovvimanete loro se ne sono andati dicendo che dovevano pensarci e se la sono filata sgommando nel parcheggio.

Marco Vaccari
03-10-2011, 10:59
..mica lo ha detto il dottore che bisogna per forza avere un acquario.... anche se oggi gli acquari non costano più come trent'anni fa.... esistono altri bellissimi hobby.. dove non si danneggiano vite innocenti....;-)

Mkel77
03-10-2011, 11:27
ce n'è di gente strana in giro...................

Victor Von DOOM
03-10-2011, 11:41
..mica lo ha detto il dottore che bisogna per forza avere un acquario.... anche se oggi gli acquari non costano più come trent'anni fa.... esistono altri bellissimi hobby.. dove non si danneggiano vite innocenti....;-)

Straquoto!#36#

Speriamo che questi atteggiamenti non danneggino da un punto di vista commerciale il negoziante che andrebbe premiato: se 1 cliente su 100 è acquariofilo ed i restanti 99 cercano un pezzo di arredamento si rischia di premiare i disonesti e far fallire chi merita!
L'informazione e la cultura sono vitali per la sopravvivenza di queste persone oneste: se il cliente parte già parzialmente informato, il loro sforzo etico verrà sicuramente premiato, altrimenti temo che o si adegueranno presto all'andazzo dei "colleghi" o rischieranno di chiudere bottega.
Fortuna vuole che il Web (con AcquaPortal in primissima linea!) ha reso l'accesso alle informazioni estremamente facile, quindi basta davvero un pizzico di buona volontà per arrivare in negozio con un minimo di orientamento e con il giusto "naso" per intuire chi merita...

VLADLEN
03-10-2011, 11:43
tutto sommato di negozianti onesti ce ne è
anche io ho fatto le mie esperienze

mi è capitato il negoziante che mi ha fatto riempire l'acquario di 20 litri (il primo) con 20 pesci

ma anche chi non mi ha voluto vendere pesci in quanto incompatibili o in esubero nelle mie vasche

ora vado raramente in negozio ma quando lo faccio vado da questi ultimi

saetta
03-10-2011, 11:58
Mi accodo a questo post per aggiungere alcuni episodi positivi che mi sono capitati in vari negozi di acquari, per andare controtendenza rispetto all'altro post ed infondere un pochino di fiducia nei negozianti! #22
1° negozio: molto tempo fa, volendo cambiare negozio perché quello abituale mi aveva rifilato una serie infinita di fregature, volute o meno, mi reco in una delle varie sedi di una catena di negozi per animali, senza troppa fiducia. Acquisto un gruppetto di scalari ma, come volevasi dimostrare, dopo un paio di giorni gli scalari si rivelano tutti malati, addirittura due muoiono subito. Così torno al negozio ma, sorpresa, l'addetto al reparto è un ragazzo preparatissimo ed appassionato che come mi vede mi anticipa dicendo di sapere che i pesci erano affetti da un batterio che ha dato molti problemi pure a lui, così mi dà degli altri esemplari gratuitamente ed anche il medicinale per curarli (altri due purtroppo morirono, alle fine se ne salvarono solo 3). Sono rimasta però contenta della sincerità ed onestà, adesso mi vedono molto spesso! :-D
2° negozio: pochissimo tempo fa mi sono recata in un negozio per comprare i neon, vista la grande disponibilità ed esperienza dei tipi mi sono lasciata andare ed ho raccontato di avere un problema di alghe. Loro si sono prestati moltissimo per aiutarmi a risolvere, mi hanno consigliato di fare tutti i test del caso e dal momento che gli ho detto di non possederne alcuni, invece di volermeli vendere (hanno prodotti ottimi ma parecchio costosi!) mi hanno proposto di farli lì al costo di 2,50 € l'uno. Accetto e quando arrivo a pagare mi dicono che, dal momento che l'acqua è risultata perfetta e quindi non hanno trovato qual era la causa delle alghe, non hanno voluto niente! Anche in quell'occasione sono rimasta piacevolmente sorpresa. Quando ho bisogno di qualcosa di particolare vado lì.
3° negozio: specializzato in piante. Mi avvicino ad una bellissima vasca molto piantumata di varie specie con dentro singoli esemplari di caracidi e ciprinidi. Chiedo che pianta sia una che si trova lì dentro, bellissima (muschio di java) e dico che la voglio. Con mia grande sorpresa il ragazzo rifiuta di darmela spiegandomi che in realtà quello è un acquario di quarantena per pesci che gli arrivano malati. Sono rimasta così :#O Dopo avvicinandomi ho notato che un paio di pesci non erano in buone condizioni ma ad un occhio poco esperto poteva sfuggire e lui, disonestamente, avrebbe anche potuto rifilarmela la pianta che tra l'altro era l'unica, non ne aveva altre e mi ha chiesto se potevo tornare la settimana dopo, quando gliene sarebbero arrivate di nuove, rischiando che io andassi altrove, ma naturalmente sono tornata lì!-35

Ecco, mi fa piacere raccontare anche di episodi felici dopo averne avuto di poco piacevoli!

