PDA

Visualizza la versione completa : Corydoras, aitatemi a non peggiorare..

Fra91
02-10-2011, 14:56
Salve a tutti quanti del forum, sono un neofita da poco iscritto al forum ma seguo già da molto le utilissime discussioni e guide..
Apro questa discussione per chiedervi un grande aiuto, i miei cory hanno mostrano segni di un infezzione batterica, infatti la pinna superiore si sta lentamente rovinando..cerco di spiegare la vasca, sintomi e mie deduzioni..
Vasca: 100l lordi 85l netti, avviato da circa 4 mesi.
Filtraggio: prefiltro meccanico più filtro esterno biologico
Condizionamento: riscaldatore da 100w più ventole per il raffreddamento.
Illuminazione: 60w 6500k.
Fertilizzazione: metà dose protocollo seachem base, co2 artigianale
Flora:2 Echinodorus bleheri
3 Anubias congensis
Glossostigma (piccola porzione)
Limnophila sessiflora
Bacopa monieri (pochina)
Cabomba Caroliniania
Blyxya japonica
3 Cryptocoryne wendii brown
Pianta madre di Hygrophila corymbosa
Vesicularia dubyana
Microsorum
Fauna: 6 barbus tetrazona, 6 corydoras aeneus, 1 ampullaria.
Valori (30/09/11): pH 7,1 KH 7 GH 11 NO2 0 NO3 0 Temp. 27

Quattro dei miei cory presentano la pinna dorsale rovinata e sfrangiata con bordi biancastri, mentre agli altri due pare come mancare un pezzettino ell'estremità, nessuna diminuzione dell'appetito, nessuna diminuzione di attività, nessun danno alle altre pinne o baffi, aumento della respirazione...
Ho portato la fertilizzazione a 1/5 delle dosi, fatto un cambio 3 giorni fa e inserito un areatore..
Ho letto molte discussioni ma mi sono confuso molto la testa...aiutatemi per piacere voglio aiutarli ora che sono ancora in tempo...

crilù
02-10-2011, 19:37
Separa i colpiti e vai di DessaMor. Ma tutti hanno questa batteriosi?
Andrebbe meglio il Baktopur ma dato che lo vendono solo on line prova con quello che ti ho indicato.
Riesco a pulirlo un po' il fondo nonostante le piante? nitrati a 0 tondo o tracce?

Fra91
03-10-2011, 16:35
Separa i colpiti e vai di DessaMor. Ma tutti hanno questa batteriosi?
Andrebbe meglio il Baktopur ma dato che lo vendono solo on line prova con quello che ti ho indicato.
Riesco a pulirlo un po' il fondo nonostante le piante? nitrati a 0 tondo o tracce?

Il problema è che non riesco a prenderli cono velocissimi fanno a nascondersi sempre tra la vegetazione; 4 su 6 penso proprio di si; loro si si grufolano in continuazione sul fondo anche tra le piante ed infine per i nitrati si si zero tondo da un mese circa...

crilù
03-10-2011, 17:13
Potresti fare la cura in vasca ma l'ampullaria è da togliere

Fra91
03-10-2011, 18:00
Ok ok..per ora la respirazione è tornata normale, domani acquisto il medicinale (sperando di trovarlo) e procedo..

crilù
03-10-2011, 19:08
Segui le istruzioni attentamente. Il farmaco è vendibile liberamente nei negozi.