Visualizza la versione completa : Ciao a tutti! :)
Sashimi&Maki
02-10-2011, 15:04
Ciao a tutti!!!ho letto molti post su questo forum e devo dire che siete tutti veramente troppo in gamba!!
Mi presento: sono Carla, ho 25 anni e dalla scorsa settimana sono venuti a casa mia due Oranda colorati, Maki (mi pare sia un Oranda Mix, l'ho battezzato così perchè è cicciottoso e nero/bianco/arancio, come un maki) e Sashimi (un Oranda "e basta" bianco con la capoccetta arancione).
Ho comprato i due pesciolini da Moby Dick a Parco Leonardo, e il commesso mi ha detto che per i due andava bene un acquario da 6.7 litri: ce n'era uno con le finiture rosa, di plexiglass (marca:marina cool 7), completo di filtro, prodotto per l'acqua di rubinetto (quello per il cloro), prodotto per l'acqua(qualcosa del tipo "attivatore biologico"), il mangime (marca:nutrafin) sabbiolina rosa e una piantina di plastica.
Tutta contenta piglio tutto, vado a casa e come da istruzioni aspetto 5 ore per l'acqua con i prodotti, attivo il filtro...inserisco piano piano Maki e Sashimi...mangiare col mangime una volta al giorno "quel pizzico che ti resta tra due dita"), la pulizia una volta alla settimana/10 gg.
Ma cosa succede poi? Sashimi (il più chiaro), inizia a fare l'autistico: si "incanta" contro lo stesso angolino e resta li fino a che non vede il movimento della mia mano contro la parete, si attiva solo per mangiare, diversamente però da Maki che è iperattivo!nuota, ciuccia i granellini e pare divertirsi un mondo. Ieri sera torno a casa e trovo Sashimi attaccato al filtro, che gli ha "risucchiato"tutta la codina e parte del corpicino. Spengo il filtro, libero il piccolino..muove appena le branchie e la bocca; non riesco a capire cos'abbia: c'è da dire che si lascia trasportare dall'acqua, sembra quasi morto, galleggia dalla pancia e muove giusto le pinnette laterali, e poi sembra quasi crocefiggersi sui rami della piantina. La cosa mi dispiace, ma mia madre e il mio ragazzo sono del partito "dai vedrai che gli passa, non ti angosciare"
Tempo di un'uscita notturna, arrivo alle due e mezzo a casa, e lo trovo tipo attaccato al filtro e penso:"no, Sashimi, ancora?", stacco un secondo e mezzo il filtro, lo libero, ma è morto ormai. Lo acchiappo e lo levo dall'acquario, Maki nel frattempo è tutto felice e allegro e con mille pensieri vado a letto. Oggi ho provato a vederci più chiaro in questa storia, ma onestamente sono confusa.
La sola cosa che so è che la capacità dell'acquario è insufficiente per due esemplari, differentemente da quanto consigliatomi in negozio.
Ora vorrei capire: che devo fare per far sopravvivere almeno Maki?mi consigliate un altro tipo di allestimento, o una marca affidabile di prodotti? (io quando ero piccola avevo un acquario che mi fu regalato dai miei, era di vetro e poco più grande di questo, con piante vere: ricordo che avevo i guppy, dei pesciolini a righe, quello nero con gli occhioni a palla e credo un'altro, ma non successe nulla di sconvolgente. Ad occuparsi della manutenzione era mia madre, che puliva la sabbietta con un colino e cambiava l'acqua ogni 15 gg., usando prodotti Tetra.)
Vi sarei grata se rispondeste, io intanto vado a farmi assalire dai sensi di colpa per il mio povero Sashimi :-(-20
Bacioni
Sashimi&Maki
02-10-2011, 15:27
Sashimi, pover'anima, era credo "Orifiamma"...
