Visualizza la versione completa : problemi con le piante
tortelli
02-10-2011, 11:42
Ciao. E’ il mio primo acquario
Allestito l’11 giugno 2011, inserito i pesci il 9 luglio
Vasca aperta
165 lt netti
Fondo 18 kg di Dennerle deponit mix
Ghiaietta rosa specifica per acquari (non frizza con il viakal)
4 pietre piatte raccolte in un fiume (non frizzano con il viakal) + una mangrovia in plastica + sfondo 3D
Filtro Esterno Eheim professional 2224
Illuminazione plafoniera arcadia 120 cm con 2 lampade T8 da 38 W (fresch water lamp e original tropical lamp) + una plafoniera120 cm a led della mondial fauna LC1200 (21.6W - 6500K, ultraslim)
Impianco CO2 Askoll system con micronizzatore e bombola usa e getta
Vari guppy, 2 neon, 5 pesciolini con un striscia arancione fluorescente, vari gamberetti, 2 pulitori (1 ancistrus e 1 di cui non so il nome), svariate chioccioline.
Piante….non so i nomi…..
Utilizzo solo acqua RO + Sali dura plus della JBL
Fertilizzo con il sistema Dennerle
Pulisco il filtro 1 volta ogni 3 settimane
Settimanalmente cambio 20 lt di acqua
Temperatura 25°C
Valori odierni valutati con sistema colorimetrico JBL: KH11, GH12, PH7.5, NO2=0.05, NO3<0.5, Fe=0.05 (devo fare il cambio d’acqua oggi)
Le piante non stanno bene. Dopo un primo momento di crescita rapida hanno subito un rallentamento e da alcune settimane perdono le foglie più in basso e hanno dei puntini marroni. Inoltre fanno moltissime radici acquatiche che formano dei grovigli difficilmente gestibili.
I pesci mi pare che stiano bene.
Cosa devo fare per le piante?
I valori dell’acqua vanno bene?
-:33
http://s1.postimage.org/wt4ujgp0/DSCN0912.jpg (http://postimage.org/image/wt4ujgp0/)
http://s1.postimage.org/wts02blw/DSCN0907.jpg (http://postimage.org/image/wts02blw/)
http://s1.postimage.org/wulrqkhw/DSCN0908.jpg (http://postimage.org/image/wulrqkhw/)
Ciao! secondo me il problema è che hai poca illuminazione in vasca..Questo spiega il perchè vi sia una maggiore distanza tra gli internodi verso il fondo, e minore vicino alla superficie..e hai parecchie piante esigenti in fatto di luce..
tortelli
02-10-2011, 12:10
Grazie. Mi ero già posta il problema e ho fatto l'infelice acquisto della plafoniera a led. Nella descrizione c'èra riportato 200W per cui pensavo che sarei stata a posto. In realtà una volta installata ho visto che faceva la stessa luce di un lumino da morto.
Cosa mi consigliate? devo sostituire le plafoniere?
Su ebay ho trovato questa:
PLAFONIERA T5 4X39WT5 X ACQUARIO 6500K-100CM
a 115 euro
Potrebbe andare bene?
Ciao, l'eziolatura delle piante lascia pochi dubbi, come dice Buchman manca luce... Inoltre vedo che hai piante ancora nei vasi, togli assolutamente il grodan, il vaso e interrale! Altrimenti che ce l'hai a fare un buon fondo come il deponit? :-)
gianpi_68
02-10-2011, 16:13
d'accordo sia sulla scarsità di luce (capita anche a me con alcune specie) che sulla necessità di togliere via subito i vasi delle piantine.
anche se fuori argomento una domanda: come mai quei 2 neon (mi riferisco ai pesci)?
------------------------------------------------------------------------
aggiungerei un'altra cosa: stai segurndo un protocollo di fertilizzazione? quando mancano alcune sostanze in acqua, alcune piante tendono a tirar fuori più radici tra gli internodi (ad esempio la hygrophilla polisperma).
tortelli
02-10-2011, 16:58
Ne avevo 6 in un piccolo acquario precedente. Sono rimasti solo loro. Visto che i guppy proliferano a dismisura non ho più ricomperato i neon per non eccedere con i pesci.
