PDA

Visualizza la versione completa : protalon e ciclidi: c'è da stare attenti

Daedalus
02-10-2011, 13:29
apro questo topic per esporvi la mia esperienza riguardo questo antialghe in un acquario di ciclidi e per mettere in guardia chi ha un acquario di questo tipo dall'utilizzare questo prodotto.
Ho preso il protalon perchè tutti i rimedi naturali che ho messo in pratica non hanno funzionato, ho iniziato la cura martedì scorso, i primi tre giorni tutto ok i pesci (5 neolamprologus caudopunctatus) erano attivi e mangiavano come sempre dopo a partire da venerdì li ho visti apatici e inappetenti, stamattina erano proprio tutti fermi sul fondo allora per evitare conseguenze peggiori ho deciso di cambiare 45 litri d'acqua (l'acquario è 100 litri netti) e inserire il carbone attivo per eliminare i residui dell'antialghe.
ora sembra siano un po più attivi, oggi pomeriggio spero ricomincino a mangiare

Paolo Piccinelli
03-10-2011, 07:20
il protalon in realtà è un sanitizzante... bene ai pesci non fa.

Daedalus
03-10-2011, 09:55
ma sia nelle istruzioni che in giro per internet non ho trovato scritto da nessuna parte che ha causato problemi ai pesci, è probabile che dipenda molto dal tipo di pinnuto che uno ha in vasca, magari a specie più commerciali e resistenti tipo i guppy non fa nulla, a altre specie più delicate come i ciclidi invece si.
comunque i miei pesci ormai sono tre giorni che non mangiano nulla, più di cambiare metà dell'acqua e inserire il carbone attivo non so che fare...