Innanzitutto benvenuta :-)
Le cause della morte del povero pesciolino potrebbero essere molteplici, anche se credo che in questo caso sia proprio dovuta al filtro. Comunque sia ci sono diverse cose da sistemare, ma è abbastanza normale, sono i classici errori di chi è poco esperto. Innanzitutto i tuoi Orifiamma appartengono alla famiglia dei Carassi. Tali pesci preferiscono acque dure, pH leggermente alcalino e soprattutto acqua abbastanza fredda (non dovrebbe superare i 22 - 23°). Inoltre sono pesci che non possono stare in 7 litri d'acqua, e per essere più specifico NESSUN pesce può stare in una vasca così piccola (al massimo potrebbe servire per gli avannotti). Pertanto, se proprio desideri che stiano bene, dovrai fornirti di una vasca di almeno 100lt. In secondo luogo dovresti misurare i valori dell'acqua più importanti (pH, gH e kH) PREFERIBILMENTE con test a reagente (quelli a striscetta sono poco affidabili). Spesso comunque l'acqua di rubinetto dovrebbe andare bene per tale specie. Successivamente bisogna attendere circa 1 mese di maturazione e nel frattempo non bisogna inserire nessun essere vivente ad eccezione delle piante. Se vuoi capire perchè bisogna attendere 1 mese ti consiglio di leggere QUI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678).
I prodotti compresi con la vasca sono in genere i classici: biocondizionatore (fa evaporare il cloro e depositare i metalli pesanti) e attivatore batterico (aiuta appunto il ciclo dell'azoto). Inoltre voglio specificare che le piante finte potrebbero fare più male che bene, ma comunque non aiutano di certo. Le piante vere, invece, oltre ad essere decisamente più belle e naturali, offrono un valido aiuto per lo smaltimento dei nitrati (quindi indirettamente per lo smaltimento organico) e ce ne sono diverse di semplice allevamento. C'è però da considerare che i carassi sono soliti a mangiare e/o sradicare alcune piante meno resistenti, perciò se dovresti decidere di inserire della flora ti consiglio di dare un'occhiata QUI (http://www.acquariforum.com/forum/showthread.php?t=9549) per capire quali piante potresti inserire. Poi bisogna vedere l'illuminazione, il fondo, la fertilizzazione e la CO2 a seconda delle piante. Alcune crescono con bassa illuminazione e senza l'utilizzo dei requisiti sopra citati, mentre altre hanno bisogno di più attenzione. In sostanza se decidi di continuare e approfondire la materia possiamo man mano consigliarti all'evenienza ;-)
MissLili
02-10-2011, 19:07
I prodotti compresi con la vasca sono in genere i classici: biocondizionatore (fa evaporare il cloro e depositare i metalli pesanti)
Non è proprio così: il bicondizionatore lega i metalli pesanti rendendoli innoqui, cristallizza l'acqua, la arricchisce di sostanze lenitive per le muscose dei pesci.. ma non c'entra niente col cloro. Il cloro è una sostanza volatiche che evapora con o senza condizionatore. Questo spiega perchè molti fanno a meno del biocondizionatore o anche perchè il bicondizionatore non rende possibile l'uso dell'acqua dopo 5 minuti.. perchè il cloro non evapora in così poco tempo! :-) Per tutto il resto, straquoto! :-)
Sashimi&Maki
02-10-2011, 20:02
Grazie a entrambi per avermi risposto.
Procediamo per punti: 1) ora non posso cambiare la vaschetta, ma appena ho una struttura idonea e tanti dindini provvederò; 2)caro DrKey, mi è stato consigliato di cambiare parte dell'acqua, io ne ho presi due e mezzo dal rubinetto, e sta riposando dalle 4. Che faccio, aspetto o come mi regolo?
E come fare col filtro?lo spengo?
Non sono tanto esperta, ma spazio e soldi permettendo,vorrei continuare!
@Misslily, ti ringrazio per la tua risposta, ma a fine giochi che faccio, metto i prodotti nella nuova acqua da ora?
Che faccio, quindi, cambio il fondo e compro le piantine?penso che viste le esigue dimensioni dell'acquario se ne possa mettere giusto una...e poi non vorrei che Maki sentisse la solitudine.
MissLili
02-10-2011, 20:16
Io metterei il biocondizionatore nell'acqua di cambio e la lascerei riposare 12 ore. Poi fai il cambio alla stessa temperatura. Naturalmente adesso si alzeranno i Nitriti quindi dovrai fare soventi cambi, tieni sempre acqua pronta e magari compra i test, anche a striscette per questa emergenza. Sulle piante sono d'accordo, non c'è spazio.. puoi mettere un paio di Anubias nane tanto non devono essere interrate e non avrai bisogno di cambiare fondo.
Per la solitudine si, i pesci rossi non dovrebbero stare da soli, ma questo non è certo il momento di aggiungere altri pesci. :-) Guarda su Internet, ci sono buone occasioni! Quello che ti ha detto DrKey sul litraggio è più che giusto e devi farlo con relativa velocità. Il pesce adesso è piccolo ma crescerà e in poco spazio svilupperà problemi di nanismo, quindi bisogna agire! :-) Il filtro non lo spengerei ma se dovesse fare troppa corrente per il pesce in effetti è un problema..
Ma la questione quale è? Il pesce viene risucchiato dall'aspirazione?
Sashimi&Maki
02-10-2011, 22:45
Eccomi, scusa ma ero col piccolino, cercavo di cambiargli l'acquetta. Ho sollevato l'acquario, portato in bagno e mi sono accinta. Ho preso un po' d'acqua e,aiutandomi con il bicchierino, ho preso Maki e l'ho spostato per paura. alchè ho levato l'acqua vecchia(metà) e lavato le parti in plastica di filtro e piantina (Avrò fatto bene? del filtro ho un po' strizzato la spugnetta grigia.)
ho rimesso l'acquario sul suo mobile (mi era pesante da trasportare pieno), le bottiglie con l'acqua e Maki. Ho riposizionato il filtro e messo l'acqua, acceso e messo Maki che mi sembra un po' isterico.
Ah, le sue cosine erano bianche!!! O.o oddio, che succede?
Ho paura.
------------------------------------------------------------------------
ah, e non mi sembra il filtro faccia risucchio, maki ci passa vicino tranquillo. Sashimi visto che si lasciava trasportare arrivava lì...non me lo ricordare, povera bestia.
Vorrei che voi sappiate che per me il pesciolino non è un giocattolo, anzi, vorrei che facesse parte della mia vita (mi pare chiaro che alla morte di Sashimi, diversamente, non avrei battuto ciglio), quindi ho l'umiltà di chiedere a voi aiuto, ma per favore, non crocefiggetemi. :(
MissLili
02-10-2011, 22:53
Ma figurati!!! Stai tranquilla! :-) Adesso cerchiamo di risolvere la cosa! :-)
Allora, il filtro non andrebbe MAI toccato. Nel senso, un filtro che abbia distinte parti biologiche, meccaniche.. si. Si può lavare una spugna. Ma un filtro ad aria, come penso che sia il tuo, con una sola spugna no! Specialmente in questo momento. Ad ogni modo questo è un discorso che faremo poi..
Togliere le parti in plastica proprio non fa nulla, stai tranquilla.. semmai si può impaurire il pesce.. cerca di lasciarlo più tranquillo possibile. Ma il fondo c'è?
Poi, il cambio, era alla stessa temperatura?
Infine, le feci bianche non sono proprio buone.. come lo alimenti?
Sashimi&Maki
02-10-2011, 23:05
Ma figurati!!! Stai tranquilla! :-) Adesso cerchiamo di risolvere la cosa! :-)
Allora, il filtro non andrebbe MAI toccato. Nel senso, un filtro che abbia distinte parti biologiche, meccaniche.. si. Si può lavare una spugna. Ma un filtro ad aria, come penso che sia il tuo, con una sola spugna no! Specialmente in questo momento. Ad ogni modo questo è un discorso che faremo poi..
Togliere le parti in plastica proprio non fa nulla, stai tranquilla.. semmai si può impaurire il pesce.. cerca di lasciarlo più tranquillo possibile. Ma il fondo c'è?
Poi, il cambio, era alla stessa temperatura?
Infine, le feci bianche non sono proprio buone.. come lo alimenti?