Secondo voi una plafoniera con 4 neon T5 da 39W potrebbe andare bene?
Grazie
Markfree
02-10-2011, 17:25
intanto togli da li i neon (vanno a banchetti e vogliono ph intorno il 6.5 e acqua moooolto piu morbide della tua) e l'ancistrus (ph max 7, acqua piu morbida)
Le piante secondo me hanno carenza di potassio (prima foto è chiara), no3 (praticamente a 0) e co2 (quest'ultima prima aumenta di un paio di punti il kh e poi l'erogazione, in modo tale che il ph rimanga costante nonostante la maggiore concentrazione di anidride carbonica).
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
I po4 a quanto sono? e il fotoperiodo?
Riguardo l'illuminazione non sono d'accordo con chi dice che ne hai poca. Anche escludendo la lampada a led (che comunque un minimo darà) hai quasi 0,5w/l di luce, che vanno bene per le piante che ho riconosciuto
Prima di effettuare questa spesa vedrei di sistemare le carenze che ti ho detto (eventualmente anche i po4) usando un buon protocollo di fertilizzazione!
Fabry1972
02-10-2011, 18:55
ma in che senso pulisci il filtro ogni due settimane?
tortelli
02-10-2011, 19:14
Non so il valore dei po4 perchè non ho il reagente (che acquisterò domani).
Per il fotoperiodo, tengo accese le luci 8 ore al giorno.
Qual è un buon protocollo di fertilizzazione? Posso integrare quello delle dennerle?
------------------------------------------------------------------------
Per il filtro, pulisco i tubi e risciacquo le spugne e i cannolicchi nell'acqua che tolgo dall'acquario? Lo faccio troppo frequentemente?
Markfree io credo che tu abbia pienamente ragione riguardo le carenze(e i neon), ma la distanza tra gli internodi(molto visibile in piante come cabomba, ludwigia, e mi pare bacopa, tutte più o meno avide di luce) secondo me è una prova abbastanza importante a favore della carenza di luce... In fondo si parla di (neanche)0.5 w/l, che è praticamente il minimo sindacale, anche se fosse applicato per 12 ore(che ovviamente è troppo)...
Markfree
02-10-2011, 19:53
Jamario probabilmetne hai ragione (mi ero perso la cabomba, anche se bisognerebbe capire quel neon a led quanto contribuisca nella vasca) però considera che se aumenta l'illuminazione (che potrebbe essere una concausa) lasciando le carenze l'unico risultato che ottiene è di avere una invasione di alghe, per cui prima di aumentarla io cercherei di eliminare il problema principale che è la mancanza di macroelementi (no3, co2, potassio, forse PO4)
Se nota migliorie ma rimangono gli internodi lunghi, allora a quel punto concordo sull'aumento del parco luci
@tortelli: dato che gia usi il protocollo dennerlee (lo segui alla lettera?) passa all'avanzato, che appunto consiste nell'integrazione di nitrati, fosfati e potassio !
Inoltre i cannollicchi non li toccare, mentre la lana di perlon puliscila solo quando la vedi sporca non c'è bisogno di una pulizia periodica con intervalli cosi stretti
Sì, quoto, infatti credo che gli interventi che debbano essere fatti siano più d'uno...
gianpi_68
02-10-2011, 22:16
io credo che, soprattutto per la maggior parte delle piante, ci sia carenza sostanze nutritive specie potassio, oltre ovviamente alla scarsità di luce. questa estate quando sono partito per e vacanze ed ho lasciato l'acquario per circa 15 gg senza fertilizzare, ho ritrovato l'hygrophilla piena zeppa di radici agli internodi. appena ho ricominciato, ovviamente dopo averne tagliato gli steli, ha cominciato a crescere regolarmente ed il fotoperiodo era sempre lo stesso.
mi associo alla raccomandazione di markfree, non toccare i cannolicchi che porti via i batteri.
bettina s.
02-10-2011, 22:43
sposto in piante e...
... lascia stare i cannolicchi!;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |