PDA

Visualizza la versione completa : territorialita discus

M88
02-10-2011, 19:11
Ciao ragazzi,

ho da circa un mesetto portato a casa 2 pigeon blood red da 8.5cm (al momento dell'acquisto). Sono in una vasca da 150 litri netti , solo loro due. I valori dell'acqua sono i seguenti:

Ph 6.9
Kh 4
Gh 5
No2 No3 assenti
Temp. 29°C

Le prime settimane hanno avuto il loro periodo di ambientamento e stavano sempre vicini e nascosti... poi col passare del tempo e stuzzicandoli con chironomus rosso hanno iniziato a mangiare... attualmente li alimento principalmente con due tipi differenti di granulato.
Il problema è che negli ultimi giorni c'è il discus dominante che stressa sempre l'altro non lasciandolo avvicinare al cibo per nessun motivo.
Mi sono accorto, che tra i due in un mese si nota un po di differenza: il dominante mangiando tutto è cresciuto molto di piu dell'altro. Il discus sotto messo non presenta segni e sintomi di malattia, anzi è molto bello...ma piu piccolo di dimensioni, impaurito e magro. come posso sistemare questa situazione?

Grazie in anticipo.

michele
02-10-2011, 22:53
E' sempre bene informarsi prima di comprare degli animali, 150 litri (lordi?) sono pochi perché questi sono pesci da allevare in gruppi di non meno 4-5 soggetti (minimo), quel che sta capitando nella tua vasca è la inevitabile conseguenza, per ora la situazione non sembra ancora grave ma lo stress nel giro di poco tempo probabilmente farà insorgere delle patologie.

M88
03-10-2011, 11:01
150 litri sono netti, come già scritto in precedenza. Grazie per l'utile aiuto...

michele
03-10-2011, 18:05
In ogni caso rimane al momento una situazione inadeguata, sono pesci di branco, sono ciclidi.