Allora, il fondo sono dei granellini viola come le finiture dell'acquario (è della Askoll, marina cool 7, lo trovi sul sito o qui http://cgi.ebay.it/Acquario-Pesci-rossi-Goldfish-little-10-litri-blu-/250821923040?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item3a6626d0e0#ht_686wt_698)
In buona fede ho seguito questi consigli, ma mi manca l'attrezzo per sifonare il fondo e non saprei come regolarmi diversamente...Mi sta prendendo il panico!
Maki prende poco poco mangime ogni mattina quando mi sveglio, giusto un pizzico...è quello della Nutrafin che era con i prodotti nella stessa confezione dell'acquario.
Mi sento male al solo pensiero di perdere anche lui...sarà stupido e patetico ma è così...prima lo guardavo e la sola cosa che pensavo era:"non lasciarmi anche tu".-20
MissLili
02-10-2011, 23:15
No, non è stupido. Mi è morto un Betta dopo un anno e ho pianto 3 giorni! -.-'
Per fare il sifone fai così, speroche tu te la cavi col fai da te: prendi un tubo, anche da giardino, in ferramenta. Te lo fai tagliare relativamente corto.. lo riempi d'acqua. Per le leggi della fisica questa acqua da una parte entra, da una parte esce. Ecco il tuo sifone. Poni un capo nel fondo e lo sifoni bene bene. Chiaramente potrebbe risucchiarteli tutti quindi vedi tu come impedire il passaggio.. una gratellina a maglia più fine die granelli, un collant (ma mi convince poco).
Varia la sua alimentazione: ok il mangime ma anche pesce fresco, verdure.. tutto sbollentato rigorosamente non condito. Non ti ho preso per scema, te lo specifico perchè dopo averlo consigliato alla mia vicina di casa lei lessava le zucchine col sale. -.-' -.-' -.-'
Quali verdure? Assolutamente NON patate o pomodori. Si piselli, zucchine, spinaci.. poi imparerai i suoi gusti. Per il problema delle feci bianche, prima di intervenire coi medicinali, aglio. Ne spremi uno spicchio e ci bagni il suo mangime oppure dei piselli. Se lo prende puoi dargli anche l'aglio a pezzi, naturalmente bollito per renderlo morbido. Anche li, dipenderà dalla sua disponibilità.. :-)
Un termometro c'è?
Sashimi&Maki
02-10-2011, 23:24
Cara, dici domani aglietto a colazione?ok, con ordine: ho il favismo, non posso usare i piselli. ma volendo posso farmi il brodino vegetale e darne una porzione a lui. Dici che può andare?
Mo devo capire come arrangiarmi col tubo (va bene un pezzo di pompa?).allora, deve sbucare fuori dall'acqua e poi che faccio?faccio entrare l'acqua dalla parte che sbuca?(quanto si vede che sono una zappa in fisica e applicazioni pratiche...)
Per la cronaca: il piccino ora si sta facendo le nuotatine su e giù, agitando la codina. quando arriva giù ci va di muso e solleva il ghiaino. E' normale o sta tipo facendomi notare che sono una mamma snaturata?
No ma vabbè, vedete come sto... -.-'
Mi ha preso del tutto, ne sono cotta a puntino <3
MissLili
02-10-2011, 23:35
Eccoci, quando ti autochiami mamma è la fine! ^.^
Allora, niente piselli.. non so se consigliarti di provare prima con l'aglio a pezzi (bollito eh!) oppure di bagnare col succo il suo mangime. Tu che ne dici?
Per il sifone va bene un tubo da pompa. Dovresti riempirlo d'acqua. Tipo quando io cambio l'acqua lo riempo sotto il rubinetto ma c'è chi risucchia l'acqua da un estremità del tubo, tipo il mio ragazzo.. e a me questa cosa mi fa un sacco ridere! XD Facciamo le signorine delicate.. apri il rubinetto e riempi il tubo tenendo col dito, un'estremità chiusa. Poi un capo del tubo va nell'acquario, l'altro un una catinella.. se tu togli il dito, l'acqua defluisce dall'acquario alla catinella. Fai delle prove nella vasca da bagno! :-)
Sashimi&Maki
02-10-2011, 23:50
Allora, niente piselli.. non so se consigliarti di provare prima con l'aglio a pezzi (bollito eh!) oppure di bagnare col succo il suo mangime. Tu che ne dici?
