PDA

Visualizza la versione completa : guppy malato

ktm
02-10-2011, 11:37
Ciao a tutti, nel mio acquario c'è un maschio guppy malato.
Vi spiego i sintomi: ha la schiena ricurva, la spina dorsale sembra rotta e non nuota dritto, spesso nuotando fa capriole su se stesso , in più ha gli occhi tutti neri. Non ha perso l'appetito ma tende a nascondersi. Gli altri pesci (solo guppy) stanno bene. Cosa può essere? cosa devo fare?-15
Provo a inviare una foto e i valori dell'acqua (di solito è mio marito l'esperto, ma in questo momento non c'è.....)
Grazie, Manuela
------------------------------------------------------------------------
http://s1.postimage.org/wuqqclz8/P1060330.jpg (http://postimage.org/image/wuqqclz8/)

Ecco l'immagine, non ha una buona qualità ma si può vedere la schiena curva e il corpo che va da una parte e non un linea. Ho anche un filmatino, se può esser utile, si può inserire? Naturalmente è il pesce violetto e rosso....

ktm
02-10-2011, 12:33
ecco le analisi dell'acqua:

temperatura 26
durezza 6
ph 7,7
NO2 0,025
NO3 20

vasca da 90 lt, solo guppy.

Grazie mille a chiunque voglia aiutarmi.

ktm
16-10-2011, 14:50
Sono passate 2 settimane, il pesce malato è morto e da qualche giorno un'altra pesciolina sta manifestando gli stessi sintomi: tende ad avere una posizione verticale, schiena ricurva, asse della colonna vertebrale tendente verso un lato come se fosse spezzata, affanno, sta isolata dagli altri pesci. Questa pesciolina tra l'altro era la più vivace e vitale, ha partorito più volte e riempito il nostro acquario di avannotti. Mi piange il cuore vederla così senza sapere cosa fare.
#28c Chiedo aiuto, se qualcuno ha una idea o un consiglio ...........

crilù
16-10-2011, 15:20
Quasi tutte le guppe fanno questa fine :-(
Come le nutri? somministri vitamine specialmente dopo il parto? verdure+aglio?

ktm
16-10-2011, 17:00
do da mangiare mangime secco apposito per guppys, alle volte, ma devo dire più raramente negli ultimi tempi, do larve di zanzara surgelate, che apprezzano tantissimo ma un po' mi inquietano perchè diventano più agitati e aggressivi......
Dici quindi che può essere solo una carenza vitaminica? le verdure le ho somministrate raramente.... a parte curare l'alimentazione pensi debba introdurre qualche integratore?
Grazie mille

crilù
16-10-2011, 20:50
Adesso qualche vitamina uso acquariofilo, versi le gocce direttamente nel cibo, imbevi e somministri.
Vacci piano col congelato e varia il secco. C'è anche dell'ottimo cibo in gelatina.
Le verdure almeno due o tre volte la settimana+aglio fresco. Riduci tutto in purea e somministri.
L'aglio è ottimo come disinfettante intestinale e vermifugo.