PDA

Visualizza la versione completa : oranda malatissimo

sevenheaven
02-10-2011, 12:09
Amici ho bisogno del vostro aiuto.
Ho un oranda bello grosso che ha circa 5-6 anni che vive solo nella sua vasca da 40 litri.
Da un po di giorni gli sto curando una brutta parassitosi dei puntini bianche con del Faunamor seguendo le indicazioni. Il pesce a un certo punto era così tanto parassitato che gli uscivano dall branchie e si era allungato di un fianco respirando affannosamente.
Premetto che l'ho trasferito in un'altra vasca leggermente piu piccola con acqua condizionata per effettuare dei cambi giornalieri di acqua, e mantenendola sempre ben ossigenata.
Dopo la notte "brutta" in cui pensavo mi avrebbe lasciato, si è ripreso un po e tutti i filamenti se ne sono andati, lasciando però un'arrossatura MOLTO evidente sulle branchie e sul ventre (quello può essere dovuto al fatto che sta sempre sul fondo?).
Nell'acqua però i parassiti noto che continuano a riprodursi nonostante i frequenti cambi d'acqua e la somministrazione del farmaco a base di blu di metilene. Lì consigliano di somministrarlo x 2 giorni e poi il settimo giorno... ma al terzo ci sono gia i parassiti.. che faccio??? Oggi ha ricominciato a respirare affannosamente.... io piu che fargli cambi d'acqua del rubinetto biocondizionata dopo averla lasciata diventare a temperatura ambiente (circa 23/24°) come quella della sua vasca, non sopiu cosa fare...

Aiuto! :)

Grazie 1000
Enrico
------------------------------------------------------------------------
ah dimenticavo che non mangia da una settimana.... è un problema?

Lorenzo56
02-10-2011, 12:28
Alza la temperatura a 28-29 °C e accendi un areatore al massimo.
40 litri sono un po' pochini per un oranda come il tuo...
Ciao

sevenheaven
02-10-2011, 12:35
Grazie! Farò come dici... si lo so è un po piccolo infatti stavo pensando di comprarne uno piu grande e prossimamente lo farò...Nel giro di 2 anni è diventato 3 volte di quando l'ho comprato! :) Per quanto riguarda la terapia come mi comporto? Continuo a dargliela tutti i giorni?

Lorenzo56
02-10-2011, 12:47
Direi di seguire le dosi consigliate, ma non fare cambi d'acqua, altrimenti elimini anche il medicinale. ;-)

crilù
02-10-2011, 14:42
Scusa ma come fai a vedere che i parassiti si riproducono? i tomiti non si vedono ad occhio nudo, sicura che stiamo parlando di ichtyo? un foto?

sevenheaven
02-10-2011, 15:01
praticamente sono delle formazioni biancastre/trasparenti che compaiono nell'acqua dopo poche ore dal cambio anche totale e fluttuano. Non c'è nulla nella vasca a parte il pesce e l'ossigenatore e il pesce non mangia da una settimana per cui non sta sporcando e non possono essere residui di cibo... Scompaiono dopo qualche ora che ho messo il blu di metilene ed erano gli stessi filamenti che gli uscivano dalle branchie il giorno in cui è stato malissimo.
Ho provato a fotografarle ma in foto non si vedono perche sono quasi trasparenti :(
Effettivamente anche a me era venuto il dubbio che non fosse quel parassita, ma qualcos'altro... All'inizio il primo sintomo che avevo notato era una sorta di righetta biancastra dentro agli occhi e l'occhio che piano piano diventava opaco e biancastro. Ora sono tronati nomali.

http://s3.postimage.org/1h25b4yro/foto.jpg (http://postimage.org/image/1h25b4yro/)

Adesso lui sta sempre sul fondo e inclinato, tentando di spostarsi spesso e con fatica. Ha le branchie e il contorno bocca tutti arrossati e il ventre pure.
:(
------------------------------------------------------------------------
sul corpo tra l'altro a parte l'arrossamento ora come ora non ha nessun puntino o altro.. però sta male, sta sul fondo inclinato come in foto e respira un pochino affannosamente, e fa fatica a spostarsi.... booo :-(

crilù
02-10-2011, 19:03
E' ancora nel farmaco? se sì fai che toglierlo, acqua pulita e biocondizionata. Cerca di portarla alla T che ha adesso.
Aggiungi un cucchiaino di comune sale da cucina ed accendi un aeratore nella vaschetta di cura se è sui 10 lt.). Vedi come reagisce.
Penso che sia un po' tardino per lui ma i carassi sono forti, magari ne esce fuori.
Quelle cose bianche che vedi fluttuare potrebbe anche essere il muco che ricopre la pelle del pesce.

sevenheaven
02-10-2011, 19:34
grazie provo anche questa... ci avevo pensato al sale ma non ero sicuro della dose. Speriamo si riprenda ormai è di famiglia! :(
Farò sapere ciao

sevenheaven
04-10-2011, 16:31
Ragazzi il pesciotto sta decisamente meglio, ha ricominciato a nuotare e i filamenti sono spariti. Non ha quasi più arrossamenti e ha ricominciato a mangiare un paio di piselli bolliti. San blu di metilene!! :D grazie e tutti x i consigli! ^^ enri