Per il sifone va bene un tubo da pompa. Dovresti riempirlo d'acqua. Tipo quando io cambio l'acqua lo riempo sotto il rubinetto ma c'è chi risucchia l'acqua da un estremità del tubo, tipo il mio ragazzo.. e a me questa cosa mi fa un sacco ridere! XD Facciamo le signorine delicate.. apri il rubinetto e riempi il tubo tenendo col dito, un'estremità chiusa. Poi un capo del tubo va nell'acquario, l'altro un una catinella.. se tu togli il dito, l'acqua defluisce dall'acquario alla catinella. Fai delle prove nella vasca da bagno! :-)
Allora, domani mentre mi preparo il pranzo per il lavoro, mi metto a bollire uno spicchietto d'aglio, lo taglio fino fino e vedo come si relaziona.
Se non ho capito male, il principio del sifone è lo stesso della tanica di benzina...Facciamo le signorine delicate, tubo col collant sgarato e vedo di fare l'archimede della situazione! Ma dopo la pulizia di stanotte dici di provarci anche domani?
Mi ci vedo, tornare dal call center e ripigliare Maki...
Ma lui posso tenerlo in vasca?perchè a traslocarlo provo una pena infinita. posso giurare che oggi l'ho visto rivolgermi un'occhiata compassionevole...
Allora, domani mentre mi preparo il pranzo per il lavoro, mi metto a bollire uno spicchietto d'aglio, lo taglio fino fino e vedo come si relaziona.
Se non ho capito male, il principio del sifone è lo stesso della tanica di benzina...Facciamo le signorine delicate, tubo col collant sgarato e vedo di fare l'archimede della situazione! Ma dopo la pulizia di stanotte dici di provarci anche domani?
Mi ci vedo, tornare dal call center e ripigliare Maki...
Ma lui posso tenerlo in vasca?perchè a traslocarlo provo una pena infinita. posso giurare che oggi l'ho visto rivolgermi un'occhiata compassionevole...
Sono perdutamente innamorata della sua pancetta tonda e della codina a velo che ha..nonchè della chiazza nera sull'occhio e di quel suo simpatico rumore quando smuove la ghiaia.
Per la serie:"viva l'emotività...."
MissLili
03-10-2011, 00:11
Quando sifoni si, fallo delicatamente e lascialo in vasca. Sifona tutti i giorni, tutti i giorni non ributtare in acquario l'acqua che aspiri ma buttala e cambiala. Quindi tutti i giorni fa si che tu abbia acqua pronta, biocondizionata e decantata. Non fare cambi eccessivi, tipo il 90%, cambia un paio di litri. Devi fare in modo che non soffra per i nitriti che in questi giorni cominceranno al alzarsi e sono molto molto pericolosi. Nel frattempo è troppissimo necessario che ti attivi per un'acquario più grande. 50, 60 litri, quello che puoi, in attesa di prendere almeno un 100 litri. Oppure vai direttamente col 100-150. Li dentro non ci può vivere, è importante che questo tu lo comprenda. Se vuoi posso aiutarti a cercare in Internet ma in questi casi è migliore comprare in negozio oppure trattare con persone della tua zona così che tu comunque possa vedere l'oggetto che compri.
Continua con l'aglio e vediamo le feci, se cambiano. Ti consiglierei anche delle vitamine.. Idroplurivit. Costeranno 4 Euro in farmacia. Certo in 7 litri è difficile dosare una mezza goccia.. -.-' Collant smagliato brillante idea!
Era 100 - 150 litri
Sashimi&Maki
03-10-2011, 00:42
Quando sifoni si, fallo delicatamente e lascialo in vasca. Sifona tutti i giorni, tutti i giorni non ributtare in acquario l'acqua che aspiri ma buttala e cambiala. Quindi tutti i giorni fa si che tu abbia acqua pronta, biocondizionata e decantata. Non fare cambi eccessivi, tipo il 90%, cambia un paio di litri. Devi fare in modo che non soffra per i nitriti che in questi giorni cominceranno al alzarsi e sono molto molto pericolosi. Nel frattempo è troppissimo necessario che ti attivi per un'acquario più grande. 50, 60 litri, quello che puoi, in attesa di prendere almeno un 100 litri. Oppure vai direttamente col 100-150. Li dentro non ci può vivere, è importante che questo tu lo comprenda. Se vuoi posso aiutarti a cercare in Internet ma in questi casi è migliore comprare in negozio oppure trattare con persone della tua zona così che tu comunque possa vedere l'oggetto che compri.
