Entra

Visualizza la versione completa : Nuova Illuminazione 400L

Sumatra
02-10-2011, 22:26
Salve a tiutti

Ho un Rio400 con due neon nel coperchio, ma fanno una scarsa illuminazione tanto che non cresce nessuna pianta a parte la criptocorina...nemmeno le anubias e le microsorium crescono.
Pensavo di mettere una bella illuminazione a vasca aperta...
Cosa devo fare?
Il mio negoziante mi ha solo detto vagamente che costerà tantissimo...non esistono soluzioni più economiche?

Considerate che ho dei botia macracantha all'interno (9) più 7 scalari e in futuro pesci di banco....quindi non vorrei turbarli con troppa luce.

Avevo pensatoa una buona luce e poi a pintumare molto in modo da creare anche molte ombre per i botia che non amano una luce troppo intensa...

Aspetto consigli

grazie

bettina s.
03-10-2011, 11:16
Il mio negoziante mi ha solo detto vagamente che costerà tantissimo... esagerato: aggiungerei 2 neon t5 da 54 watt da 6500° kelvin osram, silvanya, philips costano intorno ai 10 - 12 euro l'uno se le prendi in un negozio on line, le cuffie stagne tipo quelle dell'arcadia, sui 14 euro la coppia e un buon accenditore doppio, qui siamo sui 60 euro.
Poco più di 100 euro e i neon li puoi fissare al coperchio con le apposite clips, meglio se in metallo al posto di quelle in plastica, oppure usi le pratiche e discrete fascette.;-)

Sumatra
03-10-2011, 12:02
E se volessi fare l acquario aperto con le lampade sopra quanto mi costerebbe??

faggio
04-10-2011, 17:37
[QUOTE]Poco più di 100 euro e i neon li puoi fissare al coperchio con le apposite clips, meglio se in metallo al posto di quelle in plastica, oppure usi le pratiche e discrete fascette.;-)

Perdonate la mia ignoranza...ma le clips vanno direttamente a contatto con il neon per sostenerlo? Nel senso che incastri il neon nella clip?
Grazie :-)

bettina s.
04-10-2011, 17:50
ma le clips vanno direttamente a contatto con il neon per sostenerlo?
si, ti consiglio quelle in metallo perché quelle di plastica dopo un po' si rompono.

bettina s.
04-10-2011, 17:52
E se volessi fare l acquario aperto con le lampade sopra quanto mi costerebbe??
parlando di neon, la spesa sarebbe simile, perché non mi risulta ce ne siano più lunghi di 12 cm, per cui non ci sono plafoniere da appendere a bordo vasca e vanno quindi sospese sul soffitto o sotto una mensola.
Con altri sistemi di illuminazione non so.

Federico Sibona
04-10-2011, 18:08
Per il Rio 400 poi la Juwel prevede la possibilità di raddoppiare l'illuminazione con il kit Multilux.
Non è propriamente a buon mercato, ma è il massimo come pulizia di intervento.
A puro titolo di esempio: http://www.aquariumline.com/catalog/juwel-gruppo-luce-multilux-high-lite-2x54w-esclusi-neon-p-5423.html (senza neon).

Le plafoniere per acquario aperto da 150cm che si tronano possono utilizzare i T5 80W 145cm.
Però ne vedo tutte di marca (Arcadia, Giesemann.......) ed hanno prezzi proibitivi.
Ma il tuo negoziante cosa ti ha proposto?

OT: con la tua popolazione non penserei di mettere ancora pesci in vasca. Anche l'accoppiamento Botia (Chromobotia macracanthus?) scalari non mi pare molto azzeccata.

Sumatra
05-10-2011, 13:07
Ciao....QUANTO proibitivi? Fino a 300 euro va bene, ma se devo pagarlo quanto la vasca allora ciao....
Forse la soluzione di bettina é la migliore....aggiungere altri due neon...qualcuno lo ha fatto in un400 l? Tutto bene come piante?

Botia e Scalari convivono benissimo, al massimo possono esserci problemi per le riproduzioni di scalari, ma io tanto tendo a isolare i piccoli appena iniziano a muovere le codine e così risolvo il problema.