Slednecks
03-10-2011, 12:28
Non mi nascondo dietro ad un dito, anche io sono partito convinto di comprare l'acquario ( i pesciolini piacciono a mia figlia ) metterci acqua e pesci nel giro di pochi minuti.
Mi hanno detto cosa comportava avere un'acquario e ho accettato di fare quello che si deve.
Fortunatamente ho avuto un padre che mi ha sempre insegnato il rispetto per gli animali quindi cerco sempre di farli stare al meglio, indistintamente da che animale sia.

Mia figlia ha 2 anni e al suo asilo dice che ha l'acquario ma senza i pesciolini se no muoiono...
Non da capricci nel vedere solo acqua e piante anzi vuole capire facendomi piccole domande sul perché muoiono e dopo la mia risposta ( molto pittoresca ) lei è tutta felice perché ha capito che il giorno che arriveranno staranno con noi molto tempo.

Spero di lavorare nel modo giusto....

Alexander MacNaughton
03-10-2011, 12:47
non mi nascondo dietro ad un dito, anche io sono partito convinto di comprare l'acquario ( i pesciolini piacciono a mia figlia ) metterci acqua e pesci nel giro di pochi minuti.
Mi hanno detto cosa comportava avere un'acquario e ho accettato di fare quello che si deve.
Fortunatamente ho avuto un padre che mi ha sempre insegnato il rispetto per gli animali quindi cerco sempre di farli stare al meglio, indistintamente da che animale sia.

Mia figlia ha 2 anni e al suo asilo dice che ha l'acquario ma senza i pesciolini se no muoiono...
Non da capricci nel vedere solo acqua e piante anzi vuole capire facendomi piccole domande sul perché muoiono e dopo la mia risposta ( molto pittoresca ) lei è tutta felice perché ha capito che il giorno che arriveranno staranno con noi molto tempo.

#25#25#25

WinTuXu
03-10-2011, 14:09
ho avuto moltissime sole dai negozi vicino casa

un giorno dovevo per forza prendere dei test visto che avevo problemi in vasca e visto che i negozi vicino casa hanno solo test a striscie decido di farmi 30km e andare in un negozio ben fornito e grande
sono rimasto sorpreso quando oltre i test mi ha pure spiegato un po' quale poteva essere la causa del problema
anche se e' lontano da casa e devo prendere qualcosa in un negozio fisico vado li :-))

alek4u
03-10-2011, 14:16
Giusto per tornare con i piedi per terra, recentemente sono stato a cercare un maschietto di Tricogaster (Trichopodus ndr) leeri e un negoziante mi ha detto "Non crederai mica alla leggenda che i maschi hanno davvero la coda dietro più lunga e sfilacciata? Sono tutti i uguali!!"

uhm.. :P :P

PS: ovviamente non tutti sono così, conosco diversi venditori molto ben preparati....

Paolo Piccinelli
03-10-2011, 14:35
Oltre all'aspetto etico, il negoziante che rifiuta di vendere certe cose e spiega a chi vuole capire è più furbo degli altri!

Perchè accontentarsi del cliente "toccata e fuga", che freghi una sola volta e non lo vedi più quando puoi fidelizzare un cliente che tornerà ogni mese per anni?!? ;-)

Metalstorm
03-10-2011, 18:53
Perchè accontentarsi del cliente "toccata e fuga", che freghi una sola volta e non lo vedi più quando puoi fidelizzare un cliente che tornerà ogni mese per anni?!?
e sto cliente può fargli buona pubblicità e portargliene altri

metaldolphin
04-10-2011, 22:43
Perchè accontentarsi del cliente "toccata e fuga", che freghi una sola volta e non lo vedi più quando puoi fidelizzare un cliente che tornerà ogni mese per anni?!?

-35
dovrebbe essere una filosofia da seguire per tutti i negozianti, non solo per quelli di acquari & c.;
se lavori bene, la gente torna e consiglia il tuo lavoro ad altri! ;-)

Enza Catania
04-10-2011, 22:56

-35
dovrebbe essere una filosofia da seguire per tutti i negozianti, non solo per quelli di acquari & c.;
se lavori bene, la gente torna e consiglia il tuo lavoro ad altri! ;-)

Probabilmente iniziano con molto entusiasmo, poi si arrendono alla stupidità di molti e quindi mollano, forse ogni dieci anni si dovrebbe avere il buon senso di cambiare mestiere e lasciare spazio ad altri, magari più giovani e creativi.-35

malù
05-10-2011, 00:43
Non mi nascondo dietro ad un dito, anche io sono partito convinto di comprare l'acquario ( i pesciolini piacciono a mia figlia ) metterci acqua e pesci nel giro di pochi minuti.

Ottimo approccio, vedrai che le soddisfazioni arriveranno.