Continua con l'aglio e vediamo le feci, se cambiano. Ti consiglierei anche delle vitamine.. Idroplurivit. Costeranno 4 Euro in farmacia. Certo in 7 litri è difficile dosare una mezza goccia.. -.-' Collant smagliato brillante idea!
Era 100 - 150 litri
Scusami se ti continuo a quotare :-), sono un po' imbranata!
Devo avere ben chiaro il meccanismo di sifonatura...allora, piglio una bacinellina di plastica, la quale sta più in basso dell'acquario; piglio la pompa e ci lego il collant smagliato a un capo, ok?Ora, dopo aver messo dell'acqua nella pompa, tappo con un dito la parte col collant e la poggio a filo fondo, giusto? Levo il dito e faccio camminare il tubo. E il livello dell'acqua dovrebbe calare, no?a quel punto posso mettere l'acqua riposata e trattata?va bene se la tengo dentro una bottiglia di plastica aperta, lontano ovviamente dalla luce solare? (chiedo perchè ovviamente le bacinelline che ho son quelle da bucato, non posso mettere l'acqua trattata dove si è poggiato il detersivo!)
Ovviamente al piccino poi aglio bollito a colazione. Ma se lo preparassi e lo surgelassi?non credo un piccino così abbia bisogno di un intero spicchio, visto che lui è poco più grande dello spicchio (coda esclusa) :P
Ho capito tutto correttamente?
MissLili
03-10-2011, 00:51
No, riempi il tubo in bagno per dire. Tieni tappate le estremità del tubo quando ti sposti dal bagno alla stanza in cui è il pesce. Immetti in acquario la parte col collant tenendo tappata l'altra estremità onde evitare allagamenti.. quando la parte col collant è in acquario a filo del fondo, ma puoi anche entrare nel fondo tanto non c'è terra e ci interessa un'accurata pulizia, e l'altro capo che stai tenendo tappato col dito va dritto nella bacinella, a questo punto liberi l'apertura e l'acqua esce dall'acquario entrando nella catinella. Fai veloce che due litri si fanno in fretta! Per non far uscire più acqua tappi invece la parte col collant. Svuoti quindi tutto il tubo. Mi raccomando, il tubo per renderlo un sifone va riempito bene.. oppure l'aria impedirà il giusto scorrimento dell'acqua. La prima volta che ci provi farai un casino ma poi imparerai molto presto, stai tranquilla! Ok per la bottiglia ma tagliala in modo da avere più superficie.. deve evaporare il cloro.
Per l'aglio, puoi lessarne 2 spicchi e taglizzarlo, poi lo congeli. A quel punto devi solo aspettare che raggiunga la temperatura ambiente per darlo al pesce. Pesce che ha il nome di un piatto di pesce.. XD Troppo simpatica questa cosa! :-) Sii accorta e non ti morirà! :-)
Sashimi&Maki
03-10-2011, 01:05
Quindi devo riempirlo con l'acqua trattata (oddio, mi sento idiota, si lo so!)?
Credo di aver capito ora, tutto sta a farmi procurare la pompa :)
Sei un vero angelo!
ahah si Maki si chiama così perchè effettivamente somiglia a un maki, tutto tondo e colorato ^_^ bello patato di mamma, lui...ad ogni modo, domani mattina mi alzo alle sei e preparo la bottiglia, levo casomai la parte del collo che è la più stretta.la tengo in un angolo in ombra della mia camera e se nn sbaglio i calcoli dovrebbe esser pronta per le 19.
speriamo bene guarda!
Ora stacco, scusami...la mia sveglia suona appunto alle sei -.-'
Bacionissimi!
Per due litri, 40 cm di tubo bastano?quello verde da giardino, intendo...