Federico Sibona
05-10-2011, 13:48
Ehm, hai cliccato sul link che ti ho dato? Sono 127€ senza spedizione e senza neon, tutto compreso (+spedizione+neon standard) saranno circa 160€. Informati se servono altri accessori, del tipo se le alette sono comprese o no. E guarda se trovi altri siti più convenienti, quello l'ho messo solo come esempio, per farti capire di cosa parlavo ;-)

Botia (9) e scalari (7) vivranno benissimo finche non cresceranno ed un giorno, forse, ti troverai dei pesci senza un occhio. Tieni presente che 400litri non sono pochi, ma i Chromobotia macracanthus vengono di 30cm e sono 9, ed anche gli scalari non restano piccoli. Inoltre agli scalari non è che tutta la vivacità dei Botia in schiera vada molto a genio ;-)

roby02091987
05-10-2011, 18:10
Occhio che i botia potrebbero saltare fuori in vasche aperte (se opti per la plafoniera).
Se togli il coperchio, ti conviene coprire l'acquario con un pezzo di plexiglass.

Sumatra
05-10-2011, 19:38
Ciao
Vi volevo ringraziare moltissimo specie per il link...160euro sarebbe un prezzo ottimo e così finalmente il mio 400l potrebbe avrebbe una flora decente.
é un peccato vedere il120 l bellissimo ricco di piante e muschi e il 400l un deserto...

Circa la popolazione non posso che darti ragione sulle dimensioni dei botia...io infatti ho gia l idea che quando diventano più grossi potrei metterli in un mega acquario magari da 1500 l perché il mio sogno sarebbe tentarne la riproduzione ricreando i ritmi monsonici come si dice in alcuni blog.
Gli scalari psono gia adulti, ma stanno bene....
Perché voi che fareste?
In caso che decida di tenere solo una coppia di scalari ( magari spostandola nell'altra vasca) voi che pesci abbinereste ai botia? A ,e piaceva l'idea di mettere dei danio di vari tipi o dei tanyctis dato che sono asiatici come loro...insomma un banco di pesci piccoli di branco magari di provenienza asiatica.

roby02091987
05-10-2011, 20:04
Ciao
Vi volevo ringraziare moltissimo specie per il link...160euro sarebbe un prezzo ottimo e così finalmente il mio 400l potrebbe avrebbe una flora decente.
é un peccato vedere il120 l bellissimo ricco di piante e muschi e il 400l un deserto...

Circa la popolazione non posso che darti ragione sulle dimensioni dei botia...io infatti ho gia l idea che quando diventano più grossi potrei metterli in un mega acquario magari da 1500 l perché il mio sogno sarebbe tentarne la riproduzione ricreando i ritmi monsonici come si dice in alcuni blog.
Gli scalari psono gia adulti, ma stanno bene....
Perché voi che fareste?
In caso che decida di tenere solo una coppia di scalari ( magari spostandola nell'altra vasca) voi che pesci abbinereste ai botia? A ,e piaceva l'idea di mettere dei danio di vari tipi o dei tanyctis dato che sono asiatici come loro...insomma un banco di pesci piccoli di branco magari di provenienza asiatica.

Anche a me piacerebbe tantissimo fare una cosa del genere, dato che i botia (non solo i macrachanta) mi piacciono parecchio come pesci :-)) .
Purtroppo oltre allo spazio mi mancano i soldi per una cosa del genere -20 .

Comunque, sui botia qui:
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Chromobotia&species=macracanthus&id=349
c'è scritta un bel po di roba.

Qui parlano dei comagni di vasca:

Not especially aggressive but don't keep it with much smaller fishes as they may be intimidated by its size and sometimes very active behaviour. Slow-moving, long-finned species such as fancy bettas/guppies and many cichlids should also be avoided as trailing fins can be nipped. More suitable tankmates include open water-dwelling cyprinids such as many Devario, Rasbora, Puntius, Mystacoleucus, Barilius, Luciosoma, Balantiocheilos, Barbonymus and larger Danio species. Many such species occur sympatrically with Chromobotia in nature and are common in the shops.

Sumatra
05-10-2011, 23:26
Sono contento che ci siano anche altri appassionati di botia :-)
I miei sono macracantha come avrai capito.
I pesci suggeriti sono tutti molto particolari, non si trovano in tutti i negozi e alcuni sono di notevoli dimensioni ( Aqua etti e altri ) quindi non andrebbero bene.
Opterei quindi per un bel banco di danio misti: barred danio, choprae, erythromicron, rerio.
Creerebbero un bel movimento e Ame piacciono gli acquari di movimento!! E anche ai botia...
L'unico problema e che mi dispiacerebbe disfarmi degli scalari in particolare di un bellissimo maschio gold maculato nato nelle mie vasche 4 anni fa e che ho riprodotto più volte....a limite potrei tenerlo in coppia nel 120.