PDA

Visualizza la versione completa : nano maturo?

Francesco 80
02-10-2011, 10:46
Ciao a tutti,vi scrivo da neofita perchè non ci stò capendo più niente....leggo tantissimo sul web mi documento ma ognuno ha la sua idea e ogni volta sono cambi continui...
Allora:Ho una vasca da 20 litri con 4 kg di rocce vive, (avevo un filo di sabbia matura che ho levato)filtro a zainetto con resine anti fosfati e pompa per movimento acqua,le luci 3 pl 2 da 18w una attinica da 24.
La mia grsnde domanda è:l'acquario in questione è stato comperato in negozio che già girava da 3 mesi a luci spente e senza un filo di alghe.
L'abbiamo svuotato per più della metà e l'ho portato a casa.
Adesso leggo i forum e mi dicono: togli la sabbia,e l'ho fatto. fai la maturazione quindi non fare cambi d'acqua e non accendere le luci.
il neg.mi dice: lacsia la sabbia che è di un acquario avviato da 6 anni,poi fai cambi d'acqua per 5 litri a sett.accendi la luce attinica per 2 ore al giorno.
COSA DEVO FARE!!!!
Ho provato a fare il test dei nitati con il sera per dolce(ho un acquario di 220 litri dolce che va con un filo di gas) mi da 50mg/l altino!!!
CHE DEVO FARE!!!

Stefano G.
02-10-2011, 13:32
io comincerei con il fotoperiodo

camiletti
02-10-2011, 19:19
la sabbia è meglio che non ci sia, per sicurezza al massimo la metti dopo sei mesi, così non rischi niente!

Francesco 80
02-10-2011, 20:13
e per i cambi d'acqua?si o no?

Pido
02-10-2011, 20:50
sulla sabbia ci sono discussioni infinite sul forum se non hai intenzione di mettere pesci e proviene da una vasca come dicevi tu avviata da 6 anni io la lascerei pero e un riscio nel mio 60lt lo messa subito come te da un'acquario gia avviato e per ora nessuna alga e inquinanti zero ma io ho la sump con skimmer sopra dimensionato forse questoaiuta sicuramente comunque compra dei test specifici per marino e se non ci sono animali fai il periodo di buio che aiuta tantissimo con le alghe, per i cambi io ho fatto il primo a inzio fotoperiodo con aggiunta di batteri per ora di alghe non ne ho ma non per tutte la vasche funzina uguale cerca di tenere costante la salinita

Francesco 80
02-10-2011, 21:02
Grande Luca....una risposta come si deve ti ringrazio tanto.
Seguirò il tuo consiglio.Francesco
ps.che batteri usi?

Pido
02-10-2011, 21:14
Grande Luca....una risposta come si deve ti ringrazio tanto.
Seguirò il tuo consiglio.Francesco
ps.che batteri usi?

se puoi prendi i Biodigest sono i migliori attualmente uso quelli della Dennerle ma e perche qui non trovo altro e mi secca fare un ordine online solo per quelli comunque funzionano discretamente anche questi ;-)

pirataj
02-10-2011, 23:51
Ma il problema non è da dove proviene la sabbia, il problema è che le rocce vive per vari mesi io azzarderei a dire una 10 di mesi ma anche per più tempo rilasciano detrito che andrà ad accumularsi nella sabbia, i microrganismi nella sabbia non riusciranno mai a smaltire il carico organico che si andrà ad accumulare ( perchè non stiamo parlando di un dsb) e quindi con il tempo i nitrati andranno ad aumentare, almeno questo è quello che succede nel 90% dei casi.

Giuansy
03-10-2011, 15:27
quoto piratay....inoltre se hai svuotato per meta la vasca ...e le rocce avranno sisuramento preso aria(e come prendono aria i batteri aerobici muoiono all'istante) e cmq non è che sia un gran problema ....ma sei hai spostato le rocce ......meglio fare il mese di buio ...perchè come movimenti le rocce magari dove erano in piena luce ora sono all'ombar e viceversa ...non solo se le movimenti (qulacosina rilasciano sempre ...sedimento intendo)...