Sashimi&Maki
03-10-2011, 07:27
Buongiorno!!!Aglio dato, ci ha giocato come Maggie Simpson col ciuccio ma mi pare abbia lasciato solo il pezzetto più grande, quindi credo gli sia piaciuto.
Allora, le sue feci sembrano dei lunghi fili di cotone tendenti dal beige al marroncino chiaro, te lo dico visto che le ho trovate sulla piantina, che ho provveduto a levare. L'acqua sta decantando da ormai un'ora, spero non succeda nulla di grave fino alle sei, ora in cui torno a casa. Il mio ragazzo si sta attrezzando per il sifone....
Incrociam le dita per Maki!!!
Grazie ancora
Bacioni da me e dal piccoletto :*
MissLili
03-10-2011, 14:24
40 cm saranno un pò pochi credo.. comunque l'acqua con cui riempire il tubo è l'acqua a caso che esce dal rubinetto! Serve solo a far partire il passaggio dell'acqua. Quando hai sifonato, solo DOPO prendi l'acqua trattata e la metti in acquario.
Ma con la temperatura come la metti?
Per le feci, continua con l'aglio un paio di giorni, poi ritorna al suo mangime bagnato di aglio e vedi che succede.
Questa settimana dovrò assentarmi quindi ti chiedo scusa in anticipo.. ma cercherò di leggerti almeno la sera, in un modo che mi inventerò.. XD Tu aggiorna tranquillamente il post, fai tutte le tue cosine serena, tieni il pesciolio pulito e osserva bene ogni suo cambiamento. :-)
Nel frattempo cerca una vasca grande, non è detto che dovrai spenderci 100 Euro, anzi! :-) Buona ricerca! :-)
Sashimi&Maki
03-10-2011, 18:55
Ciao!!!ho sifonato come hai detto tu, non sono tanto convinta dell'esito ma penso che presto ci farò la mano: sto giro mi son fatta aiutare dal mio ragazzo...che ridere!!!ad ogni modo, Maki è tranquillissimo, si è spaventato un po' all'inizio ma poi nulla da dire, si è fatto i fattacci suoi!!!che tenero...e quanto schifo ho tirato su!!! :(
Devo continuare per quanti giorni?
Ti tengo aggiornata su eventuali cacchine colorate!!!
Bacionissimi
AcquarioRoma
03-10-2011, 19:01
Stessa cosa che è successa a mio fratello...solo che con le rane...gli hanno venduto(sempre da moby dick) due rane acquatiche in una vaschetta da 1,5 lt mentre io non sapevo nulla!
Sashimi&Maki
03-10-2011, 23:11
Stessa cosa che è successa a mio fratello...solo che con le rane...gli hanno venduto(sempre da moby dick) due rane acquatiche in una vaschetta da 1,5 lt mentre io non sapevo nulla!
Ciao!!Scusa, ma ti sembra normale questo atteggiamento? Se devono far così è meglio che chiudano!è un po' come vendere latte scaduto a una mamma di famiglia...
Anzi peggio, perchè il latte, la data di scadenza, ce l'ha impressa!
Ad ogni modo, tuo fratello come ha fatto?
Come mai questo nick? :)
Sashimi&Maki
03-10-2011, 23:25
Le rane di tuo fratello son per caso quelle bianche?No perchè le volevo anche io, ma poi ci ho ripensato visto che il giorno che andai per i pesci non c'erano. Sarà che, il giorno in cui le ho viste,erano tutte fiacche e sfattonanti...
MissLili
08-10-2011, 16:00
Ehi, le rane bianche si mangiano i pesci! XD
Come procede? Finalmente sono tornata! :-)
Sashimi&Maki
13-10-2011, 02:26
Ciao!!!!dopo vario aglio (menomale che non mi bacia) e tanti sifoni(ho anche bevuto, bleah) Maki pare stare meglio....è attivo e vispo, gli sto dando da pochi giorni il mangimino suo...a breve prevedo di sifonarlo, sperando che la nuova arrivata di casa mi lasci tranquilla. E' arrivata una cagnetta, troppo vispa...credo che l'acquarietto non potrò levarlo dal mobile sennò sai che fine fa, si?!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |